Vai al contenuto

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti, a novembre 2025 abbiamo sostituito la vecchia lavastoviglie con la smeg. Laviamo un giorno si e uno no. Da quando l’abbiamo acquistata abbiamo fatto un solo carico di sale oltre al primo appena installata. Secondo voi è normale un consumo così basso di sale? La vecchia ne consumava molto di più. Ha la spia sul display per la mancanza di sale, che al momento non è accesa. Ho voluto aprire il tappo per controllare anche se non ha il galleggiante, e non si vede sale nel serbatoio… l’acqua nella mia zona è di media durezza.

secondo voi è normale?

Inserita:

Quelle attuali consumano meno sale rispetto alle vecchie, anche perché è diminuito il consumo idrico.

I risultati di lavaggio sono invariati e comunque "perfetti"?

Ovviamente non si prerisciacqua il carico prima di metterlo a lavare. 😉

Inserita:

Grazie Ciccio 27, allora sto tranquillo. Avevo pensato a un malfunzionamento della spia… è normale che aprendo il tappo del contenitore del sale non si veda il sale? i risultati del lavaggio sono sempre perfetti come al solito.

Inserita:

è normale, di solito già dopo i primi cicli tende ad assestarsi nel contenitore e a occhio non si vede più. In teoria basta pucciarci un dito per sentirlo se non è ancora molto consumato.

Ganimede77
Inserita:
13 ore fa, robi1 ha scritto:

secondo voi è normale?

Hai regolato l'addolcitore per la durezza esatta della tua zona? Hai seguito le istruzioni di installazione (per Smeg mi pare versare acqua nel serbatoio prima del primo avvio, quindi la quantità di sale per lavastoviglie indicata nel manuale)?

Se l'addolcitore è al minimo... potrebbe averne consumato molto poco.

12 ore fa, Ciccio 27 ha scritto:

Quelle attuali consumano meno sale rispetto alle vecchie, anche perché è diminuito il consumo idrico.

Vero.

Inserita:

ciao Ganimede 77, grazie per la risposta. si ho fatto tutto quello scritto nelle istruzioni, mettere acqua nel serbatoio prima del primo avvio, regolare per la durezza dell'acqua e la quantità di sale indicata sul libretto. 

Ganimede77
Inserita:
4 ore fa, robi1 ha scritto:

si ho fatto tutto quello scritto nelle istruzioni,

OK, allora sereno. Magari usi spesso programmi ECO/BIO? Questo usa poca acqua e spiegherebbe il minor consumo.

comunque, in generale, queste nuove, consumano molto meno sale rispetto alle generazioni precedenti.

Ora uso una nuova Asko che pure lei ne consuma veramente poco, potrei fare un rabbocco di sale una o due volte all'anno. Anche se io preferisco non aspettare la spia.