Vai al contenuto

Collegare 3 Tivusat ad un singolo LNB dCss

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve,
vorrei collegare 3TV Hisense equipaggiate ognuna con Scheda Tivusat, usando un singolo cavo sat che proviene da un LNB dCss

• TV 1 (43A6N): Slot 1 (o 0) — Frequenza 1210 MHz.
  • TV 2 (40E43NT): Slot 2 (o 1) — Frequenza 1420 MHz.
  • TV 3 (40E43NT): Slot 3 (o 2) — Frequenza 1680 MHz.

ANFEL DCSS-PRO

Attualmente ho un partitore, ma noto che una volta finita la configurazione (come sopra riportata), i TV sembrano perdere la configurazione e tutti si sintonizzano sulla prima banda (1210) oppure mi danno il messaggio che non sono sintonizzati.

Pensate sia un problema di partitore, posso risolvere eventualmente mettendo un fracarro 3 vie 5-2400 mhz pa3 ?

Oppure c'è una configurazione particolare che devo applicare affinchè le TV mantengano la banda assegnata ?

Grazie mille per il vostro supporto
Inserita:
1 hour ago, bufo_riparatore said:

Salve,
vorrei collegare 3TV Hisense equipaggiate ognuna con Scheda Tivusat, usando un singolo cavo sat che proviene da un LNB dCss

ANFEL DCSS-PRO

Attualmente ho un partitore (Syncro 3-way splitter SYPA3), ma noto che una volta finita la configurazione (come sopra riportata), i TV sembrano perdere la configurazione e tutti si sintonizzano sulla prima banda (1210) oppure mi danno il messaggio che non sono sintonizzati.

Pensate sia un problema di partitore, posso risolvere eventualmente mettendo un fracarro 3 vie 5-2400 mhz pa3 ?

Oppure c'è una configurazione particolare che devo applicare affinchè le TV mantengano la banda assegnata ?

Grazie mille per il vostro supporto

Inserita: (modificato)

Forse dovevi confermare le scelte sul TV, e fare una ricerca dei canali.

Il partitore (ora verifico) ma in linea di massima non c'entra.

Nel dubbio posta qualche foto, magari della schermata di configurazione del TV.

PS: non quotare integralmente l'intero messaggio per aggiungere un dettaglio, basta che lo aggiungi.

Modificato: da ALLUMY
Inserita:

Il partitore è un comunissimo splitter a tre vie, senza alcuna elettronica di controllo all'interno quindi non può essere lui. 

Secondo me è solo un problema di errata o incompleta configurazione dei TV.

Inserita:

Una volta m'è successo un caso simile, le tv perdevano la configurazione, e alla fine ho risolto rifacendo tutto daccapo ma una tv alla volta con le altre 2 spente.

Non so se sarà stato un caso ma ha funzionato.

bufo_riparatore
Inserita:

Grazie per le vostre risposte.
Proverò a rifare la configurazione e fare qualche foto sulle schermate, soprattutto avendo solo 1 TV collegata al SAT.
Vi faccio sapere, buona giornata

bufo_riparatore
Inserita:

Buonasera,
ho fatto delle prove, se spengo 2 TV e stacco il cavo sat, non riesco nemmeno a vedere il segnale sul televisore che desidero configurare.
Praticamente per fare la configurazione devo avere tutti e tre i TV accesi ed i cavi collegati allo splitter.
Come se lo splitter non funzionasse se tutte le uscite non sono chiuse (abbiano impedenza).
Una volta fatta la configuraizone  (con i tre TV accesi, ognuno sintonizzato su una banda diversa) tutto funziona, fino a quando sono accesi, ogni TV può sintonizzarsi su qualsiasi canale.
Se spengo tutto e poi riaccendo, randomicamente i TV si vedono o meno e si allinenano sulla Banda 1 (1210).

Avete qualche idea, che sia realmente un problema di splitter ?
Non riesco nemmeno a fare la configurazione manuale, mi funziona solo la configurazione automatica.

Mi sapreste indicare eventualmente quali settaggi fare per una configurazione manuale ?

Grazie mille

Inserita:
Il 05/06/2026 alle 18:17 , ALLUMY ha scritto:

Nel dubbio posta qualche foto, magari della schermata di configurazione del TV.

🙄

Inserita: (modificato)
14 minuti fa, bufo_riparatore ha scritto:

Non riesco nemmeno a fare la configurazione manuale, mi funziona solo la configurazione automatica.

Se è così, allora hai un bel problema. 

Ho un collega che trattava e conosceva bene gli apparecchi Hisense, se lo becco glielo chiedo se è normale che facciano così. Ti farò sapere.

Alla peggio, se non puoi/vuoi cambiare quei TV, l'unica soluzione è quella del multiswitch, sempre che tu riesca a fare passare più cavi nei corrugati.

Modificato: da ALLUMY
Inserita:

Ciao bufo_riparatore,

Il 05/06/2026 alle 15:59 , bufo_riparatore ha scritto:

.....usando un singolo cavo sat che proviene da un LNB dCss

Magari mi sbaglio perché il satellitare non è il mio campo principale, ma mi viene il dubbio che il problema possa essere l'LNB dCss?!

Per caso hai provato ad assegnare frequenze diverse ai tre televisori?  Magari anche la 2040 MHz invece che la 1210 MHz.