Boom32 Inserito: 12 giugno Segnala Inserito: 12 giugno Salve a tutti, viste le numerose interruzioni dell'acquedotto del paese sto progettando di creare un sistema di accumulo costituito da 2 serbatoi da 1000 litri. Tali serbatoi verranno installati al piano -1 e dovranno servire una cucina ed un bagno posti al piano 3, quindi 4 piani più in alto rispetto all'accumulo. Il tubo sarà un multistrato da 20 che verrà raccordato al ppr da 20 già installato. Secondo voi conviene installare una normale pompa con press control da 2.2 bar o il classico sistema dotato di pressostato e vaso di espansione? Inoltre mi chiedevo se potesse bastare una pompa da 0.8hp già in mio possesso che dichiara prevalenza 70 metri? Grazie
robertice Inserita: 14 giugno Segnala Inserita: 14 giugno Per fare un buon lavoro il vaso espansione va sempre installato, anche con press-control Personalmente preferisco il pressostato perché posso fare funzionare l'impianto alle pressioni che decido io Conviene usare la pompa che hai già, con pressostato così eviti la chiusura a 7 bar
Boom32 Inserita: mercoledì alle 05:15 Autore Segnala Inserita: mercoledì alle 05:15 Il 14/06/2026 alle 18:51 , robertice ha scritto: preferisco il pressostato Anche io anche se il sistema richiede una minima manutenzione, mi viene però da pensare alla protezione dalla protezione dalla marcia a secco, andrebbe implementata tramite galleggiante di minimo livello, sarebbe necessario usare anche un contattore o posso far pilotare al galleggiante direttamente tutto il sistema?
drn5 Inserita: mercoledì alle 05:30 Segnala Inserita: mercoledì alle 05:30 I galleggianti anche usati per acque grigie permettono tranquillamente l'avvio diretto della pompa.
robertice Inserita: mercoledì alle 17:00 Segnala Inserita: mercoledì alle 17:00 Se usi il press control ha di suo l'arresto della pompa per mancanza di acqua Se usi un pressostato devi mettere un galleggiante elettrico, preferibilmente a filo così hai una regolazione migliore
Boom32 Inserita: mercoledì alle 20:12 Autore Segnala Inserita: mercoledì alle 20:12 3 ore fa, robertice ha scritto: ribilmente a filo così hai una regolazione migliore Ok lo prenderò a filo. Posso installarlo sullo stesso serbatoio dove andrà installato il galleggiante di riempimento oppure il braccio di quest'ultimo potrebbe impigliarsi nel filo del galleggiante?
robertice Inserita: ieri dalle 07:55 Segnala Inserita: ieri dalle 07:55 11 ore fa, Boom32 ha scritto: Posso installarlo sullo stesso serbatoio dove andrà installato il galleggiante di riempimento Si, mettilo di lato così il galleggiante meccanico ha la corsa libera Galleggiante a filo tipo Rio
Boom32 Inserita: 5 ore fa Autore Segnala Inserita: 5 ore fa Ho sviluppato uno schema idraulico, le utenze da servire sono 2 con lo stesso contatore, i tubi verso le utenze partono dal vano contatore, che è distante dall'abitazione di pompe e serbatoi. È corretto quanto disegnato? Grazie
drn5 Inserita: 4 ore fa Segnala Inserita: 4 ore fa La valvola di non ritorno in alto la sostituirei con un rubinetto a sfera da tenere sempre chiuso. La valvola di ritorno in basso la sposterei dopo la valvola che hai disegnato dopo il vaso di espansione. Poi a essere pignoli vaso di espansione e pressostato sarebbero da disegnare derivati dalla tubazione, così sembra che abbiano una entrata ed una uscita.
Boom32 Inserita: 4 ore fa Autore Segnala Inserita: 4 ore fa 9 minuti fa, drn5 ha scritto: sfera da tenere sempre chiuso Il sistema autoclave verrà alimentato elettricamente solo quando manca l'acqua dalla rete, quindi mi serve avere l'acqua diretta direttamente alle utenze. Infatti quando l'acqua di rete è presente arriva a pressioni sufficienti e non mi serve l'ausilio della pompa per aumentare la pressione. Ok per lo spostamento della valvola di non ritorno prima della pompa.
robertice Inserita: 1 ora fa Segnala Inserita: 1 ora fa 3 ore fa, drn5 ha scritto: La valvola di non ritorno in alto la sostituirei con un rubinetto a sfera da tenere sempre chiuso No Deve aggiungere una saracinesca dopo la valvola di ritegno L'impianto funziona con la saracinesca sempre aperta, ma nel caso di rottura della valvola di ritegno diventa fondamentale avere anche una saracinesca 3 ore fa, drn5 ha scritto: La valvola di ritorno in basso la sposterei dopo la valvola che hai disegnato dopo il vaso di espansione Se sposti quella valvola di ritegno l'impianto non può funzionare perché il pressostato azionerà di continuo la pompa.... appena si ferma la pressione tornerà nel serbatoio dall'aspirazione Sarebbe cosa buona aggiungere un'altra valvola di ritegno e a seguire una saracinesca dopo il vaso espansione per evitare che la diretta arriva fino alla pompa
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora