Vai al contenuto

Messaggi consigliati

Andrea Tcha
Inserito:

Ciao a tutti

Sono Andrea

Sono nuovo del forum. Ho letto un sacco di topic prima di scrivere per vedere se trovavo la soluzione al mio problema (piccolo problema per fortuna), ma non l'ho trovata.

Chiedo quindi a chi ha più esperienza il consiglio ad-hoc.

Situazione iniziale: 

Abbiamo comprato casa, in un condominio di 6 interni con un unico portone da aprire, nel 2019 (immobile del 2000). Ci sono delle cose strane, come ad esempio la luce delle scale condominiali che non sono attivabili dal citofono. in più al citofono stesso c'è collegato esternamente un "affare" che produce il suono quando qualcuno suona il campanello.

Soluzione un po' brutta, ma a me non ha mai dato problemi.......funziona...e poi non ci ho mai voluto mettere le mani sopra.

Ho recentemente installato Ring interfono. seguito la procedura indicata, tutto perfettamente funzionante e compatibile al 100%. Avendo ora messo le mani, una volta installato tutto, non ho reinserito "l'affare" che produce il suono quando qualcuno suona, in quanto nel mio insano ottimismo ero convinto che il box di ring emettesse qualche suono.

E qui ho trovato l'anomalia. non tanto di ring che non emette suoni (ho scoperto che ring non emette suoni :D) ma del citofono, che senza "l'affare" inserito, non ronza e non fa nulla. Presumo quindi che chi ci abitava in passato, ha installato quel coso proprio per sentire chi suonava. Ora, guardando sopra la porta blindata, c'e una scatola di derivazione con dentro un frutto a forma di buzzer\ronzatore, però non so se era quello del citofono oppure dell'allarme della doccia (il vecchio cavo da tirare, come c'è negli alberghi). Non posso nemmeno testare in quanto l'allarme della doccia l'ho tolto quando ho ristrutturato il bagno.

Il problema ora nasce dal fatto che, avendo illuso mia moglie che con l'installazione del ring avrei eliminato quell'antiestetico "affare", lei ci aveva fatto la bocca, mentre ora si trova con citofono, "affare" e ring.

Che cosa vorrei?

Non avendo voglia di stare a fare troppi lavori, avevo pensato di mettere un citofono nuovo e via....un citofono che emetta un suono decente quando qualcuno suona (e non il classico buzz). Magari anche carino esteticamente.

Voi che avete esperienza, qual è un citofono che fa un suono mediamente gradevole e udibile anche a 2 stanze di distanza, con il buzzer\ronzatore integrato?

Leggendo nel vostro forum, se ho capito bene, L'urmet 1130/16 dovrebbe andare bene?

solo che in alcuni video su youtube ho visto delle installazioni, ma nelle prove finali usano solo il ronzatore.

Ovviamente se c'è qualcosa di migliore-più pratico sono ad orecchie aperte :)

l'installazione credo sia una classica 5 fili. poi se vi servono vi invio le immagini del collegamento.

Grazie in anticipo, Andrea 

Inserita:

Ciao Andrea Tcha,

1 ora fa, Andrea Tcha ha scritto:

Situazione iniziale: 

Abbiamo comprato casa, in un condominio di 6 interni ........ Ci sono delle cose strane, come ad esempio la luce delle scale condominiali che non sono attivabili dal citofono.

Beh, considera che è una situazione pressoché normale, anzi direi che questa funzione è "quasi un lusso".

59 minuti fa, Andrea Tcha ha scritto:

Situazione iniziale: 

Abbiamo comprato casa, in un condominio di 6 interni..........Ci sono delle cose strane, come ad esempio.........in più al citofono stesso c'è collegato esternamente un "affare" che produce il suono quando qualcuno suona il campanello.

Soluzione un po' brutta, ma a me non ha mai dato problemi.......funziona...e poi non ci ho mai voluto mettere le mani sopra.

.........Avendo ora messo le mani, una volta installato tutto, non ho reinserito "l'affare" che produce il suono quando qualcuno suona, in quanto nel mio insano ottimismo ero convinto che il box di ring emettesse qualche suono.

E qui ho trovato l'anomalia. ........., che senza "l'affare" inserito, non ronza e non fa nulla............

Che cosa vorrei?

Non avendo voglia di stare a fare troppi lavori, avevo pensato di mettere un citofono nuovo e via....un citofono che emetta un suono decente quando qualcuno suona (e non il classico buzz)........

E facci vedere in tutte le sue sfaccettature questo "affare antiestetico" che vediamo cos'è di preciso e se si può cambiare, posta le foto

1 ora fa, Andrea Tcha ha scritto:

l'installazione credo sia una classica 5 fili. poi se vi servono vi invio le immagini del collegamento.

Decisamente sì!! Posta le foto dei collegamenti del citofono prima e dopo l'installazione "dell'affare Ring" e vediamo di cosa si tratta