Vai al contenuto

Messaggi consigliati

Inserito:

buongiorno a tutti,

ho una combinata per legno che ad ogni avvio scattava l'automatico, ho provato ad alimentare i motori separatamente dalla macchina con un cavo volante, i motori della sega e pialla partono bene il problema è nel motore della toupie, ho aperto la morsettiera e uno dei cavi che alimenta il servofreno è rimasto schiacciato sotto il coperchio causando un corto e bruciando il raddrizzatore a semionda che alimenta in CC il servofreno.

Cercando ho trovato un raddrizzatore, che a detta di chi me l'ha dato sostituisce il vecchio, in cui non sono presenti le polarità per alimentare il servofreno, chiedo a voi se va bene ed eventualmente come collegarlo.

Allego foto targhetta motore, il raddrizzatore originale con uscita +/- e raddrizzatore nuovo.

Vi ringrazio

Targa motore.jpg

Raddrizz. originale.jpg

Raddrizz. nuovo.jpg

Inserita:

Hai solo da trovare col multimetro in continua, quale è il + (e il -) tra i due morsetti di destra.

Inserita:

AS4Fv2(2).thumb.jpg.b15f1e56b5c70e0e60a4d92ca05e6da2.jpgHo trovato la scheda tecnica, ma era troppo indicare le polarità?

Spero che va bene.

Inserita:

E' un raddrizzatore a semionda anche quello che hai adesso, lo capisci dal simbolo image.png.fa4be85e0d308c2e00b9f2c0a0ca586f.png riportato da entrambi.

L'unica differenza è che l'esistente  ha il positivo col filo rosso, mentre quello nuovo non riporta il + su nessuno dei due morsetti di destra. Per questo motivo scrivevo di usare un multimetro per capire quale fosse il morsetto +.

Poi le altre caratteristiche sono quasi identiche, per lo scopo che serve a te va benissimo quello nuovo.

Leone2285
Inserita:
51 minuti fa, eppe27 ha scritto:

ma era troppo indicare le polarità?

Spesso la polarità non è determinante in molti elettrofreni perché funziona in entrambe le direzioni. 

Pero visto che nel vecchio sistema era indicata per evitare qualsiasi inconveniente è meglio rimontare il tutto come in origine. 

Inserita:

Grazie mi tranquillizzate, nel pomeriggio ho provato con il multimetro e individuato il polo +/- la tensione in uscita pure è corretta intorno ai 120V.

Appena posso faccio un collegamento volante e provo.

Buona serata

Leone2285
Inserita:

Bene, porta il positivo dove prima andava a collegarsi il filo rosso e il negativo nel punto in cui collegava il nero. Così mantieni il collegamento originale che ti dà maggiore sicurezza.