raslicio Inserito: 12 ore fa Segnala Inserito: 12 ore fa Salve, possiedo una piantana dotata di un faretto MR16 e 6 lampade G4 alogene, comandate da un trasformatore con dimmer da 11.4V 34-105W. Purtroppo quest'ultimo non e' piu' funzionante e vorrei quindi sostituirlo in modo da utilizzare la piantana con faretto e lampade led senza mantenendo gli stessi attacchi delle lampade. Qualcuno potrebbe cortesemente consigliarmi quale prodotto acquistare o su che tipo di prodotto indirizzare le mie ricerche? Vorrei, se possibile, mantenere la possibilita' di regolare l'intensita' luminosa delle lampade led ma non sono certo se carcare un trasformatore o un alimentatore e sto' avendo difficolta' a trovare un prodotto che sia anche dotato di dimmer. Vi ringrazio anticipatamente per il vostro aiuto.
patatino59 Inserita: 5 ore fa Segnala Inserita: 5 ore fa Personalmente trovo inutile e costoso dimmerare 10 o 15 Watt di Led. Se proprio vuoi, comincerei dalla ricerca delle lampade, che ovviamente saranno tutte della stessa marca e dichiarate sicuramente dimmerabili. A questo punto, sapendo la potenza massima necessaria, potresti usare un alimentatore con ingresso PUSH a pulsante. Mi sono trovato bene con i LEF LE20-DP e LE 42-DP, programmabili in corrente e dimmerabili con vari sistemi, tra i quali DALI, 0-10 e Push, appunto. Il primo è adatto fino a 20 Watt, il secondo fino a 42. Il sistema Push consente l'utilizzo di un semplice pulsante, la cui pressione breve accende e spegne, mentre quella lunga, dimmera. Se invece non ti interessa la dimmerazione, evita come la peste i trasformatori elettronici universali, e usa un comune alimentatore a 12 volt o un trasformatore toroidale, forse più adatto ad essere posto nella base.
raslicio Inserita: 1 ora fa Autore Segnala Inserita: 1 ora fa 5 ore fa, patatino59 ha scritto: Personalmente trovo inutile e costoso dimmerare 10 o 15 Watt di Led. Se proprio vuoi, comincerei dalla ricerca delle lampade, che ovviamente saranno tutte della stessa marca e dichiarate sicuramente dimmerabili. A questo punto, sapendo la potenza massima necessaria, potresti usare un alimentatore con ingresso PUSH a pulsante. Mi sono trovato bene con i LEF LE20-DP e LE 42-DP, programmabili in corrente e dimmerabili con vari sistemi, tra i quali DALI, 0-10 e Push, appunto. Il primo è adatto fino a 20 Watt, il secondo fino a 42. Il sistema Push consente l'utilizzo di un semplice pulsante, la cui pressione breve accende e spegne, mentre quella lunga, dimmera. Se invece non ti interessa la dimmerazione, evita come la peste i trasformatori elettronici universali, e usa un comune alimentatore a 12 volt o un trasformatore toroidale, forse più adatto ad essere posto nella base. Ciao, ti ringrazio innanzitutto per la tua risposta, molto chiara e sensata. Ho realizzato di essere gia' in possesso di un alimentatore 12 volt che al momento non utilizzo quindi seguiro' il tuo consiglio e lo utilizzero' per la piantana. Grazie ancora
Messaggi consigliati