pizzetta72 Inserito: 21 giugno Segnala Inserito: 21 giugno (modificato) Ciao a tutti, ho il frigorifero Beko BCNE400E40SN che ultimamente non raffredda molto la parte frigo, mentre il freezer sembra sia ok. Ho impostato a 3 il frigo che corrispondono a 3°C, ma inserendo un termometro all'interno del vano, la temperatura non scende al di sotto dei 5,8° quando nella cucina ce ne sono circa 27°. Il frigo è ad incasso, ha tre anni di vita, le guarnizioni aderiscono bene, quale prova mi consigliate di fare per poter individuare il problema? Ho smontato la calamita sopra la porta che "manda il segnale" di porta chiusa, per verificare che la luce si spegne e la ventola che espande l'aria fredda all'interno del vano, funzioni correttamente; fatta la prova tutto è ok, luce si spegne e la ventola parte. Modificato: 21 giugno da pizzetta72
pizzetta72 Inserita: 23 giugno Autore Segnala Inserita: 23 giugno piccolo aggiornamento: e' venuto a casa un tecnico dell'assistenza Beko e ha verificato con il termometro a pistola i gradi all'interno del vano frigo e freezer. Nel frigo c'erano circa 7° (impostati su LCD, 3°) e nel freezer -18° (impostati -21°). Il tecnico ha provato a vedere se c'era qualche bollettino tecnico, ma non ha trovato nulla, e dall'esploso dello schema non e' riuscito a capire quale fosse la scheda di controllo, che a suo dire e' l'unica che potrebbe essere guasta. Per lui il frigo funziona, ma e' come se si staccasse troppo presto rispetto alla temperatura da raggiungere. Ho chiesto se magari il problema potesse essere sulla "sonda di temperatura" che non legge bene la temperatura e quindi lo fa staccare prima, ma mi ha risposto che e' improbabile che la sonda si rompa. Una cosa che ho notato e' che se imposto 3° su LCD se non apro il frigo per mezza giornata, la temperatura si attesta al massimo a 6° circa, se invece lo imposto a 6° arriva dopo molto tempo a 6,6°....e' come se non riuscisse ad andare al di sotto o che sforzasse molto per arrivarci. Avete qualche ulteriore test che potrei condurre da solo per capire meglio dove sia focalizzato il guasto, prima che il tecnico mi dica che e' la scheda sul compresso e che poi non e', oppure di cambiare il frigo perche' e' morto dopo circa 3 anni....non ci credo!!! Grazie per l'aiuto.
fisica Inserita: 23 giugno Segnala Inserita: 23 giugno Quindi il tecnico autorizzato è venuto, ha fatto una diagnosi e ha lasciato a te decidere se il frigo sia vivo o morto? Molto strano. E deve tornare per dirti se è la scheda guasta o se è da buttare? Ancora più strano. Hai provato a tenerlo spento e con le porte aperte affinchè si sbrini completamente, per almeno 36 ore? Andrebbe fatto nel dubbio che le misure di temperatura siano falsate (tu 5,8 mentre il tecnico 7 sono abbastanza diversi). Altra domanda, ma il frigo lato fresco è vuoto o pieno? La temperatura sarebbe sempre da misurare con un termometro immerso nelle cose raffreddate, ad esempio un bicchiere d'acqua e il termometro (a colonnina possibilmente) immerso.
pizzetta72 Inserita: 23 giugno Autore Segnala Inserita: 23 giugno Infatti e' risultato strano anche a me, o meglio mi sembrava che non sapesse dove mettere le mani. Almeno una prova piu' approfondita poteva farla, ma mi ha detto che non c'e' molto da testare. Il vano frigo e' mezzo vuoto; la prova di swbrinare il frigo 36 ore devo farla perche' mi devo organizzare a spostare le cose da un amico, ma il tecnico mi ha detto che serve a poco. Io l'ho gia' fatta spegnendo il frigo per un'ora che visto il caldo che fa, qualcosina avrei forse dovuta percepirla e invece. A presto faro' il test sbrinamento delle 36 ore. Hai per caso altri suggerimenti o test da fare?
Stefano Dalmo Inserita: 23 giugno Segnala Inserita: 23 giugno (modificato) Mi dispiace , avevo scritto questo messaggio e non lo avevo inviato , da domenica . pardon ! Fai un fermo di 24/36 ore con le porte aperte e poi lo riaccendi , fai sapere Modificato: 23 giugno da Stefano Dalmo
pizzetta72 Inserita: 4 ore fa Autore Segnala Inserita: 4 ore fa Allora @Stefano Dalmo ho fatto come mi hai suggerito, staccando il frigo e tenendolo aperto e spento per 36 ore. Poi l'ho riacceso e fatto delle prove impostando varie temperature sul display digitale del frigorifero, posto un termometro digitale sul ripiano piu' basso e lasciato chiusa la porta per circa 8-12 ore. Questi sono i risultati tra temperatura impostata e quella rilevata dal termomentro all'interno del frigorifero: Quando ho impostato 2° come temperatura sembra come si sia bloccato; evidentemente non ce l'ha fatta ed e' andato in protezione e si e' fermato. Quello che ho notato e' che aprendo la porta, ovviamente la temepratura aumenta velocemente dato il caldo che fa, e poi il frigorifero impiega molte ore per abbassarla di un grado, possibile ci metta cosi' tanto? Ho provato anche a rimuovere il pannello di plastica posteriore all'interno del vano frigo, trovando solamente il buco di scolo condensa che non e' intasato (provato ad infilare un pilota morbido). Non capisco se e' la sonda di temperatura che non regola bene oppure e' veramente la scheda che non imposta bene la temperatura interna. Il motore sembra che vada bene, ma e' come se non ricevesse l'impulso per riportare velocemente la temepratura. Che ulteriori test mi suggerite ancora di fare?
