Vai al contenuto

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno, impianto elettrico anni 60, volevo sistemarlo un po' senza rompere tutto quindi riutilizzando i "corrugati" già presenti, sono grigi, lisci e di dimensione direi 16mm ma non sono sicuro, i fili presenti sono quelli rigidi di 2 sezioni ma non so se già all'epoca usavano 1.5 e 2.5 oppure più piccoli, nei corrugati passano agevolmente 2 di quelli più grandi e 2 di quelli più piccoli. Volevo chiedervi se secondo voi è fattibile cambiare i fili dimensionandoli in modo corretto e portare la terra presente solo in cuina? In più per la terra posso portare un solo cavo da 2.5 e collegare anche impianto luci, cioè senza portare 1 cavo da 1.5 per le luci 1 uno da 2.5 per le prese. Poi ho visto che ci sono 4 scatole di derivazione e che alcune "derivazioni" sonl fatte dietro agli interruttori è consentito? Preciso che volevo fare un rinnovamento, so che buttar giù e mettere corrugati nuovi con più scatole di derivazione e in punti migliori sarebbe meglio però per ora pensavo di far così, potrebbe andar bene? Grazie

Inserita:

I "corrugati" saranno i tubini lisci che andavano all'epoca. 

Io mi accerterei solo che la terra arrivi in tutte le prese e a tutti i lampadari e che sia collegata alla terra in entrata dell'appartamento.. Se non puoi sezionare le linee metti un differenziale e un magnetotermico nuovi.

Quando poi avrai la possibilità farai i lavori di muratura rifacendo tutto.

Inserita:
12 minuti fa, drn5 ha scritto:

I "corrugati" saranno i tubini lisci che andavano all'epoca. 

Io mi accerterei solo che la terra arrivi in tutte le prese e a tutti i lampadari e che sia collegata alla terra in entrata dell'appartamento.. Se non puoi sezionare le linee metti un differenziale e un magnetotermico nuovi.

Quando poi avrai la possibilità farai i lavori di muratura rifacendo tutto.

Si esatto quei tubicini, la terra arriva solo in cucina, mentre nel resto della casa no, volevo portarcela però mi chiedevo se andava bene un solo cavo da 2.5 sia per prese che per lampadari oppure separati?

Inserita: (modificato)

basta che non sia pù sottile di fase e neutro, più grossa non fa male. Poi quando sistemerai tutto la metterai della stessa sezione dei fili.

L'importante è che ci sia la terra condominiale che ti entra in casa.

Modificato: da drn5
Inserita:

per dividere luci e prese ti servono 5 fili, 2 del 1,5 e 3 del 2,5.  

se passano ok sennò devi fare una linea unica, oppure provare a dividere per zone ma dipende da come sono distibuite le derivazioni