xxmax76 Inserito: ieri dalle 06:11 Segnala Inserito: ieri dalle 06:11 Ciao a tutti ragazzi, vorrei chiedere un consiglio su come agire sulla mia Daikin (collegata all'impianto a pavimento). L'ho riattivata dopo la pausa invernale facendo sempre le stesse procedure: pulizia filtro Y, carica dell'acqua ecc ecc. La macchina funziona, non da allarmi o guasti, ma il compressore rimane in funzione per pochi minuti e poi si ferma. Così facendo non raffredda l'acqua e di conseguenza non raffresca. Sembra tutto in ordine ma probabilmente non lo è. La macchina è controllata da 2 termostati puntati a 26 gradi (in casa ce ne sono 27/28. Allego foto del pannello daikin e della targhetta identificativa. Grazie a chiunque possa darmiuna mano!!!! Max
Alessio Menditto Inserita: ieri dalle 06:14 Segnala Inserita: ieri dalle 06:14 Se si ferma, di solito è per due problemi, o è scarico, oppure la parte che deve raffreddare il gas non funziona o ha problemi. Siccome il gas non puoi vedere se è abbastanza, devi vedere la parte di raffreddamento dei gas, se la ventola è ferma, se le alette sono sporche o intasate, oppure se è raffreddato ad acqua che l’acqua scorra nei tubi.
xxmax76 Inserita: ieri dalle 07:24 Autore Segnala Inserita: ieri dalle 07:24 Ciao Alessio...la ventola quando il compressore è inserito gira, è il compressore che rimane acceso per poco...tra l'altro, la macchina avrà una decina d'anni, ma ha funzionato (forse) per 2 mesi all'anno per 5 anni, non di più... Quindi, ricapitolando, stasera devo controllare che il radiatore sia pulito e libero e che la ventola funzioni, ho capito bene?
xxmax76 Inserita: 22 ore fa Autore Segnala Inserita: 22 ore fa Ciao Giorgio... Mah, guardando il diplay di controllo ti direi di si, anche perchè se cosi' non fosse andrebbe in blocco e mi darebbe errore di flusso, giusto? Ho controllato i tubi ed effettivamente sono freddi, ma non abbastanza. Con l'acqua della macchina impostata a 10 gradi dovrebbe funzionare molto di più, invece il compressore si attiva, funziona 5 minuti e dopo si spegne (e si spegne l'icona con la C nel display... Eppure l'estate scorsa andava perfettamente....
Alessio Menditto Inserita: 22 ore fa Segnala Inserita: 22 ore fa Controlla la ventola e la batteria che buttano fuori l’aria calda, che sia pulita e che la ventola giri. Controlla appena acceso (tu devi stare fuori e uno in casa ad accenderlo) cosa succede i primi istanti dopo l’avviamento, molte volte si capisce il problema in quel breve periodo, se c’è qualche rumore strano, se la ventola non parte ecc ecc
giorgio17 Inserita: 21 ore fa Segnala Inserita: 21 ore fa Strano che non dia errori.Metti in pratica il consiglio di Alessio e dopo fai sapere.Una controllata alle sonde scambiatore non farebbe male.
xxmax76 Inserita: 21 ore fa Autore Segnala Inserita: 21 ore fa Ok Alessio...proverò anche quello... Giorgio, io mi metto di buon impegno, ma ste sonde dove si trovano? in che senso controllarle? Vanno testate??
giorgio17 Inserita: 20 ore fa Segnala Inserita: 20 ore fa (modificato) Potresti fare questa prova per favore durante accensione: Modificato: 20 ore fa da giorgio17
xxmax76 Inserita: 17 ore fa Autore Segnala Inserita: 17 ore fa 2 ore fa, giorgio17 ha scritto: Potresti fare questa prova per favore durante accensione: Grazie mille ci provero' e poi postero' i valori....
xxmax76 Inserita: 10 ore fa Autore Segnala Inserita: 10 ore fa Ciao...ho provveduto a controllare quanto detto sopra, la macchina nelle alette ed al suo.interno risulta pulita, ho ripulito il filtro a un ed ho controllato le temperature...al momento del test esternamente la temperatura era 31 gradi, mentre quella segnata dell'acqua 18. Successivamente ho impostato la temp dell'acqua a 13, Ecco cosa succede: Impostato acqua 13 gradi compressore acceso Scende fino a 12.5 poi si spegne il compressore Sale fino 21.5 poi parte compressore e ricomincia il ciclo...sembra che i termostati non li tenga in considerazione...anche xké così facendo non raffresca una beata fava....
