saltimbanco Inserito: 22 giugno Segnala Inserito: 22 giugno Buongiorno a tutti Espongo il problema, ho una candy smart touch 7kg mod CSS4127TWME/1-11, ad un certo punto non è stato più possibile regolare i giri centrifuga e poi l'ora di accensione, non capisco se il problema è hardware o software, qualche forumista può darmi un aiuto? Grazie
Ciccio 27 Inserita: 22 giugno Segnala Inserita: 22 giugno Spesso sono i pulsanti touch. Ci sono diverse discussioni. A volte si risolve con un phon per levare l'umidità.
Stefano Dalmo Inserita: 22 giugno Segnala Inserita: 22 giugno Danno dei segnali i punti che vengono premuti o come se non li toccassi?
saltimbanco Inserita: 22 giugno Autore Segnala Inserita: 22 giugno Buonasera Terrò presente il suggerimento di Ciccio, chiedendo con quale parola chiave rintracciare queste discussioni, e rispondo a Stefano, che saluto, dicendo che la pressione sui tasti non da alcun tipo di risultato.
saltimbanco Inserita: 25 giugno Autore Segnala Inserita: 25 giugno Buonasera Non c'è nessuno che ha voglia di darmi una mano? Se è così pazienza cercherò di risolvere comunque ciao a tutti
Stefano Dalmo Inserita: 25 giugno Segnala Inserita: 25 giugno Ma hai riscaldato il touch da dietro e d’avanti , sfilando il top ? oltre puoi solo verificare con il tester se il touch dà segnali quando lo tocchi . il passo successivo è la sostituzione .
saltimbanco Inserita: 29 giugno Autore Segnala Inserita: 29 giugno Grazie Stefano per la risposta, vedo che concordi con il suggerimento di Ciccio appena possibile proverò l'operazione, si tratta di un solo modulo comandi oppure nel modulo è integrata tutta la logica di controllo e quant'altro possibile? saluti
Ciccio 27 Inserita: 29 giugno Segnala Inserita: 29 giugno https://youtu.be/EGhWzgaGRss?is=wNglPTBEy1n4nlql Leggi la descrizione. 😉
saltimbanco Inserita: 30 giugno Autore Segnala Inserita: 30 giugno Grazie Ciccio molto utile, a presto per le risultanze.
saltimbanco Inserita: lunedì alle 11:01 Autore Segnala Inserita: lunedì alle 11:01 Buongiorno ho smontato e pulito il modulo di comando del display e controllato visivamente il flat di collegamento dei sensori, senza nessun risultato. E' possibile testare la funzionalità dei sensori capacitivi controllando il segnale tra il caldo di ogni tasto e il riferimento? Mi pare di capire che toccando il sensore si altera la forma d'onda di un segnale o bus di comunicazione? grazie per i suggerimenti
saltimbanco Inserita: 11 minuti fa Autore Segnala Inserita: 11 minuti fa Buongiorno Risolto il problema, ho alimentato la lavatrice e sono riuscito a testare i sensori capacitivi in modo molto semplice, preaticamente toccando con il puntale di un tester il punto più accessibile della linea di collegamento dei sensori al modulo display/comandi 43014066 montato sulla lavatrice, il punto è quello dove il flat cable che arriva dai sensori si attesta sul modulo (allego foto). Qundi si può verificare che per ogni sensore posto sul cruscotto comandi, individuata la pista del punto caldo che coduce al modulo, toccando con il puntale la corrispondente saldatura del connettore di collegamento si ha la puntuale commutazione del valore a display, questo succedeva per ogni connessione di ogni sensore, il che mi ha fatto capire che l'elettronica a valle dei sensori era perfettamente funzionante ed il problema era effettivamente nei sensori usurati. PS lavatrice di quattro anni con sensori capacitivi usurati con normale frequenza di bucato, questo la dice lunga su come siamo messi oggi, e fa emergere una qualche nostalgia per il passato e i per i buoni vecchi tastoni. I soliti ringraziamenti a chi ha dato una mano ed al formidabile forum, posterò nei guasti risolti Alla prossima!!!
Messaggi consigliati