Vai al contenuto

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti, in casa ho un impianto di climatizzazione con quattro split. Refrigerante R410. È alla 15esima estate di utilizzo, gli anni ci sono tutti, ma se metto insieme i giorni effettivi di utilizzo forse non arrivo ad un anno intero. Quindi pensavo che avrebbe funzionato bene ancora per qualche anno. Invece dallo split più lontano dall'unità esterna non esce più aria fredda. Quello più vicino allo split che manda aria tiepida raffredda bene, ma gocciola un pò durante l'utilizzo, gli altri due raffreddano ma solo se imposto la temperatura al minimo. È un problema di gas o di compressore, secondo voi?.

Grazie a chi saprà darmi un suggerimento.

Alessio Menditto
Inserita:

La prima cosa da fare, è che devi verificare che i “radiatori” degli split e della macchina esterna, siano PERFETTAMENTE PULITI. 
Se con il radiatore esterno è abbastanza facile (una luce deve passare da parte a parte in tutta la superficie), con gli split é un po’ più difficile.

Questa è la verifica che assolutamente devi fare, da questo prescinde tutto il resto delle ipotesi.

yuriyamaflor
Inserita:
Il 20/06/2026 alle 23:31 , Alessio Menditto ha scritto:

La prima cosa da fare, è che devi verificare che i “radiatori” degli split e della macchina esterna, siano PERFETTAMENTE PULITI. 
Se con il radiatore esterno è abbastanza facile (una luce deve passare da parte a parte in tutta la superficie), con gli split é un po’ più difficile.

Questa è la verifica che assolutamente devi fare, da questo prescinde tutto il resto delle ipotesi.

Confermo di aver fatto fare una pulizia completa e approfondita la scorsa primavera. Il tecnico mi aveva detto....se continua a non raffreddare bene proviamo a ricaricare il gas. Da lì, sparito, mai più visto e neppure risponde al telefono.

 

 

Alessio Menditto
Inserita:

Perché il tecnico ha avuto un improvviso ravvedimento, giusto, in quanto su di lui incombe sempre il reato penale nel caso carichi un clima SENZA PRIMA aver trovato da dove è uscito e riparato la perdita, un po come se tu fori la gomma dell’auto, la porti dal gommista, lui la gonfia, ti chiede 30 euro e ti manda via.

Prima chiude la perdita e poi gonfia.

Siccome il tecnico non vuole perdere tempo a cercare e riparare la perdita, piuttosto cambia numero di telefono e indirizzo di casa.

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...