PAOLO147 Inserita: 9 ore fa Segnala Inserita: 9 ore fa Ciao , quale' la tipologia di circuito verso l'utenza pavimento ? diretta o con separatore idraulico ? ..leggendo sopra ,mi sembra di capire che' la macchina , FUNZIONI bene , e che' semplicemente NON ci sia scambio verso l'impianto , se' e' presente il separatore idraulico , verificare che' la pompa di ricircolo secondaria sia in funzione , da capire anche come viene controllata la temperatura ambiente , termostati digitali/ analogici che' aprono/chiudono le valvole ? 2/3 vie ? da rivedere nelle impostazioni della macchina anche il largo delta , come indicato sotto ... 40 minuti fa, xxmax76 ha scritto: Impostato acqua 13 gradi compressore acceso Scende fino a 12.5 poi si spegne il compressore Sale fino 21.5 poi parte compressore e ricomincia il ciclo ...sono diverse le cause da considerare !
giorgio17 Inserita: 3 ore fa Segnala Inserita: 3 ore fa 7 ore fa, xxmax76 ha scritto: Ciao...ho provveduto a controllare quanto detto sopra, la macchina nelle alette ed al suo.interno risulta pulita, ho ripulito il filtro a un ed ho controllato le temperature...al momento del test esternamente la temperatura era 31 gradi, mentre quella segnata dell'acqua 18. Successivamente ho impostato la temp dell'acqua a 13, Ecco cosa succede: Impostato acqua 13 gradi compressore acceso Scende fino a 12.5 poi si spegne il compressore Sale fino 21.5 poi parte compressore e ricomincia il ciclo...sembra che i termostati non li tenga in considerazione...anche xké così facendo non raffresca una beata fava.... Probabilmente non circola acqua nell'impianto
xxmax76 Inserita: 2 ore fa Autore Segnala Inserita: 2 ore fa L'acqua nel pavimento circola xké il simbolo della pompa in funzione è acceso e si sente il ronzio dell'acqua vicino alla pompa, la macchina è comandata da 2 termostati digitali, zona giorno e zona notte, impostati a 26.5 gradi. Il problema è che sembra che la macchina non mantiene la temperatura impostata dell'acqua, cioè, imposto l'acqua a 10 gradi (ad esempio) lei scende fino a 9.5, ci rimane un po' (5 minuti ad esempio) e poi stacca il compressore, l'acqua si riscalda fino a 20 gradi e ricomincia il ciclo...fatto sta che in casa la temperatura non scende...bisognerebbe capire xké non mantiene il valore impostato fino a che i termostati non le dicano di spegnersi...tengo a precisare che l' estate scorsa funzionava correttamente...
Alessio Menditto Inserita: 2 ore fa Segnala Inserita: 2 ore fa Io non capisco bene di quali termostati stiamo parlando 8 ore fa, xxmax76 ha scritto: sembra che i termostati non li tenga in considerazione. Intendi quello ambiente? 15 minuti fa, xxmax76 ha scritto: imposto l'acqua a 10 gradi (ad esempio) lei scende fino a 9.5, ci rimane un po' (5 minuti ad esempio) e poi stacca il compressore, l'acqua si riscalda fino a 20 gradi e ricomincia il ciclo... Qui sembra l’impostazione del ritardo della riaccensione, il “differenziale”, di 10 gradi. L’ipotesi che l’acqua non circola da qualche parte è esatta, poi due termostati 18 minuti fa, xxmax76 ha scritto: la macchina è comandata da 2 termostati digitali è sempre un rischio di segnali discordanti, come dice Paolo la macchina direi funziona bene nel circuito refrigerante.
giorgio17 Inserita: 2 ore fa Segnala Inserita: 2 ore fa (modificato) Non significa niente il simbolo della pompa accesa, il ronzio dell'acqua può anche essere una bolla d'aria visto che hai pulito il filtro. Puoi spiegare come e' fatto l'impianto idraulico.C'è un accumulo o e'collegato direttamente alla macchina esterna?Valvole di zona,pompe, commutazione estate inverno,termostati...e altro. Da quello che si riesce a capire manca circolazione. Modificato: 2 ore fa da giorgio17
Messaggi consigliati