Stefano Dalmo Inserita: 3 ore fa Segnala Inserita: 3 ore fa Partiamo dal fatto che tu misuri la temperatura dell’aria e quindi non va bene . Tu devi eventualmente mettere un bicchiere pieno di acqua e mettere la sonda al suo interno . poi , anche se lo riportano come total no frost , questo il lato frigo lo raffredda ghiacciando la parete e facendo circolare l’aria con la ventola posta in alto . Quindi il no frost del cavolfiore , solo perché lo hanno coperto con un pannello . Ma è uno statico , non ci arriva l’aria dal congelatore . quindi è ancora più facile capire il problema . bisogna guardare su quanta superficie brina la parete del frigo , ovviamente togliendo il pannello di copertura , se non brina quasi ad una ventina di cm dal buco di scolo , c’è un problema di gas . Ma in questo caso il motore dovrebbe stare sempre in moto . ovviamente se è inverter lo fa già di per se a tenere il motore in moto , ma magari si spegne perché interviene il termico . . in altre parole il frigo non ha un sistema di raffreddamento più veloce o più lento . è la superficie di evaporazione a determinare il tempo . e se questa non viene percorsa tutta dal gas si allungano i tempi fino a non dare più nulla . cosa diversa è se tu metti a 2 gradi e il frigo si ferma a 8 o altro e continua con cicli tra i quindici e la mezz’ora Di avvio e stop Mantenendo quella temperatura . e qui si potrebbe ipotizzare un problema di sonda o scheda . penso di averti allargato la visuale
pizzetta72 Inserita: 2 ore fa Autore Segnala Inserita: 2 ore fa ho anche levato il pannello quando era in funzione e non c'è minima traccia di brina o ghiaccio dietro il pannello o nelle pareti. Proverò a mettere un termometro on un bicchiere d'acqua e vedere la differenza. Qualora fosse il gas non penso sia conveniente ripararlo. Ma come ha fatto a perderlo? In più , non dovrebbe neanche raffreddare e invece arriva a 4°. C'è qualche test che potrei fare per verificare la sonda o centralina? Se staccassi la sonda e conrtocircuitassi i piedini, dovrebbe scendere molto la temperatura o sbaglio?
Stefano Dalmo Inserita: 2 ore fa Segnala Inserita: 2 ore fa Queste sono prove da suicidio , non si fanno . 29 minuti fa, pizzetta72 ha scritto: anche levato il pannello quando era in funzione e non c'è minima traccia di brina o ghiaccio dietro il pannello o nelle pareti. E ci sono aperture che vanno verso il vano freezer?
pizzetta72 Inserita: 2 ore fa Autore Segnala Inserita: 2 ore fa No, non c'è nessuna apertura verso il freezer...non so se il buco del recupero della condensa dietro il pannello di plastica all'interno del frigo, vada nel vano freezer.
Stefano Dalmo Inserita: 1 ora fa Segnala Inserita: 1 ora fa Allora , brina la parete sotto al pannello , sta poco da fare . non capisco questo freddo di cui parli da dove arriva . sei certo che non brina la parete ? Ci hai messo la mano vicino alla parete ? Se no brina o non c’è gas , o ha una valvola di commutazione nel vano motore Che non si apre . Ma allora da dove escono sti 5 gradi
pizzetta72 Inserita: 1 ora fa Autore Segnala Inserita: 1 ora fa la parete di plastica sovrastante è asciutta, quella sotto domani mattina provo a rismontarla e vedere se c'è brina, fopo una notte con il frigo ben refrigerato e ti saprò dire con certezza. Da dove arriva il freddo è la stessa domanda che mi sono fatto io fopo aver smontato la parete posteriore interna e non trovare nulla di nulla se non il buco di scolo. Vedi sotto le foto dell'interno del frigo con la parete, ma sotto di essa non c'è nulla, se non il foro di scolo...nessuna bocchetta per l'aria , solo un po' di polistirolo per fare spessore in cui c'è la luce del.sistema everfresh di Beko (sistema che manda una luce colorata per mantenere le verdure fresche) e l'alloggiamento in alto per la ventola. Questa invece il vano freezer, dietro la plastica in alto c'è la serpentina che raffredda, ma nessun collegamento o buco verso il vano superiore.
Stefano Dalmo Inserita: 1 ora fa Segnala Inserita: 1 ora fa Penso di averti detto come funziona . e quello è . È un combinato , no frost -statico
Messaggi consigliati