Gcagiva Inserito: 12 giugno Segnala Inserito: 12 giugno Salve buongiorno volevo chiedere una curiosita..nella parte condominiale trovo un dipositivo avvitato a muro a cui esce un filo "morto" che "entra" dentro il locale centrale termica ormai in disuso e abbandonata non piu in funzione...((p.s. non ricordo se entra oppure rimane penzoloni nei pressi della porta della centrale termica..)) può essere un allarme o una sonda esterna..?? che cosa è? si puo capire solo da questa foto?...il palazzo e anni 60 ...grazie a tutti per l'aiuto
Livio Orsini Inserita: 12 giugno Segnala Inserita: 12 giugno C'è una vite che sembra tenere il coperchio; potresti vedere se si può rimuovere il coperchio e fotografare quello che c'è sotto.
ROBY 73 Inserita: 12 giugno Segnala Inserita: 12 giugno Ciao Gcagiva, 11 ore fa, Gcagiva ha scritto: .....può essere un allarme o una sonda esterna..?? Presumo di sì, dovrebbe proprio essere una sonda per rilevare la temperatura esterna e modulare la caldaia
Marco Fornaciari Inserita: 12 giugno Segnala Inserita: 12 giugno Se l'origine dell'impianto è degli anni '60 è sicuramente una sonda esterna per regolare la caldaia e risparmiare sul combustibile. Era collegata a una apparecchiature che creava della fascie orarie alle queli era associata una temperatura da tenere in funzione della temperatura estena. Va da se che la temperatura regolata era quella dell'acqua dei termosifoni. Sono configurazioni tipicamente sparite negli anni '70 con la crisi energetica e la prima creazione delle zono climatiche. Probilmente nelle zone F potrebbero ancora esserci degli impianti così gestiti.
Gcagiva Inserita: 2 ore fa Autore Segnala Inserita: 2 ore fa grazie a tutti veramente.. si si il palazzo e del 1958 e sicuramente e come dice fornaciari e anche gli altri ...vi ringrazio ...ma quindi li non ce corrente 220 nelle sonde?..quel filo esce da li e muore penzoloni..lo posso eliminare del tutto?.. la caldaia ormai tt vecchia e dentro una stanza ...non capisco perche quando si lascia in disuso una cosa non si arriva ad un certo punto ad eliminarla completamente .... vi ringrazio tanto siete sempre professionali
ROBY 73 Inserita: 16 minuti fa Segnala Inserita: 16 minuti fa 1 ora fa, Gcagiva ha scritto: ......ma quindi li non ce corrente 220 nelle sonde?.. No, non c'è Tensione (non corrente), è solo un segnale. 1 ora fa, Gcagiva ha scritto: ...non capisco perche quando si lascia in disuso una cosa non si arriva ad un certo punto ad eliminarla completamente .... Perché magari ci si dimentica delle parti più piccole, oppure non se ne sono accorti della sua presenza, perché magari poteva servire per la nuova caldaia o magari per non perdere tempo o anche per una "brutta abitudine" di qualcuno che è il menefreghismo, o chissà quale altro motivo. Ciao prego
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora