Angelosco Inserito: ieri dalle 16:11 Segnala Inserito: ieri dalle 16:11 Buonasera a tutti. Ho un nuovo problema con il mio cancello elettrico. È un cancello a due ante, con operatori phobos bt a25 , quindi in 24v e centrale Thalia. Il problema è che una delle due ante non chiude. Vi do un po' di informazioni, in modo da aiutare nella comprensione chi volesse cimentarsi con il dilemma. L'anta in questione è quella che funge da battente in chiusura (chiude per prima, apre per seconda) Il problema si presenta solo in chiusura e solo nelle ora più calde della giornata, in pratica quando rientro a pranzo, mattina e pomeriggio funziona regolarmente. L'anta, una volta aperta, tenta la chiusura ma dopo una decina di cm di corsa si blocca, il display in centrale mi da c come se avesse terminato la corsa, e )'altra anta continua a chiudere, fin quando non trovando la battuta dell'anta in questione inverte la marcia e riapre, purtroppo non ho fatto caso al lampeggiante se continua ad illuminarsi o si spegne, anche se data la sintomatologia credo continui ad illuminarsi In chiusura il display indica una forza, dopo uno spunto iniziale, mediamente intorno agli 07 (oscilla da 04 a 09). Qualche settimana fa, mi aveva già creato un problema in chiusura, però quella volta, dopo una corsa pressoché identica a quella attuale, invertiva la marcia come se rilevasse un oatacolo. Purtroppo quella volta non feci caso né a ciò che mi segbasse il display, né a orari particolari, procedetti a fare un autoset, ed avendo esito positivo credevo aver risolto. Sbloccando gli operatori con chiave si muovono liberamente e non ci sono impedimenti di sorta, l'anta incriminata forse in prossimità della chiusura fa una leggera resistenza maggiore ma nulla di che. È un calcello vecchia generazione, ho proceduto ad ingrassare cardini che purtroppo non hanno dei veri e propri cuscinetti, ho dato un po' di grasso anche sulla vite senza fine degli operatori. Non ho proceduto a fare l'autoset, perché se c'è un problema vorrei venirne a capo per evitare che lo stesso mi si ripresenti in futuro o momenti poco opportuni cone saltronde è successo la volta precedente. Credo di aver detto tutto, scusate se mi sono dilungato, dal basso della mia ignoranza quella c che visualizzo sul display mi farebbe protendere per un problema ai finecorsa (dato che in questa versione sono magnetici), ma di che natura ? vanno sostituiti ? spostati ? e poi perché solo nelle ore calde ? L'orario del problema invece su una dilatazione termica del metallo, ma al contempo, non riscontrato anomalie in manuale. Chiedo il vostro aiuto, grazie anticipatamente a chi volesse cimentarsi.
Stefano Dalmo Inserita: ieri dalle 17:18 Segnala Inserita: ieri dalle 17:18 Io ti consiglio di controllare a che forza in percentuale è tarata in centrale . Se sbloccando l’anta il motore fa il suo corso , senza nessun impedimento , aumenta la possibilità che vada aumentata la forza .
ROBY 73 Inserita: ieri dalle 21:27 Segnala Inserita: ieri dalle 21:27 Ciao Angelosco, 5 ore fa, Angelosco ha scritto: È un cancello a due ante, con operatori phobos bt a25 , quindi in 24v e centrale Thalia. Quale versione? Di che anno è? https://www.lux-automatismes.lu/wp-content/uploads/2020/07/Thalia-new-4.pdf 5 ore fa, Angelosco ha scritto: Non ho proceduto a fare l'autoset, perché se c'è un problema vorrei venirne a capo per evitare che lo stesso mi si ripresenti in futuro o momenti poco opportuni cone saltronde è successo la volta precedente. E perché mai? Se c'è da fare si fa e se necessario si aumenta la forza manualmente, tanto se il cancello trova un ostacolo durante la corsa, vai tranquillo che la THALIA lo rileva e lo fa fermare, quindi dopo il nuovo Autoset se le cose non migliorano, vai nel menù PARAMETRI e quindi aumenta di 5/10% il parametro "FORZA CH = Forza anta/e in chiusura [%]". Naturalmente dopo l'aumento manuale, NON ripetere l'Autoset, altrimenti la variazione manuale si annulla Prova così e poi facci sapere
Angelosco Inserita: 18 ore fa Autore Segnala Inserita: 18 ore fa 5 ore fa, ROBY 73 ha scritto: Ciao Angelosco, Quale versione? Di che anno è? https://www.lux-automatismes.lu/wp-content/uploads/2020/07/Thalia-new-4.pdf E perché mai? Se c'è da fare si fa e se necessario si aumenta la forza manualmente, tanto se il cancello trova un ostacolo durante la corsa, vai tranquillo che la THALIA lo rileva e lo fa fermare, quindi dopo il nuovo Autoset se le cose non migliorano, vai nel menù PARAMETRI e quindi aumenta di 5/10% il parametro "FORZA CH = Forza anta/e in chiusura [%]". Naturalmente dopo l'aumento manuale, NON ripetere l'Autoset, altrimenti la variazione manuale si annulla Prova così e poi facci sapere Grazie per le risposte, oggi proverò a fare così e cercherò di rilevare anche anno e versione. Quello che non mi faceva procedere era questo ragionamento, Avevo fatto da poco autoset, qualche settimana, risolvere di nuovo con autoset mi sembrava più un paliativo che una risoluzione definitiva. Il fatto che il display mi indicasse la C a problema presente, mi faceva credere che la centrale leggesse l'anta come chiusa e al contempo pensavo che se fosse stato un problema di forza la stessa l' avrebbe rilevato come un ostacolo restituendomi un altro messaggio su display e di conseguenza invertendo la marcia e non fermare l'anta come se fosse in chiusura. Inoltre non è il primo anno che è montata questa automazione, di giornate calde ne ha già fatte, anche se magari possono esserci stati dei movimenti strutturali del cancello, non è un giovincello 😉 Ha senso rifare autoset a problema presente ? Mi spiego, se è un problema di forza e faccio l'autoset a problema presente, si setta con una percentuale forza maggiore ? Al netto del fatto che come spiegato posso comunque andare io a settarla.
Stefano Dalmo Inserita: 10 ore fa Segnala Inserita: 10 ore fa (modificato) Il valore lo devi modificare tu . con l’autoseet non lo aumenta in automatico . se fai l’autoseet quando c’è il problema La centralina va in errore . se lo fai quando il problema non c’è , ma perché magari sta al limite , ma non lo supera , allora passa . Però al primo inghippo di forza in più , si riblocca Modificato: 10 ore fa da Stefano Dalmo
ROBY 73 Inserita: 1 ora fa Segnala Inserita: 1 ora fa 17 ore fa, Angelosco ha scritto: oggi proverò a fare così e cercherò di rilevare anche anno e versione....... Facci sapere allora
Messaggi consigliati