Pavelixp Inserito: 1 ora fa Segnala Inserito: 1 ora fa Buongiorno, non so se è la sezione giusta ma intanto mi presento. Sono Paolo Magnanelli, lavoro come responsabile di manutenzione su dei laminatoi a freddo e forni di trattamento termico in un'azienda che produce semilavorati in alluminio. venendo alla mia richiesta: Ho un laminatoio a freddo con il riduttore di gabbia trascinato da due motori CC in serie (con drive e convertitori indipendenti). Sul motore master, ad un certo punto è comparsa una perlinatura intensa e sono comparse delle fasce nere su tutta la larghezza del collettore. Per essere precisi 6 fasce equidistanti corrispondenti ai 6 bracci dei portaspazzole. In emergenza abbiamo deciso di lavorare a mezzo carico. La perlinatura è praticamente sparita ma non le fasce. Arrivato il motore di ricambio, lo abbiamo fatto girare un po' a mezzo carico e poi qualche prova al 90-100% senza riscontrare problemi. Un'ora dopo uno sgancio dell'interruttore generale (successivamente abbiamo visto essere dovuto ad un flash) e dopo il ripristino dell'interruttore il motore ha girato per un'altra ora fino a quando non l'ho fermato io dopo aver visto le foto del collettore. Sull'analisi dei segnali, al momento del flash si evidenzia un brusco calo della tensione che passa da 700 a 100V e in contemporanea una rapida salita della corrente di campo che schizza da 10 a più di 60A Motore: ANSALDO GH560 1200KW 700-760-1500 g/min 650-700-700V 50Hz 1956-1811-1811A Eccitazione indipendente 220V 50Hz Drive: SIEMENS 6RA7000-0MV62-0 Convertitore: INTI 2200V 2450A 3 rami con 4 scr ciascuno SCR AT636S20 Nonostante abbia avuto qualche parere (in azienda non abbiamo una persona specifica in grado di valutare la problematica a 360°), tra cui per il primo caso possibile problema ai poli ausiliari mentre nel secondo la diatriba è tra drive e motore chiedo se qualcuno può darmi un'idea di cosa possa essere successo ai due motori. Allego foto del primo problema. Grazie in anticipo e un saluto
Pavelixp Inserita: 1 ora fa Autore Segnala Inserita: 1 ora fa Preciso che per il motore con il problema delle fasce, sto organizzando i seguenti controlli: Controllo eccentricità collettore (anche se la escludo) Prova a vuoto Prova a carico
Messaggi consigliati