robi1 Inserito: 21 ore fa Segnala Inserito: 21 ore fa Ciao a tutti, a novembre 2025 abbiamo sostituito la vecchia lavastoviglie con la smeg. Laviamo un giorno si e uno no. Da quando l’abbiamo acquistata abbiamo fatto un solo carico di sale oltre al primo appena installata. Secondo voi è normale un consumo così basso di sale? La vecchia ne consumava molto di più. Ha la spia sul display per la mancanza di sale, che al momento non è accesa. Ho voluto aprire il tappo per controllare anche se non ha il galleggiante, e non si vede sale nel serbatoio… l’acqua nella mia zona è di media durezza. secondo voi è normale?
Ciccio 27 Inserita: 20 ore fa Segnala Inserita: 20 ore fa Quelle attuali consumano meno sale rispetto alle vecchie, anche perché è diminuito il consumo idrico. I risultati di lavaggio sono invariati e comunque "perfetti"? Ovviamente non si prerisciacqua il carico prima di metterlo a lavare. 😉
robi1 Inserita: 11 ore fa Autore Segnala Inserita: 11 ore fa Grazie Ciccio 27, allora sto tranquillo. Avevo pensato a un malfunzionamento della spia… è normale che aprendo il tappo del contenitore del sale non si veda il sale? i risultati del lavaggio sono sempre perfetti come al solito.
reka Inserita: 11 ore fa Segnala Inserita: 11 ore fa è normale, di solito già dopo i primi cicli tende ad assestarsi nel contenitore e a occhio non si vede più. In teoria basta pucciarci un dito per sentirlo se non è ancora molto consumato.
Ganimede77 Inserita: 8 ore fa Segnala Inserita: 8 ore fa 13 ore fa, robi1 ha scritto: secondo voi è normale? Hai regolato l'addolcitore per la durezza esatta della tua zona? Hai seguito le istruzioni di installazione (per Smeg mi pare versare acqua nel serbatoio prima del primo avvio, quindi la quantità di sale per lavastoviglie indicata nel manuale)? Se l'addolcitore è al minimo... potrebbe averne consumato molto poco. 12 ore fa, Ciccio 27 ha scritto: Quelle attuali consumano meno sale rispetto alle vecchie, anche perché è diminuito il consumo idrico. Vero.
robi1 Inserita: 8 ore fa Autore Segnala Inserita: 8 ore fa ciao Ganimede 77, grazie per la risposta. si ho fatto tutto quello scritto nelle istruzioni, mettere acqua nel serbatoio prima del primo avvio, regolare per la durezza dell'acqua e la quantità di sale indicata sul libretto.
Ganimede77 Inserita: 3 ore fa Segnala Inserita: 3 ore fa 4 ore fa, robi1 ha scritto: si ho fatto tutto quello scritto nelle istruzioni, OK, allora sereno. Magari usi spesso programmi ECO/BIO? Questo usa poca acqua e spiegherebbe il minor consumo. comunque, in generale, queste nuove, consumano molto meno sale rispetto alle generazioni precedenti. Ora uso una nuova Asko che pure lei ne consuma veramente poco, potrei fare un rabbocco di sale una o due volte all'anno. Anche se io preferisco non aspettare la spia.
robi1 Inserita: 1 ora fa Autore Segnala Inserita: 1 ora fa grazie mille Ganimede 77! il programma eco non li usiamo mai, forse una volta quando la macchina era nuova, giusto per provarlo. Mi era venuta l'idea di rabboccare senza aspettare la spia, ma non sapendo quanto ne contiene ancora la vaschetta, come ho detto aprendo il tappo e guardando dentro non si vede sale, quindi non saprei quanto sale mettere. Sul libretto scrive di metterne 1 kg ma quando è vuoto.
Messaggi consigliati