Vai al contenuto

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti. Vi chiedo cortesemente un consiglio. Ho una  Centralina BFT Alcor anno 1991 che comanda 2 motori E5 a 220Vac,  improvvisamente azionando il radiocomando va'  sempre ad aprire,  cioe' i 2 motori girano solo in un senso, non invertono la rotazione. Le accensioni dei  led sembrano corrette...ma presumo sia il caso di sostituire la scheda giusto ? 

Ho visto che vendono una scheda compatibile SW810PCB , che pero' non ha i potenziometri per regolare il tempo di lavoro e di ritardo dei motori ...mi chiedevo come faro' ?   qualcuno di voi la ha installata ?. Inoltre vi chiedo cortesemente cosa mi conviene fare con i radiocomandi / scheda ricevente ,  io ho 4 vecchi TZ2-RZ2 a 30.8875 Mz....mi conviene prendere 4 nuovi Mitto a 433 Mz ?  (nel sito Segema venderebbero una interfaccia x la scheda ricevente vecchia ma non mi ' ben chiaro..) Grazie !!

Maurizio Colombi
Inserita:
1 ora fa, vox1 ha scritto:

azionando il radiocomando va'  sempre ad aprire, 

Per curiosità, quando il tutto funzionava a dovere, le foto intervenivano anche in apertura?

Quello che racconti è il classico difetto da malfunzionamento delle fotocellule.

Le hai controllate?

Inserita:

Ciao vox1,

3 ore fa, vox1 ha scritto:

Ho una  Centralina BFT Alcor anno 1991

https://www.agents.lv/assets/img/prece/gate automation/BFT/CONTROL UNIT/ALCOR N/bft-alcor.pdf

Le accensioni dei  led sembrano corrette...

Il dubbio di @Maurizio Colombi è venuto anche a me, quindi il LD4 Fotocellula  come si presenta una volta alimentata la scheda ALCOR?

Di norma deve rimanere acceso, poi si spegne con le fotocellule non allineate o in presenza di ostacoli.

Quante coppie hai di fotocellule? Se sono due coppie dovrebbero essere collegate in serie tra loro.

Se il problema fossero le fotocellule, potresti provare a fare un ponte tra i morsetti 9 COM e 12 PHOT in modo da inibirle momentaneamente

Ho visto che vendono una scheda compatibile SW810PCB , che pero' non ha i potenziometri per regolare il tempo di lavoro e di ritardo dei motori ...mi chiedevo come faro' ? 

Non la conosco, non l'ho mai installata, comunque da QUI nella sezione download puoi scaricarti il manuale e se leggi c'è il modo per eseguire tutte le programmazioni che vuoi.

mi conviene prendere 4 nuovi Mitto a 433 Mz ? 

Direi di sì, però è consigliabile cambiare anche l'antenna, poi se gli attuali TZ2-RZ2 sono messi ancora bene con i tasti e segnale, allora in effetti potresti anche pensare di acquistare l'interfaccia RAU:

https://www.atecnica.it/file/ist-bft-rau-scheda-per-collemanto-filare-ricevente-clonix-innesto-p111449.pdf?srsltid=AfmBOoroXRxCd3AfY4fYQDVYf-HHUx6AVHFk3u_Pbr_4IVh4q37yjbsQ

Poi vedi tu.

Comunque, verifica le fotocellule, poi vedremo il da farsi