caffettino Inserito: 14 giugno Segnala Inserito: 14 giugno Per una persona anziana mi serve un frigo combinato con freezer basso, larghezza standard 60 cm circa libera installazione, che sia il più semplice possibile nell'uso e con meno elettronica possibile, anche per una questione di affidabilità. Sarebbe utile il no frost anche solo nel freezer. Non ci sono problemi particolari di efficienza energetica perché va installato in un edificio dove c'è un fotovoltaico che copre abbondantemente i consumi. Grazie.
Alessio Menditto Inserita: 14 giugno Segnala Inserita: 14 giugno 10 minuti fa, caffettino ha scritto: Sarebbe utile il no frost anche solo nel freezer La vedo una missione impossibile, se vuoi (e sono d’accordo con te) la semplicità, non puoi avere queste cose .
caffettino Inserita: 14 giugno Autore Segnala Inserita: 14 giugno Grazie per la risposta. Intendi che se voglio evitare l'elettronica non troverò il freezer no frost ?
Alessio Menditto Inserita: 14 giugno Segnala Inserita: 14 giugno Sì perché il ghiaccio non è che si scioglie facilmente, serve una resistenza, che a sua volta sarà comandata da una centralina, che riceverà i segnali da sonde ecc ecc. Se per il vano a temperatura positiva basta la fermata per fare sciogliere la brina, per il freezer serve una tecnologia più complessa che non trovi nei normali frigoriferi in vendita. Farai come si è fatto per centinaia di anni, quando il ghiaccio è troppo lo fermi e lo lasci sbrinare a sportelli aperti.
caffettino Inserita: 14 giugno Autore Segnala Inserita: 14 giugno Capisco e mi pare logico. Ma esistono ancora in giro frigo combinati tradizionali (non no frost) che siano affidabili?
Alessio Menditto Inserita: 14 giugno Segnala Inserita: 14 giugno Sono tutti uguali, sono fatti per rompersi come tutte le macchine, chi prima chi dopo, prendi il più economico e quando si romperà appena finirà la garanzia non tirerai bestemmie per aver speso tanto.
panama Inserita: 15 giugno Segnala Inserita: 15 giugno Se hanno meno elettronica ma ne hanno comunque e la avrann scadente L'elettronica è ovunque, basta pensare auto o apparecchi medici sanitari non possono avere problemi gravi...quindi per ridurre il rischio bisogna spendere...liebher...miele
Alessio Menditto Inserita: 15 giugno Segnala Inserita: 15 giugno 1 ora fa, panama ha scritto: elettronica Beh un termostato elettromeccanico non è elettronica, è elettricità… per “elettronica” si intendono circuiti con transistor, diodi, integrati ecc ecc, un frigo con termostato meccanico non ha assolutamente elettronica. Tra parentesi una centralina elettronica dei frigo, da sola costa quasi come il frigo intero. Se mi dici dove c’è elettronica in un frigo con termostato meccanico ti ringrazio perché non l’ho mai vista, eccetto il clixon che ultimamente si fa effettivamente invece che col bimetallico, con pastiglie di semiconduttori, che però per fortuna costa poco.
Ciccio 27 Inserita: martedì alle 09:10 Segnala Inserita: martedì alle 09:10 Sorrido a vedere che ad esempio ci sono ancora i Beko meccanici, col classico pomello a rotella...
Alessio Menditto Inserita: martedì alle 09:41 Segnala Inserita: martedì alle 09:41 30 minuti fa, Ciccio 27 ha scritto: col classico pomello a rotella... Adorabili 💕
Honig Inserita: 3 ore fa Segnala Inserita: 3 ore fa Il 14/06/2026 alle 19:45 , caffettino ha scritto: Per una persona anziana mi serve un frigo combinato con freezer basso, larghezza standard 60 cm circa libera installazione, che sia il più semplice possibile nell'uso e con meno elettronica possibile, anche per una questione di affidabilità. Lato utilizzo credo che tutte le tipologie di frigorifero siano semplici nell'uso, nel senso che non c'è nulla di particolare da fare... Sulla questione elettronica vs affidabilità non sono ovviamente esperto, come si dice spesso su questo forum gli statici sarebbero più affidabili perché più semplici (e non lo dubito) ma in pratica la scelta degli statici sta scomparendo e quei pochi che ci sono spesso sono di fascia bassa, questo significa minore scelta, dimensioni in genere ridotte, maggiore rumorosità, minore capacità di congelamento ed efficienza energetica etc etc, mentre i no frost spesso dominano il mercato, ne trovi per tutte le esigenze e salvo modelli sfortunati non è che rompono ogni 2-3 anni... Nel mio piccolo universo familiare ormai molti hanno i no frost da diversi anni e non se ne lamentano, del resto se non sai riparare frigoriferi alla fine conta solo il rapporto tra quanto paghi e quanti anni di utilizzo riesci ad ottenere. Ci sarebbero anche i Low Frost...non ne trovi molti e pur essendo più semplici dei No Frost sono molto più simili a questi ultimi rispetto agli statici. Il 16/06/2026 alle 11:10 , Ciccio 27 ha scritto: Sorrido a vedere che ad esempio ci sono ancora i Beko meccanici, col classico pomello a rotella... Questo è molto interessante. Nelle ricerche fatte finora questo marchio l'ho snobbato, dal sito ho trovato un modello che potrebbe interessarmi e che risponde anche alle caratteristiche richieste da @caffettino il modello RCSA300K40WN sotto i 350€, largo meno di 60cm, mensole di vetro, 35dB, non male in teoria. Ma è proprio statico oppure Low Frost? Da un lato dicono "statico" poi però leggo che sarebbe "Min Frost" ma non capisco cosa significhi. Conosci altri marchi che ancora producono frigoriferi statici con congelatore di almeno 80 litri? Grazie
Alessio Menditto Inserita: 2 ore fa Segnala Inserita: 2 ore fa Honig la prima parte della tua risposta è giusta, ma un pò lapalissiana, nel senso che è ovvio che uno statico NON può offrire prestazioni come un no frost, altrimenti sarebbero la stessa cosa, statisticamente le cose però che si possono rompere in un no frost sono tante, non importa che non si rompano in due o tre anni, che poi è praticamente la durata della garanzia, ma anche se si rompesse dopo 8, e ti viene prospettato un preventivo che quasi compri un frigo nuovo, il fastidio rimane, e tanto. Io ho letto qui di persone disperate nel vero senso della parola, che dopo aver speso migliaia di euro per frigo particolari, se li trovano rotti dopo la garanzia, alcuni da buttare, e se vogliamo dare un valore al denaro, che ultimamente mi sembra uno sport passato di moda, questo è inaccettabile. La seconda parte della risposta riguarda una tua domanda, che però devi fare in una tua discussione per favore.
Messaggi consigliati