Vai al contenuto

[.] videocamera e led contemporanemente: missione impossibile (per me)

Messaggi consigliati

Inserito:

problema sicuramente semplicissimo per voi "draghi", complesso per me che sono zero!!!

ho bisogno di alimentare contemporaneamente una videocamera che funziona a 12v/1a e un led dimmerabile, di cui non ricordo alcuna caratteristica. 

il led è come questo in foto, che ho già dimmerato in passato con questa board (consigliata da un amico) che è limitata in corrente a 1a

https://ibb.co/6QQwBsK

ho trovato un video (che avevo mandato a questo mio amico) in cui alimento (non so perchè ) con alimementatore da banco la board a 6v e assorbe 0,650a

al netto di tutto ciò, vorrei usare un singolo alimentatore, il piu compatto possibile, che mi permetta di usare contemporaneamente videocamera e led... sicuramente dovrei montare uno step down?? o qualcosa di simile? per fare funzionare il led? 

Inserita: (modificato)

Intanto possiamo dire che hai due carichi:

1) la telecamera, 12W massimi;

2) il dimmer + LED, 4W massimi.

Il carico totale sarà al massimo di 16W.

Quindi, ipotizzando il tutto da alimentare con un alimentatore unico a 12V potrai cercarne uno da almeno 2A (quindi 24W), per stare tranquilli.

Poi, la board (dimmer) che dicevi, forse l'avevi alimentata a 6V perché non ne sopporta di più?

Se è così allora dovrai aggiungere appunto uno step-down che ti trasformi i 12V in ingresso a 6V in uscita.

Più di così non so dirti, anche perché l'immagine che hai linkato non riesco a scaricarla e le info che hai fornito sono molto poche.

Modificato: da ALLUMY
PhantomEVO1
Inserita:

intanto grazie mille per la risposta! le caratteristiche del modulino sono queste: 

Supply voltage: constant voltage switching power supply DC DC5V-24V applicable

Output voltage: lower than the input, step-down adaptive output

Constant current output: limit support to within 1.2A, press set

Standby power consumption: 0 power consumption in standby after turning off the [censored] switch

Work type: constant current step-down adaptive load voltage drop ≤ 10V

IMG_0274 (1).jpg

PhantomEVO1
Inserita:

intanto grazie mille per la risposta! le caratteristiche del modulino sono queste: 

Standby power consumption: 0 power consumption in standby after turning off the [censored] switch

quindi la board supporta tensioni piu alte...mi chiedo perchè il mio amico me la fece provare a 6v!?!?!

che poi nella mia ignoranza mi chiedo, se la corrente è limitata a 1a, e io gli do una tensione superiore, che succede?

Livio Orsini
Inserita:
55 minuti fa, PhantomEVO1 ha scritto:

che poi nella mia ignoranza mi chiedo, se la corrente è limitata a 1a, e io gli do una tensione superiore, che succede?

Niente, la corrente è sempre e comunque limitata ad 1A.

PhantomEVO1
Inserita:

quindi, sempre nella mia ignoranza, se la corrente è limitata, la board lavora sulla tensione??

Livio Orsini
Inserita:

Se il carico tentasse di assorbire una corrente >1A, il regolatore riduce la tensione di uscita in modo che la corrente rimanga sempre <=1A.

patatino59
Inserita:

Visto che hai tre Led, mettili in serie, con una resistenza in serie da 3,3 - 4,7 Ohm, 5 W, li alimenti a 12 volt e togli tutto il resto.

PhantomEVO1
Inserita:

non ho 3 led, ne ho solo uno di cui devo regolare l'intensità della luce.

PhantomEVO1
Inserita:

provo a mettere chiarezza.

voglio usare uno e un solo alimentatore per alimentare una videocamera a 12v/1a e un led regolato dalla board bianca.

led che è stato già usato in passato con quella board bianca, che serve per regolarne l'intensità di luce. la board limita a 1a la corrente

solo che non ricordo PERCHE' nel video di test che avevo mandato al mio amico (che mi consigliò led e board) io alimento la board a 6v, e assorbe 0,650a!!

le caratteristiche della basetta che regola l'intensità della luce, e limita la corrente a 1a sono queste

Inserita:
21 ore fa, ALLUMY ha scritto:

l'immagine che hai linkato non riesco a scaricarla

OT/: che strano, sul Mac non ne vuole sapere di scaricarsi mentre sul cell o su un pc win mi entra senza problemi (perché mi fai questo... Steve?? 😄) /fine OT.

