Vai al contenuto

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve.

Tv Samsung ma credo che la marca c'entra zero.

Entro in questa casa dove c'è una tv led samsung. Provo ad accenderla ma non da segni di vita, non mi accorgo che il cavo alimentazione è attaccato in un punto con nastro. Provo ad attaccare antenna, scintilla, scatta salvavita. Definitivamente morta. 

Per scrupolo cambio cavo alimentazione. Parte. La spengo.

Dopo un po' attacco cavo antenna. Provo ad accedere, niente morta e salta salvavita.

Ok è vecchia e la butto. Però ora ho paura ad attaccarne una nuova. Non vorrei ci fosse qualcosa sugli attacchi tv. Come posso verificare? Ho un 65 pollici oled che ora temo veramente possa bruciarmi.

Mi date qualche consiglio?

Inserita:

Se hai un tester ci vuole un attimo a verificare: che la presa di corrente sia ok e la terra pure, e anche a vedere se per caso c'è tensione nella presa antenna (tra il polo centrale e lo schermo) e in più se c'è tensione tra quei due elementi e la terra della presa di corrente di prima. 

Io partirei da lì, se ti sembra tutto a posto allora era il TV malandato. 

Nei dubbio collega qualcos'altro alla presa, un apparecchio qualsiasi che abbia la spina con la terra e vedi se scatta ancora il "salvavita".

Inserita:
41 minuti fa, ALLUMY ha scritto:

Se hai un tester ci vuole un attimo a verificare: che la presa di corrente sia ok e la terra pure, e anche a vedere se per caso c'è tensione nella presa antenna (tra il polo centrale e lo schermo) e in più se c'è tensione tra quei due elementi e la terra della presa di corrente di prima. 

Io partirei da lì, se ti sembra tutto a posto allora era il TV malandato. 

Nei dubbio collega qualcos'altro alla presa, un apparecchio qualsiasi che abbia la spina con la terra e vedi se scatta ancora il "salvavita".

La presa è ok.

Credo che se c'è in problema sia sulla antenna.

Mi spieghi bene come a un bimbo di 2 anni cosa fare?

Inserita:

La vecchia tv ha una spina con la terra? In caso negativo potresti anche avere una dispersione sulla tv che viene messa a terra proprio quando colleghi l'antenna e causare il salto di corrente. In caso affermativo andrei a provare la tv su un altra presa d'antenna se presente in casa. 

Inserita:
10 ore fa, Leone2285 ha scritto:

La vecchia tv ha una spina con la terra? In caso negativo potresti anche avere una dispersione sulla tv che viene messa a terra proprio quando colleghi l'antenna e causare il salto di corrente. In caso affermativo andrei a provare la tv su un altra presa d'antenna se presente in casa. 

La tv ha spina shuko.

Mi spieghi bene come fare col tester per capire se alle prese tv arriva corrente?non vorrei attaccare il 65 pollici e perderlo

Leone2285
Inserita:
1 ora fa, Tabs78 ha scritto:

La tv ha spina shuko

Scusami ha solo fase e neutro o presenta anche la terra? 

Se la tv ha anche il filo di terra se vi fosse un problema di dispersione sulla tv il salvavita dovrebbe staccare anche ad antenna scollegata. 

La casa ha un impianto antenna condominiale o è solo tuo? 

Perché non fai qualche domanda al precedente proprietario che sicuramente saprà meglio la situazione.

Se si crea una scintilla all'inserimento del cavo antenna significa che c'è un anomala differenza di potenziale. Cercando sul web ho visto degli isolatori galvanici che promettono di risolvere questi casi e che vanno posti tra presa tv e cavo antenna. 

Aspetta dei pareri più autorevoli del mio da parte di @ALLUMY e dagli altri esperti del forum in modo che possano indicarti una soluzione sicura e definitiva. 

Dumah Brazorf
Inserita:

La shuko non ha il terzo polo come le spine italiane ma ha le lamelle laterali che fanno lo stesso.

Col multimetro puoi verificare se la terra è collegata alla massa della presa dell'antenna.

Inserita:
1 ora fa, Dumah Brazorf ha scritto:

La shuko non ha il terzo polo come le spine italiane ma ha le lamelle laterali che fanno lo stesso.

Col multimetro puoi verificare se la terra è collegata alla massa della presa dell'antenna.

Mi vergogno ma non so come fare?il tester lo uso per vedere se le pile sono cariche e basta.

Mi diresti esattamente come fare?

Inserita:

Questo post andrebbe spostato nella sezione antenne o elettricità.

Inserita:

Per vedere se c'è tensione sulla presa a muro dell'antenna, basta che selezioni il tester in misura VAC fondo scala 600VAC e tocchi con un puntale il polo centrale della presa e con l'altro puntale la schermatura della presa. I puntali non importa se metti il rosso di qua e il nero di là, è una misura di tensioni alternate.

La stessa cosa la fai ma questa volta tra i poli della presa TV a muro e una terra di una presa lì vicino.

Se trovi 0V, puoi anche fare le misure di tensione in continua, fondo scala 20VDC.

In tutti questi casi dovresti misurare 0V e almeno così sai che quella presa non può essere stata lei a danneggiarti il TV.

Se invece misuri valori diversi da 0, postali qui e vediamo.

PS: se hai problemi sull'uso del tuo tester, postane qui una foto e ti diciamo come fare.

Inserita:
46 minuti fa, ALLUMY ha scritto:

Per vedere se c'è tensione sulla presa a muro dell'antenna, basta che selezioni il tester in misura VAC fondo scala 600VAC e tocchi con un puntale il polo centrale della presa e con l'altro puntale la schermatura della presa. I puntali non importa se metti il rosso di qua e il nero di là, è una misura di tensioni alternate.

La stessa cosa la fai ma questa volta tra i poli della presa TV a muro e una terra di una presa lì vicino.

Se trovi 0V, puoi anche fare le misure di tensione in continua, fondo scala 20VDC.

In tutti questi casi dovresti misurare 0V e almeno così sai che quella presa non può essere stata lei a danneggiarti il TV.

Se invece misuri valori diversi da 0, postali qui e vediamo.

PS: se hai problemi sull'uso del tuo tester, postane qui una foto e ti diciamo come fare.

Scusami devo fare tipo così come in foto?

E invece per la presa elettrica non ho capito quali prese testare? Un polo di una presa nel muro con la terra di un'altra presa?

20260610_192428.jpg

Inserita: (modificato)

OK sulla presa TV. Partiamo da lì intanto...

NO sulle prese elettriche, anzi lasciale perdere...

Modificato: da ALLUMY
Inserita:
45 minuti fa, ALLUMY ha scritto:

OK sulla presa TV. Partiamo da lì intanto...

NO sulle prese elettriche, anzi lasciale perdere...

Domani provo ma in quella casa per ora ci sono un giorno a settimana per quello cerco di ottimizzare le prove.

Quindi devo fare come in foto? Domani provo