Gerardo Di Martino Inserito: 9 giugno Segnala Inserito: 9 giugno Buongiorno a tutti, ho una asciugatrice Electrolux rdh3786gde che aveva iniziato a dare sempre più spesso l'errore EHO fino a quando a seguito di una sfiammata che ha fatto scattare pure il magnetotermico,ho rifatto qualche saldatura che sembrava andata e l'ho riprovata. Da allora l'errore EHO non lo ha più dato e ogni ciclo di asciugatura lo porta a termini ma succede un altra cosa assai strana e cioè al termine del ciclo (può essere uno così come due) se si spegne poi non si riaccende più . L'ultima volta è successo ieri sera,lascio il ciclo che durava 3 ore,al termine del quale l'asciugatrice si è spenta e non ne ha più voluto sapere di ripartire fino a stamattina. Cosa potrebbe essere e cosa potrei controllare?
michpao Inserita: 9 giugno Segnala Inserita: 9 giugno Controlla la tensione in ingresso alla scheda quando non si accende (anche EHO indica problemi di tensione), nel caso sia ok, scollega la scheda e metti foto dei componenti (che poi ti indico cosa controllare) se sei in grado di usare un multimetro …
Gerardo Di Martino Inserita: 9 giugno Autore Segnala Inserita: 9 giugno Si,ho controllato la tensione e arriva perfettamente sia in ingresso al filtro anti disturbo che all'uscita di quest'ultimo nonché all'ingresso del scheda. Ok,allora posterò foto della scheda,grazie
Gerardo Di Martino Inserita: 11 giugno Autore Segnala Inserita: 11 giugno Ecco le foto come richiesto
michpao Inserita: 12 giugno Segnala Inserita: 12 giugno Dissalda il relé (quello bianco a forma di cubo) e provalo a banco. Il 09/06/2026 alle 18:36 , Gerardo Di Martino ha scritto: a seguito di una sfiammata questa, in quale punto era successa? (se si vede metti foto)
Gerardo Di Martino Inserita: 15 giugno Autore Segnala Inserita: 15 giugno All'altezza di questo condensatore grosso, però è successo su un altra scheda. A seguito di questo evento ho rimesso la scheda originale (alla quale prima ho ripassato le saldature),che qualche hanno prima mi era è stata sostituita dal tecnico ( con quella della foto sopra che ha sfiammato )sempre per il famoso errore EHO. Ed è questa la cosa strana, che l'errore è h0 una volta ripassato le saldature alla scheda originale, non compare più, ma è comparso questo nuovo difetto, che la fa spegnere dopo uno o qualche utilizzo. Ma non è che per caso al di là della scheda c'è qualche termoresistenza in giro per l'asciugatrice che va in blocco se si surriscalda?
michpao Inserita: 16 giugno Segnala Inserita: 16 giugno In quel punto c’è stato qualcosa che ha creato un cortocircuito! 17 ore fa, Gerardo Di Martino ha scritto: Ma non è che per caso al di là della scheda c'è qualche termoresistenza in giro per l'asciugatrice che va in blocco se si surriscalda? La risposta a questo nuovo tuo dubbio è NO! Per sistemare la scheda devi fare come ti ho indicato sopra ed il relé lo prelevi dall’altra scheda che hai conservato (spero).
Gerardo Di Martino Inserita: 1 ora fa Autore Segnala Inserita: 1 ora fa Innanzitutto grazie per le risposte, ho sostituito direttamente sia il relè bianco quadrato che il relè nero rettangolare subito sopra il relè bianco quadrato. Ho effettuato un ciclo di asciugatura perfettamente andata a buon fine, l'asciugatrice è rimasta accesa e secondo me se avessi provato a fare un altro ciclo di asciugatura si sarebbe avviato normalmente, ma ho voluto fare la prova spegnendo l'asciugatrice. Ebbene, dopo cinque minuti tenuta spenta adesso non si sta riaccendendo più come prima quindi mi sa che non ho risolto. Altri suggerimenti? Io nel frattempo ho acquistato altri componenti che quasi quasi sostituirei, tra cui i due integrati neri piccolini subito sotto il trasformatore e il condensatore grande nero alla sinistra del trasformatore
Stefano Dalmo Inserita: 48 minuti fa Segnala Inserita: 48 minuti fa Se la macchina non si accende , nel senso che il display rimane spento , ed è tutto buio , magari bisogna fare dei controlli sullo stadio di alimentazione . il cip oscillatore a 7 piedini Condensatori in poliestere ecc
Messaggi consigliati