Vai al contenuto

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno,

ho uno scaldabagno Bosch Therm T4200 11-2 23 alimentato a batterie.

Qualche giorno fa il LED ha iniziato a lampeggiare e, aprendo l'acqua calda, si sentiva il classico rumore di accensione, ma l'acqua non si scaldava. Ho pensato che le batterie fossero scariche.

Ho sostituito le batterie con batterie nuove. Inizialmente lo scaldabagno non dava alcun segno di vita (LED spento e nessun rumore di accensione), ma dopo alcuni tentativi è ripartito presentando questo comportamento anomalo:

• tutti i rubinetti dell'acqua calda sono chiusi;
  • il LED verde si accende;
  • si sente il rumore del tentativo di accensione; (tic tic tic)
  • successivamente mi sembra anche di sentire il rumore tipico dell'innesco della fiamma, ma non posso verificarlo visivamente;
  • immediatamente dopo alcuni secondi il LED si spegne;
  • poco dopo il ciclo ricomincia da capo.

In pratica lo scaldabagno sembra "credere" che ci sia una richiesta di acqua calda anche quando tutti i rubinetti sono chiusi.

Le batterie sono nuove e inserite correttamente.

Qualcuno ha già avuto un problema simile? 

Inserita:

Buongiorno,
ANNULLA E SOSTITUISCE IL PRECEDENTE MESSAGGIO CHE ERA IMPRECISO

ho uno scaldabagno Bosch Therm T4200 11-2 23 a batterie.

Qualche giorno fa il LED rosso del pulsante accensione lampeggiava e, aprendo l'acqua calda, si sentiva il tic dell'accensione ma lo scaldabagno non partiva. Ho sostituito le batterie (nuove).

Ora si è riattivato presenta un comportamento anomalo.

Con tutti i rubinetti dell'acqua calda chiusi:

• accendo lo scaldabagno premendo l'interruttore;
  • il LED verde del bruciatore principale si accende;
  • dopo pochi secondi il LED si spegne;
  • contemporaneamente sento il tic della scarica di accensione e un piccolo "puf" (mi sembra una fiammella abortita ma non posso vederela);
  • dopo circa 1-2 secondi il LED riparte e il ciclo continua indefinitamente.

Se invece apro l'acqua calda, lo scaldabagno funziona normalmente: si accende e produce acqua calda.

Quale componente può generare un ciclo di accensione senza richiesta di acqua? È un problema noto di questo modello?

Stefano Dalmo
Inserita:

Controlla il cablaggio del micro interruttore posizionato sotto lo scaldino ,quasi in posizione centrale   , se magari staccando un filo o verificando il suo stato con un hommetro , sul connettore staccato dalla scheda . Se il problema si arresta  . È l’interruttore che si aziona quando apri la calda  .