Gas92 Inserito: 9 ore fa Segnala Inserito: 9 ore fa Buongiorno a tutti, ho un condizionatore MHI con due unità interne SRK35ZS-WF e unità esterna SCM45ZS-W, montati nel 2023 su un impianto nuovo di zecca (ristrutturato tutto l'appartamento). Dopo aver effettuato come ogni anno la pulizia dei filtri dell'unità interna, ieri ho provato ad accenderlo ma non raffredda. La ventola dell'unità esterna gira ma l'aria che esce non è calda. Non viene segnalato alcun errore sulle spie delle unità interne. Toccando i piccoli tubicini che escono dall'unità esterna ho notato che quelli da 1/4" sono ghiacciati (quelli più piccoli), mentre quelli da 3/8" sono a temperatura ambiente. Quale problema ci potrebbe essere? Grazie a tutti per l'aiuto!
Alessio Menditto Inserita: 9 ore fa Segnala Inserita: 9 ore fa Scarico, richiama i tecnici che hanno 16 minuti fa, Gas92 ha scritto: ristrutturato
Gas92 Inserita: 8 ore fa Autore Segnala Inserita: 8 ore fa Ok grazie. Ma a cosa dovrebbe essere dovuto?
Alessio Menditto Inserita: 8 ore fa Segnala Inserita: 8 ore fa Che chi ha unito i tubi alle varie macchine non sa nemmeno di essere al mondo.
Gas92 Inserita: 1 ora fa Autore Segnala Inserita: 1 ora fa In che senso? Per tre estati ha funzionato senza problemi!
Alessio Menditto Inserita: 1 ora fa Segnala Inserita: 1 ora fa Sì ma anche io 3 anni fa stavo meglio di adesso…i sintomi sono di clima scarico, tu vedi il tubo piccolo gelato perché il poco gas che c’è ancora evapora (e ghiaccia) appena uscito dalla macchina esterna, arriva allo split che ormai non c’è più, e torna dal tubo grande ormai morto, per quello che lo senti 8 ore fa, Gas92 ha scritto: a temperatura ambiente. Quindi quegli scappati di casa che hanno unito i tubi alle macchine, hanno cannato le giunture, e in tre anni la maggior parte del gas è uscito, volato via, aumenta il gas serra e a Rimini i villeggianti crepano dal caldo.
Gas92 Inserita: 41 minuti fa Autore Segnala Inserita: 41 minuti fa Ok tutto chiaro. Ma che cosa intendi con "cannato le giunture"?
Alessio Menditto Inserita: 27 minuti fa Segnala Inserita: 27 minuti fa Le giunture sono le “cartelle”, il tubo di rame viene svasato a imbuto per combaciare esattamente con un tronco di cono stretto da un bocchettone. Ci sono clima di 40, 50 anni e più anni, uniti in questo modo, che è praticamente il più usato, e queste cartelle venivano fatte con strumenti semplicissimi, un cono che ruotava e saliva verso il tubo di rame, dilatandolo appunto, che tengono ancora: adesso i nuovi tecnici usano cartellatrici sofisticatissime, dove non puoi sbagliare nemmeno se lo fai apposta, e nonostante tutto riescono a farla male, una cosa talmente incredibile che però succede continuamente ( questo Forum è una miniera senza fine per casi identici al tuo), per cui la desolazione è veramente grande. Oltretutto dopo aver unito i tubi, per legge devi fare delle prove di tenuta, che evidentemente non è stato fatto, quindi oltre al gas che è uscito, i tecnici hanno pure compiuto un reato penale.
Gas92 Inserita: 18 minuti fa Autore Segnala Inserita: 18 minuti fa Grazie mille, gentilissimo! Un'ultima domanda: l'impianto è coperto dalla garanzia decennale essendo una ristrutturazione? Grazie davvero!
Alessio Menditto Inserita: in questo momento Segnala Inserita: in questo momento Ma sicuramente devono uscire come dicevo il primo messaggio, i tecnici che l’hanno montato, perché qui non si tratta di garanzia ! Dopo il montaggio loro PER LEGGE devono rilasciare delle certificazioni molto accurate e dettagliate, mica cazzi, dove è spiegato per filo e per segno come è stato montato, le prove di tenuta che hanno eseguito (che in realtà non hanno fatto) ecc ecc, quindi la garanzia non c’entra proprio nulla, questo è tutto un altro campo dove, ripeto, si configurano reati penali. Poi ovviamente la mia è una risposta statistica, al 98% la causa è la giunzione fatta male, ma per il 2% non posso ovviamente da qui dire cosa è successo, potrebbe essere che non hanno stretto bene il tappino del rubinetto, il rubinetto stesso potrebbe avere una perdita, si può essere consumato per vibrazione un tubo del gas e quindi bucato ecc ecc, insomma bisogna che escano, trovano la perdita, la riparano e ricaricano a regola d’arte, previo vuoto accuratissimo, il tuo clima.
Messaggi consigliati