Mi pare che sia tutto chiaro: un unico alimentatore da 12V - 2A basterà per accendere il tutto.

Rimane solo quel dubbio del perché avevi alimentato il dimmer a 6V.

PhantomEVO1

ma è qui che io sbatto con la mia ignoranza: cosa succede al led se lo alimento a 12 piuttosto che a 6??? 

Modificato: da PhantomEVO1
Inserita:

Se lo alimenti sia a 12V che a 6V stabilizzati, senza nulla che limiti la corrente (come un resistore o un dimmer regolabile sempre in corrente) lo bruci. Fine.

PhantomEVO1
Inserita:

la domanda è diversa: se lo alimento a 12v piuttosto che a 6, sempre attraverso la basetta bianca, cosa succede?

Inserita:
15 ore fa, PhantomEVO1 ha scritto:

se la corrente è limitata a 1a, e io gli do una tensione superiore, che succede?

14 ore fa, Livio Orsini ha scritto:

Niente, la corrente è sempre e comunque limitata ad 1A.

14 ore fa, PhantomEVO1 ha scritto:

, se la corrente è limitata, la board lavora sulla tensione??

13 ore fa, Livio Orsini ha scritto:

Se il carico tentasse di assorbire una corrente >1A, il regolatore riduce la tensione di uscita in modo che la corrente rimanga sempre <=1A.

4 ore fa, PhantomEVO1 ha scritto:

cosa succede al led se lo alimento a 12 piuttosto che a 6??

E qui ti ho detto la mia, basandomi sulle tue esatte parole. 

13 minuti fa, PhantomEVO1 ha scritto:

la domanda è diversa:... 😳 ... se lo alimento a 12v piuttosto che a 6, sempre attraverso la basetta bianca, cosa succede?

La risposta è sempre la stessa di Livio.

Inserita:

si ma non la capisco: la basetta ha un range di alimentazione da 5 a 24v. cosa significa? che lei lavora in quel range o che fa lavorare il led in quel range? se applico 5v quant volt arrivano al led? e non cambia nulla se al led arrivano 12 o 5v? capisco che la corrente sia limitata ma la tensione no! perchè non dovrebbe fare differenza la cosa? proprio non riesco a capirlo...

se il led per esempio dovesse essere a 3v e io alla basetta applico 12v che succede?

Inserita:

Mettiamola così, a quella basetta non importa a che tensione la alimenti, basta che rientri nel range previsto dalle sue specifiche e che la potenza elettrica in ingresso sia sufficiente per alimentare il carico all'uscita.

Se è impostata per dare 1A in uscita e le condizioni in essere glielo permettono, lei li dà.

Ho visto adesso il tuo ultimo intervento... Dammi un attimo....

Inserita:
10 minuti fa, PhantomEVO1 ha scritto:

la basetta ha un range di alimentazione da 5 a 24v. cosa significa?

Tutte le apparecchiature hanno detto limiti, e la basetta quelli ha.

12 minuti fa, PhantomEVO1 ha scritto:

se applico 5v quant volt arrivano al led?

La basetta eroga sì una tensione, ma misura la corrente in uscita, quando rileva che quella corrente è quella impostata mantiene la tensione, se la corrente è più bassa del previsto, alza la tensione fino a quando la corrente raggiunge il valore impostato. E viceversa, se la corrente dovesse aumentare, la basetta abbassa la tensione. Ok?

In definitiva, tu potresti addirittura rilevare una tensione instabile sul LED, specialmente da freddo a caldo, mentre la corrente si mantiene fissa.

Ma ai LED interessa di più che la corrente sia stabile, e ovviamente nei limiti delle loro specifiche, perché non sono in grado di limitarla se qualcosa va storto.

Modificato: da ALLUMY