eppe27 Inserito: 11 ore fa Segnala Inserito: 11 ore fa buongiorno a tutti, ho una combinata per legno che ad ogni avvio scattava l'automatico, ho provato ad alimentare i motori separatamente dalla macchina con un cavo volante, i motori della sega e pialla partono bene il problema è nel motore della toupie, ho aperto la morsettiera e uno dei cavi che alimenta il servofreno è rimasto schiacciato sotto il coperchio causando un corto e bruciando il raddrizzatore a semionda che alimenta in CC il servofreno. Cercando ho trovato un raddrizzatore, che a detta di chi me l'ha dato sostituisce il vecchio, in cui non sono presenti le polarità per alimentare il servofreno, chiedo a voi se va bene ed eventualmente come collegarlo. Allego foto targhetta motore, il raddrizzatore originale con uscita +/- e raddrizzatore nuovo. Vi ringrazio
drn5 Inserita: 10 ore fa Segnala Inserita: 10 ore fa Hai solo da trovare col multimetro in continua, quale è il + (e il -) tra i due morsetti di destra.
eppe27 Inserita: 6 ore fa Autore Segnala Inserita: 6 ore fa Ho trovato la scheda tecnica, ma era troppo indicare le polarità? Spero che va bene.
drn5 Inserita: 5 ore fa Segnala Inserita: 5 ore fa E' un raddrizzatore a semionda anche quello che hai adesso, lo capisci dal simbolo riportato da entrambi. L'unica differenza è che l'esistente ha il positivo col filo rosso, mentre quello nuovo non riporta il + su nessuno dei due morsetti di destra. Per questo motivo scrivevo di usare un multimetro per capire quale fosse il morsetto +. Poi le altre caratteristiche sono quasi identiche, per lo scopo che serve a te va benissimo quello nuovo.
Leone2285 Inserita: 5 ore fa Segnala Inserita: 5 ore fa 51 minuti fa, eppe27 ha scritto: ma era troppo indicare le polarità? Spesso la polarità non è determinante in molti elettrofreni perché funziona in entrambe le direzioni. Pero visto che nel vecchio sistema era indicata per evitare qualsiasi inconveniente è meglio rimontare il tutto come in origine.
eppe27 Inserita: 1 ora fa Autore Segnala Inserita: 1 ora fa Grazie mi tranquillizzate, nel pomeriggio ho provato con il multimetro e individuato il polo +/- la tensione in uscita pure è corretta intorno ai 120V. Appena posso faccio un collegamento volante e provo. Buona serata
Leone2285 Inserita: 31 minuti fa Segnala Inserita: 31 minuti fa Bene, porta il positivo dove prima andava a collegarsi il filo rosso e il negativo nel punto in cui collegava il nero. Così mantieni il collegamento originale che ti dà maggiore sicurezza.
Messaggi consigliati