supersport Inserito: 14 ore fa Segnala Inserito: 14 ore fa Ciao a tutti, Nel mio condominio abbiamo un citofono della Elvox come quello in foto. É quindi un citofono un po' datato e sicuramente non digitale. Abbiamo due ingressi diversi con due pulsantiere esterne diverse. Il tasto sul citofono di apertura della serratura é invece sempre lo stesso: quindi quando mi suonano dall'ingresso A, il pulsante fa scattare la serratura della porta A, mentre se mi suonano dall'ingresso B, automaticamente scatta l'ingresso B. Come funziona questo sistema? Come fa il citofono ad aprire a volte una serratura e a volte un'altra? Grazie in anticipo
Marco Fornaciari Inserita: 13 ore fa Segnala Inserita: 13 ore fa (modificato) Nell'impianto è installato, sicuramente vicino all'alimentatore, almeno un commutatore che gestisce questa funzionalità. Quel citofono con quella forma esterna fa parte della serie Petrarca e può essere sia digitale sia analogico, dipende dagli articoli a catalogo. Modificato: 13 ore fa da Marco Fornaciari
supersport Inserita: 8 ore fa Autore Segnala Inserita: 8 ore fa 5 ore fa, Marco Fornaciari ha scritto: Nell'impianto è installato, sicuramente vicino all'alimentatore, almeno un commutatore che gestisce questa funzionalità. Quel citofono con quella forma esterna fa parte della serie Petrarca e può essere sia digitale sia analogico, dipende dagli articoli a catalogo. Grazie della risposta. Il mio sono praticamente certo che sia analagico, è stato installato circa 18 anni fa e ci sono diversi fili. Ma quindi come funziona quel commutatore? Come fa a "switchare" sull'elettroserratura corretta?
Marco Fornaciari Inserita: 7 ore fa Segnala Inserita: 7 ore fa Il comutatore all'interno ha una logica che discrimina quale pulsantiera esterna ha chiamato, quindi quando arriva il comando di apertura lo indirizza alla corrispondente serratura. E se qualcuno pigia il pusante di apertura senza che ci sia stata chiamata sicuramente non è comandata nessuna serratura, e probabilmante c'è pure un tempo di controllo che se entro n secondi nessuno apre si cancella la chianata, e sicuramente altri interblocchi. Per gli schemi interni del commutatore, e la logica di funzionamento, devi ricolgerti a Vimar Elvox, ma sicuramente non sono pubblici. Sul sito Vimar Elvox è solo presente un manuale con i vari schemi per le varie installazioni che sono possibili con la serie Petrarca, e sono tante con tanti apparecchi diversi. Il fatto che siano diversi fili non implica che sia analogico, quello del condominio dove abiti è un impianto più complesso dei normali. Per discriminarlo bisogna conoscere i codici esatti delle varia apparecchiature installate, poi fare riferimento ai cataloghi e al manuale di cui sopra: il manuale dovrebbe avere 232 pagine.
ROBY 73 Inserita: 1 ora fa Segnala Inserita: 1 ora fa Permettimi una correzione Marco , 4 ore fa, Marco Fornaciari ha scritto: E se qualcuno pigia il pusante di apertura senza che ci sia stata chiamata sicuramente non è comandata nessuna serratura, e probabilmante c'è pure un tempo di controllo che se entro n secondi nessuno apre si cancella la chianata, e sicuramente altri interblocchi. Se il sistema fosse un Sound System, o anche un DIGIBUS, una volta aperta una delle due serrature, il comando dal commutatore rimane attivo su quella stessa serratura fino a che qualcuno non preme un pulsante / campanello dall'altra targa esterna.
Marco Fornaciari Inserita: 1 ora fa Segnala Inserita: 1 ora fa Spudoratamente è una logica del piffero. Fai un sistema così e poi non metti gli interblocchi!? E' un logica, come quella inesistene in nessun citofono che io conosca, che fa si che chiunque apre le serrature in qualsiasi momento e chiunque può entrare impunemente, come succede nel mio condominio: c'è qualcuno apre portone e cancello appena sente che si sono chiusi.
ROBY 73 Inserita: 1 ora fa Segnala Inserita: 1 ora fa 22 minuti fa, Marco Fornaciari ha scritto: Spudoratamente è una logica del piffero. Fai un sistema così e poi non metti gli interblocchi!? E perché mai? Mi sembra che anche BTicino (e forse anche altri produttori) permetta l'apertura della serratura in qualsiasi momento
Marco Fornaciari Inserita: 56 minuti fa Segnala Inserita: 56 minuti fa Perché mai: poi ci lamentiamo che i ladri entrano dalla porta dell'appartamento!
ROBY 73 Inserita: 27 minuti fa Segnala Inserita: 27 minuti fa 21 minuti fa, Marco Fornaciari ha scritto: Perché mai: poi ci lamentiamo che i ladri entrano dalla porta dell'appartamento! Se nessuno preme il pulsante nel "tempo morto", il cancello non si apre, poi se fanno tutti come nel tuo condominio: 51 minuti fa, Marco Fornaciari ha scritto: come succede nel mio condominio: c'è qualcuno apre portone e cancello appena sente che si sono chiusi. allora bisogna "tirare le orecchie" a qualcuno
Messaggi consigliati