Boom32 Inserito: 12 giugno Segnala Inserito: 12 giugno Salve a tutti, viste le numerose interruzioni dell'acquedotto del paese sto progettando di creare un sistema di accumulo costituito da 2 serbatoi da 1000 litri. Tali serbatoi verranno installati al piano -1 e dovranno servire una cucina ed un bagno posti al piano 3, quindi 4 piani più in alto rispetto all'accumulo. Il tubo sarà un multistrato da 20 che verrà raccordato al ppr da 20 già installato. Secondo voi conviene installare una normale pompa con press control da 2.2 bar o il classico sistema dotato di pressostato e vaso di espansione? Inoltre mi chiedevo se potesse bastare una pompa da 0.8hp già in mio possesso che dichiara prevalenza 70 metri? Grazie
robertice Inserita: 14 giugno Segnala Inserita: 14 giugno Per fare un buon lavoro il vaso espansione va sempre installato, anche con press-control Personalmente preferisco il pressostato perché posso fare funzionare l'impianto alle pressioni che decido io Conviene usare la pompa che hai già, con pressostato così eviti la chiusura a 7 bar
Boom32 Inserita: 14 ore fa Autore Segnala Inserita: 14 ore fa Il 14/06/2026 alle 18:51 , robertice ha scritto: preferisco il pressostato Anche io anche se il sistema richiede una minima manutenzione, mi viene però da pensare alla protezione dalla protezione dalla marcia a secco, andrebbe implementata tramite galleggiante di minimo livello, sarebbe necessario usare anche un contattore o posso far pilotare al galleggiante direttamente tutto il sistema?
drn5 Inserita: 14 ore fa Segnala Inserita: 14 ore fa I galleggianti anche usati per acque grigie permettono tranquillamente l'avvio diretto della pompa.
robertice Inserita: 2 ore fa Segnala Inserita: 2 ore fa Se usi il press control ha di suo l'arresto della pompa per mancanza di acqua Se usi un pressostato devi mettere un galleggiante elettrico, preferibilmente a filo così hai una regolazione migliore
Messaggi consigliati