pizzetta72 Inserito: domenica alle 07:37 Segnala Inserito: domenica alle 07:37 (modificato) Ciao a tutti, ho il frigorifero Beko BCNE400E40SN che ultimamente non raffredda molto la parte frigo, mentre il freezer sembra sia ok. Ho impostato a 3 il frigo che corrispondono a 3°C, ma inserendo un termometro all'interno del vano, la temperatura non scende al di sotto dei 5,8° quando nella cucina ce ne sono circa 27°. Il frigo è ad incasso, ha tre anni di vita, le guarnizioni aderiscono bene, quale prova mi consigliate di fare per poter individuare il problema? Ho smontato la calamita sopra la porta che "manda il segnale" di porta chiusa, per verificare che la luce si spegne e la ventola che espande l'aria fredda all'interno del vano, funzioni correttamente; fatta la prova tutto è ok, luce si spegne e la ventola parte. Modificato: domenica alle 07:47 da pizzetta72
pizzetta72 Inserita: 1 ora fa Autore Segnala Inserita: 1 ora fa piccolo aggiornamento: e' venuto a casa un tecnico dell'assistenza Beko e ha verificato con il termometro a pistola i gradi all'interno del vano frigo e freezer. Nel frigo c'erano circa 7° (impostati su LCD, 3°) e nel freezer -18° (impostati -21°). Il tecnico ha provato a vedere se c'era qualche bollettino tecnico, ma non ha trovato nulla, e dall'esploso dello schema non e' riuscito a capire quale fosse la scheda di controllo, che a suo dire e' l'unica che potrebbe essere guasta. Per lui il frigo funziona, ma e' come se si staccasse troppo presto rispetto alla temperatura da raggiungere. Ho chiesto se magari il problema potesse essere sulla "sonda di temperatura" che non legge bene la temperatura e quindi lo fa staccare prima, ma mi ha risposto che e' improbabile che la sonda si rompa. Una cosa che ho notato e' che se imposto 3° su LCD se non apro il frigo per mezza giornata, la temperatura si attesta al massimo a 6° circa, se invece lo imposto a 6° arriva dopo molto tempo a 6,6°....e' come se non riuscisse ad andare al di sotto o che sforzasse molto per arrivarci. Avete qualche ulteriore test che potrei condurre da solo per capire meglio dove sia focalizzato il guasto, prima che il tecnico mi dica che e' la scheda sul compresso e che poi non e', oppure di cambiare il frigo perche' e' morto dopo circa 3 anni....non ci credo!!! Grazie per l'aiuto.
fisica Inserita: 11 minuti fa Segnala Inserita: 11 minuti fa Quindi il tecnico autorizzato è venuto, ha fatto una diagnosi e ha lasciato a te decidere se il frigo sia vivo o morto? Molto strano. E deve tornare per dirti se è la scheda guasta o se è da buttare? Ancora più strano. Hai provato a tenerlo spento e con le porte aperte affinchè si sbrini completamente, per almeno 36 ore? Andrebbe fatto nel dubbio che le misure di temperatura siano falsate (tu 5,8 mentre il tecnico 7 sono abbastanza diversi). Altra domanda, ma il frigo lato fresco è vuoto o pieno? La temperatura sarebbe sempre da misurare con un termometro immerso nelle cose raffreddate, ad esempio un bicchiere d'acqua e il termometro (a colonnina possibilmente) immerso.
Messaggi consigliati