renato1961 Inserito: mercoledì alle 13:08 Segnala Inserito: mercoledì alle 13:08 Buongiorno ho un impianto citofonico a 2 fili (impianto convertito da modello tradizionale mantenendo i cavi vecchi) cosi composto..Un unita' esterna principale modello sfera solo voce con 7 chiamate a 7 appartamenti . ogni appartamento composto da 2 citofoni 2 fili modello sprint. Un solo appartamento ha in aggiunta un posto esterno linea 3000 con chiamata da cancelletto secondario . Detto appartamento ha istallato invece dei citofoni sprint , i citofoni 2 fili vivavoce Classe 100. In piu' per automatizzare l'apertura dei cancelli, (quello principale e quello secondario), detto appartamento ha istallato anche un interfaccia 346833 di chiamata al piano. C'e' instalalto un alimentatore modello 346040. Il tutto ha funzionato per 2 anni quando ha cominciato ad avere problemi , non suonava piu' agli appartamenti, non si apriva il cancello e problemi vari. Ho tolto tensione per resettare e poi dopo il tempo di attesa ho ridato tensione e il tutto ha funzionato. Poi ancora una volta e' andato in tilt , come prima . Allora ho sostituito l'alimentatore e sembrava che tutto funzionava , i cancelli si aprivano, la suoneria agli appartamenti funzionava, e si sentiva anche l'audio. Ora mi dicono che, quando suonano al primo appartamento, suona anche (in maniera meno forte ) anche all'appartamento 5 . Non saprei da cosa dipende considerando che per 2 anni ha funzionato tutto e i configuratori credo non siano stati toccati. Avete suggerimenti in merito? Grazie
Maurizio Colombi Inserita: mercoledì alle 16:54 Segnala Inserita: mercoledì alle 16:54 Gli appartamenti 1 e 5 sono sovrapposti?
renato1961 Inserita: mercoledì alle 19:13 Autore Segnala Inserita: mercoledì alle 19:13 2 ore fa, Maurizio Colombi ha scritto: Gli appartamenti 1 e 5 sono sovrapposti? rettifico quando suona al primo suona anche il 4 con suono piu' basso). 6 ore fa, renato1961 ha scritto: Un solo appartamento ha in aggiunta un posto esterno linea 3000 con chiamata da cancelletto secondario . E' il numero 5
Maurizio Colombi Inserita: mercoledì alle 19:23 Segnala Inserita: mercoledì alle 19:23 E allora rettifico anch'io: Gli appartamenti 1 e 4, sono sovrapposti? Dietro al citofono (degli appartamenti 1 e 4) c'è una scatola (tonda o rettangolare) con due tubi (uno che sale ed uno che scende)?
renato1961 Inserita: 8 ore fa Autore Segnala Inserita: 8 ore fa 23 ore fa, Maurizio Colombi ha scritto: allora rettifico anch'io: Gli appartamenti 1 e 4, sono sovrapposti? Dietro al citofono (degli appartamenti 1 e 4) c'è una scatola (tonda o rettangolare) con due tubi (uno che sale ed uno che scende)? Ad ogni appartamento arriva un cavo citofonico vecchio a cui penso siano collegati in cascata o a stella i citofoni dell'appartamento . presumo che dall'alimentatore partono i cavi del vecchio impianto uno per appartamento quindi 7 cavi e ogni cavo collega i citofoni (a 2 fili) dei vari appartamenti
Maurizio Colombi Inserita: 7 ore fa Segnala Inserita: 7 ore fa Allora, è praticamente impossibile che un sistema BUS invii una chiamata a due apparecchi configurati diversamente. Non ci sono interferenze, falsi contatti, o altri errori che fanno si che Il 17/06/2026 alle 15:08 , renato1961 ha scritto: quando suonano al primo appartamento, suona anche (in maniera meno forte ) anche all'appartamento 5 Per toglierti ogni dubbio, stacchi l'apparecchio dell'interno 5, lo porti alla pulsantiera, lo colleghi al BUS e vedi direttamente (con l'apparecchio in strada) se suonando all'1, suona anche il 5 e, soprattutto, se gli abitanti del 5 sentono ancora il suono dell'1. Nel frattempo, se riesci, fai una foto della posizione dell'apparecchio 5 con il supporto staccato.
renato1961 Inserita: 7 ore fa Autore Segnala Inserita: 7 ore fa 18 minuti fa, Maurizio Colombi ha scritto: Allora, è praticamente impossibile che un sistema BUS invii una chiamata a due apparecchi configurati diversamente. Non ci sono interferenze, falsi contatti, o altri errori che fanno si che Per toglierti ogni dubbio, stacchi l'apparecchio dell'interno 5, lo porti alla pulsantiera, lo colleghi al BUS e vedi direttamente (con l'apparecchio in strada) se suonando all'1, suona anche il 5 e, soprattutto, se gli abitanti del 5 sentono ancora il suono dell'1. Nel frattempo, se riesci, fai una foto della posizione dell'apparecchio 5 con il supporto staccato. Per toglierti ogni dubbio, stacchi l'apparecchio dell'interno 5, lo porti alla pulsantiera, lo colleghi al BUS e vedi direttamente (con l'apparecchio in strada) se suonando all'1, suona anche il 5 e, soprattutto, se gli abitanti del 5 sentono ancora il suono dell'1. Rettifico come prima che se suona 1 suona anche il 4.(piu' debole) Comunque adesso mi informo su quanti citofoni ci sono in ogni appartamento. E poi faccio la prova che mi hai suggerito. Intanto grazie dell'interessamento. Non so comunque che se ha funzionato fino adesso cosa possa essere successo. Ti tengo aggiornato. Per quanto riguarda l'alimentatore dici che come potenza e' sufficiente quello montato?
Maurizio Colombi Inserita: 6 ore fa Segnala Inserita: 6 ore fa 58 minuti fa, renato1961 ha scritto: Rettifico come prima che se suona 1 suona anche il 4.(piu' debole) Mi sono confuso, metti il numero 4 dove io ho scritto 5 metti la frase "quello che suona più piano" dove io ho scritto cinque. Spero di essere stato chiaro, altrimenti non andiamo più fuori...
renato1961 Inserita: 5 ore fa Autore Segnala Inserita: 5 ore fa Ok procedo con il suggerimento e aggiorno la situazione Per quanto riguarda l' amperaggio dell ' alimentatore 346040 va bene?
Messaggi consigliati