Vai al contenuto

Messaggi consigliati

lupo alberto
Inserito: (modificato)

Buongiorno,

questa è la situazione:

condominio con 3 appartamenti (io mamma e ma sorella) con 4 utenze (le 3 per ogni appartamento più l'utenza condominiale che serve citifono/luce/cancelli etc

Nel box ho due alimentazioni provenienti da due contatori differenti, il mio e quello dell' utenza condominiale.

Vorrei assicurare al congelatore un eventuale mancanza di corrente dal contatore principale.

Ho visto qualche ATS cinese come il Geya W2R oppure il  CNC YCQ1B-63, ma spaventano non poco.

L'idea alternativa, anche se molto più costosa è realizzare l' ATS con 2 contattori da auto bloccare meccanicamente ed elettricamente (sul catalogo lovato ho trovato qualcosa)

Qualcuno ha mai progettato qualcosa del genere?

Accetto consigli anche sugli ATS già costruiti, ovvero se ne esistono di validi ma che non costi un rene.

Grazie

Modificato: da lupo alberto
  • lupo alberto changed the title to Progetto ATS per un semplice congelatore
lupo alberto
Inserita: (modificato)

Piccola aggiunta:

qualcuno ha mai comprato i contattori Schneider TeSys LC1D (quelli neri) sul noto sito Ali?

Costano pochissimo....meno di un semplice relais finder

Marco Fornaciari
Inserita:

Se ti spaventa il costo del CNC YCQ1B-63, lascia perdere le altre soluzioni che prevedono la costruzione di un quadro con tutte le apparecchiature necesarie a:

- riconiscimento della corretta presenza delle tensioni provenienti dalle due linee

- apparecchiature di protezione

- apparecchiature di commutazione

- apparecchiature per la gestione della logica di commutazione.

Il totale è un attimo arrivi a 10 volte tanto (attenzione che i prezzi che trovi in rete sono spesso IVA esclusa).

Sorvolando sul fatto che se manca la corrente proveniente da un contatore, nel 99% dei casi manca anche all'alto dato che non arriva dal distributore.

Per le mancanze di corrente a valle del tuo contatore fai prima e spendi meno a fare una linea dedicata al congelatore, sorvolando sul fatto che un congelatore non si apre ogni 5 minuti e una mancanza di corrente di anche 10 ore non compromette nulla.

In ogni caso il tuo problema non lo risolvi con il commutatore di alimentazione.

Se il problema è l'apertura dell'interruttore del contatore per supero assorbimento contrattuale, aumenta il contratto che spendi parecchio meno ed è per sempre: la fornitura contrattuale prevede un assorbimento del 30% in più rispetto al contratto per 3 ore.

Se la corrente manca per intervento dei differenziali, o dei magnetotermici, signfica che bisogna rivedere lo schema di cablaggio della distribuzione del tuo impianto elettrico.

Infine, da addetto ai lavori da 50 anni, lascia perdere l'acquisto di materiale dei marchi più importanti sui siti in rete: e in fatto di contattori Schneider è il n° 1 come qualità.

Inserita:

Aumenti se serve la potenza contrattuale di casa, la linea in garage l'hai già, la separi e ci metti un MTD suo che servirà solo il congelatore. Finisce lì.

Comprare marchi sconosciuti di apparecchi usati per "scopi così" mi pare di andarsela a cercare.

lupo alberto
Inserita: (modificato)
2 ore fa, Marco Fornaciari ha scritto:

Se ti spaventa il costo del CNC YCQ1B-63, lascia perdere le altre soluzioni che prevedono la costruzione di un quadro con tutte le apparecchiature necesarie a:

- riconiscimento della corretta presenza delle tensioni provenienti dalle due linee

- apparecchiature di protezione

- apparecchiature di commutazione

- apparecchiature per la gestione della logica di commutazione.

Il totale è un attimo arrivi a 10 volte tanto (attenzione che i prezzi che trovi in rete sono spesso IVA esclusa).

Sorvolando sul fatto che se manca la corrente proveniente da un contatore, nel 99% dei casi manca anche all'alto dato che non arriva dal distributore.

Per le mancanze di corrente a valle del tuo contatore fai prima e spendi meno a fare una linea dedicata al congelatore, sorvolando sul fatto che un congelatore non si apre ogni 5 minuti e una mancanza di corrente di anche 10 ore non compromette nulla.

In ogni caso il tuo problema non lo risolvi con il commutatore di alimentazione.

