dkmorb Inserito: 1 ora fa Segnala Inserito: 1 ora fa Salve a tutti, mi è stato chiesto di verificare le schede elettroniche di un condizionatore, in quanto dopo circa mezz’ora di funzionamento l’unità esterna si spegne. Sul lato split interno, ci si accorge del problema perché la spia “Operate” si spegne; tuttavia l’unità interna continua a funzionare in modalità ventilatore. Dopo un blocco ho aperto l’unità esterna e, toccando con il dorso della mano il compressore, questo risultava molto caldo, direi quasi bollente. Non so se questa condizione possa essere considerata normale oppure indice di un problema. Ho effettuato alcune misure sul compressore: tra i tre avvolgimenti rilevo una resistenza di circa 15–16 Ω; misurando ogni singolo avvolgimento rispetto alla carcassa del compressore, il tester indica sempre OL, quindi apparentemente non risultano dispersioni verso massa. La cosa che mi è sembrata più anomala, oltre a qualche piccolo segno di ossidazione sulla scheda, è lo stato della pasta termica tra IPM / ponte diodi e dissipatore: praticamente è assente, e quella residua è secca e dura, simile a stucco. Purtroppo online non sono riuscito a trovare documentazione tecnica, schemi o manuali relativi a questo modello/marca. Vi chiedo, quindi, un parere: secondo voi il problema potrebbe essere legato a un surriscaldamento dell’IPM o del ponte diodi dovuto alla pasta termica ormai inefficace? Oppure è più probabile un intervento di protezione legato al compressore o ad altri componenti della scheda? Qualsiasi suggerimento su verifiche da effettuare o possibili cause del blocco è ben accetto. Grazie in anticipo.
Alessio Menditto Inserita: 50 minuti fa Segnala Inserita: 50 minuti fa Ma a quelli che hanno chiesto di verificare, non è venuto il sospetto che possa essere un problema di gas refrigerante? Se è molto caldo può essere che sia scarico, i compressori non hanno il radiatore come le auto che li raffredda col liquido di raffreddamento, loro sono raffreddati dal gas freddo di ritorno. Se il clima è un po’ scarico, non è raffreddato, si scalda e intervengono giustamente le protezioni.
click0 Inserita: 14 minuti fa Segnala Inserita: 14 minuti fa Il compressore caldo è sintomo di nulla sopratutto senza sapere dove hai toccato Si brancola non buio se non si generano codici di errore o non si rintraccia la procedura di diagnosi. Di base si può partire con: contro condensatore esterno stato pulizia, ventola e batteria interna stato pulizia, controlli pressioni lavoro
Messaggi consigliati