reka Inserito: 3 ore fa Segnala Inserito: 3 ore fa dal 2012 ho un monitor energia che tengo in cucina e che mi fa vedere se l'energia del FV è superiore o minore a quella consumata in quel momento in casa. E' molto comodo per decidere se e quando far partire la lavastoviglie. Dopo un po' di mancanze di rete della scorsa settimana ha cominciato a fare i capricci. Premessa: funziona solo con la rete, non ha batterie. Prima, i 12 anni precedenti diciamo, al ritorno della rete si riavviava e riagganciava da solo i due TA wifi. Ora invece lo ritrovo con tutto a zero e i TA non agganciati, per qualche volta staccando e riattaccando l'alimentatore è ripartito ma adesso no, era da due giorni che si bloccava all'avvio. In pratica rimane fermo con tutti i led accesi invece di passare alla fase on. ora che l'ho smontato vedo che c'è un condensatore che fa da tampone credo, è 5,5V 22*F: possibile che sia esaurito questo e non riesce a completare lo start? al tester mi indica 0,5Vcc
reka Inserita: 3 ore fa Autore Segnala Inserita: 3 ore fa tempo di far le foto ed è andato oltre al blocco iniziale ma la cosa conta poco- secondo voi riesco a cambiarlo con il saldatore? (credo sia fatto con una puntatrice in origine) e adesso ho notato un componente coperto con resina, che è? immagino che conti visto che lo bloccano 😀
Dumah Brazorf Inserita: 3 ore fa Segnala Inserita: 3 ore fa (modificato) Non è ancora detto sia il condensatore. Controlla tra alcune ore la tensione del condensatore, se non carica può essere lui ma anche il circuito che dovrebbe caricarlo. L'alimentatore eroga ancora la sua tensione nominale collegato al display? Quello resinato è un quarzo. Modificato: 2 ore fa da Dumah Brazorf
Ctec Inserita: 2 ore fa Segnala Inserita: 2 ore fa Con l'oggetto acceso, controlla che la tensione ai capi del supercondensatore (0.22F => 220000µF) salga, anche se lentamente. Se non lo fa, è partita una resistenza che ne determina la carica. Oppure l'integrato U3 (che è un RTC) lo scarica di botto una volta caricato.
reka Inserita: 2 ore fa Autore Segnala Inserita: 2 ore fa l'alimentatore da 5,2Vcc il condensatore alimentato è andato subito a 3,25Vcc ma sembra stabile, lo lascio sotto un po' e riprovo. 21 minuti fa, Dumah Brazorf ha scritto: Poi come sai che le pinze sono funzionanti? perchè le due o tre tre volte che si è riavviato le aggancia subito entrambe, e non sono vicinissime.
reka Inserita: 55 minuti fa Autore Segnala Inserita: 55 minuti fa il condensatore rimane fermo a 3,25V quando lo stacco scende subito a 0,65 poi piano piano a 0,50
Ctec Inserita: 21 minuti fa Segnala Inserita: 21 minuti fa Bah, oramai quei condensatori costano poco, puoi provare a sostituirlo. Se però fa lo stesso, c'è da controllare il resto del circuito che gli è attaccato (tipo lo U3 RTC, la RAM, ecc).
reka Inserita: 10 minuti fa Autore Segnala Inserita: 10 minuti fa si nel frattempo ne ho preso uno su amazon, ho visto che hanno le lamelle già puntate da saldare alla pcb.
Messaggi consigliati