Se il problema è l'apertura dell'interruttore del contatore per supero assorbimento contrattuale, aumenta il contratto che spendi parecchio meno ed è per sempre: la fornitura contrattuale prevede un assorbimento del 30% in più rispetto al contratto per 3 ore.

Se la corrente manca per intervento dei differenziali, o dei magnetotermici, signfica che bisogna rivedere lo schema di cablaggio della distribuzione del tuo impianto elettrico.

Infine, da addetto ai lavori da 50 anni, lascia perdere l'acquisto di materiale dei marchi più importanti sui siti in rete: e in fatto di contattori Schneider è il n° 1 come qualità.

Forse mi sono espresso male, mi spaventano le recensioni di questi ATS cinesi, non certo il prezzo. Tu hai riscontri positivi ?

Per quanto riguarda gli Schneider, ne sconsigli l'acquisto anche su Amazon?

lupo alberto
Inserita:
1 ora fa, drn5 ha scritto:

Aumenti se serve la potenza contrattuale di casa, la linea in garage l'hai già, la separi e ci metti un MTD suo che servirà solo il congelatore. Finisce lì.

Comprare marchi sconosciuti di apparecchi usati per "scopi così" mi pare di andarsela a cercare.

In ambito elettrico, ATS è l'acronimo di Automatic Transfer Switch (Commutatore di Trasferimento Automatico). È un dispositivo intelligente che commuta il carico di un'abitazione o di un'azienda tra due fonti di energia diverse. Non mi sembra che mi stia inventando nulla

Inserita:
15 minuti fa, lupo alberto ha scritto:

Non mi sembra che mi stia inventando nulla

secondo me, e mi sembra anche secondo altri, è un "ufficio complicazione affari semplici"

esistono vie più semplici, funzionali e stabili

perché si rischia di non avere alimentazione al congelatore?

manca alimentazione dal fornitore? chi ti garantisce che il secondo punto di consegna ce l'abbia?!

interviene il limitatore del fornitore?   >>   si aumenta la potenza contrattuale / si fa in modo da non eccedere la potenza contrattuale

ti intervengono le protezioni?   >>   si modifica la distribuzione

Inserita:
33 minuti fa, lupo alberto ha scritto:

Non mi sembra che mi stia inventando nulla

Non è quello che ho scritto.

Quando scrivo "cose così" intendo che non è un interruttore da 3€ per accendere la luce nel rispostiglio, ma qualcosa utilizzato con l'idea di salvare 200/300€ di alimenti.

Ti affidi a questo apparecchio da 50€ quando, se proprio lo vuoi installare, sarebbe meglio metterne uno di marca conosciuta di maggiore affidabilità che però ti costerebbe 120/150€.

L'utilizzo di un ATS alla fin fine non ti salva dalle improbabili mancanze di rete elettrica che sicuramente, nel caso accadesse, riguarderebbe tutte le utenze dello stabile.

Per questo parlavo di utilizzare un approccio più mirato.

Poi comunque, ognuno è padrone a casa sua.

Marco Fornaciari
Inserita:

Come ti stiamo dicendo, l'uso di un ATS comerciale o meno che sia, va sempre contestualizzato, non è come un interruttore per accendere una lampadina del ripostiglio (copio la metafora).

E il termine ATS è utilizzato genericamente per indicare apparecchiature d tipo diverso con funzionalità diverse.

In ogni caso l'uso di un ATS va sempre contestualizzato.

In ogni caso qualsiasi apparecchiatura ATS, di commerio o costruita appositamente, ha dei vincoli funzionali tali che se l'energia elettrica non rientra nei giusti parametri ovvero va e viene in modo continuo (e se manca dal fornitore per guasto funziona così, sulle ragioni tecniche andiamo fuori tema e servono anche altre conoscenze), deve rimanere sulla fonte energetica non di rete, e nei casi peggiori andare in blocco (per esempio è il caso dei supermercati alimentari).

Tu vuoi utilizzare due fonti di rete = spendi per ottenere nulla di utile.

Il materiale tecnico cinese lo compero solo per i miei hobby modellistici e se non esiste alternativa valida.

Per il materiale tecnico che deve rispondere a precise caratteristiche e norme mi rivolgo sempre agli ex colleghi che hanno ditte, ora sono pensionato e P.IVA chiusa.

Ultima nota.

Sicuramente il fornitore ha portato nel palazzo le tre fasi e poi le ha suddivise tra i contatori, se l'ATS cinese non funziona è manda in corto due fasi è molto alta la probabilità di togliere corrente a tutta la tua zona, e magari di danneggiare i tuoi contatori, e siccome poi il fornitore se ne accorge nel giro di 15 minuti sono dolori forti.