Salvo Ippolito Inserito: 3 ore fa Segnala Inserito: 3 ore fa (modificato) Gentilissimi, vi chiedo un aiuto per un pozzo artesiano che non funziona. Il pozzo ha una profondità di circa 50 metri e monta una pompa sommersa da 1,5 HP. Il vecchio proprietario ed anch'io abbiamo constatato un flusso di circa 60 litri al minuto per un'ora poi andava in arresto per carenza d'acqua. Il pozzo è rimasto inutilizzato per circa tre anni. Il pozzo verrebbe ad essere utilizzato solo per un impianto di irrigazione di due prati di circa 300 mq in totale. Alla riattivazione sembrava andasse tutto bene. Nella notte mi accorgo di un consumo di circa 1,5 Kwh per circa 10 ore poi non vedo più il consumo di elettricità. Al controllo del quadro elettrico questo appare staccato il magnetotermico al suo interno. L'ho riattivato con ripartenza della pompa che spinge acqua per pochi minuti con successivo abbassamento delle pressione dei popup; infine succede che stacca nuovamente il magnetotermico. Ho controllato il filtro dell'impianto di irrigazione trovandolo pieno di sabbia. Se non uso la pompa per alcuni giorni, alla sua riattivazione questa riparte con una buona pressione che si abbassa però rapidamente con portata d'acqua molto bassa. Vi chiedo: - cosa può essere successo? - cosa posso fare in autonomia? - può essersi seccata la falda? Ho provato a chiamare un pozzaio ma questo per loro è un brutto periodo e non vengono con costi esosi per le mie tasche. Vi ringrazio tanto per le risposte. Buona serata SI Modificato: 3 ore fa da Salvo Ippolito
spippolone Inserita: 1 ora fa Segnala Inserita: 1 ora fa Si potrebbe supporre visto che trovi la sabbia nel filtro, che all'avvio l'acqua è pulita e la pompa tira poi con l'aspirazione si smuove la sabbia in fondo e tira su anche quella, le giranti si intasano perde pressione poi si blocca e scatta il magnetotermico... se continui così fai fuori la pompa. Quando è sollevata la pompa rispetto al fondo ?? Ci sono alcune pompe che aspirano sotto e alcune a metà in modo da tenere sempre il motore raffreddato immerso nell'acqua. Prova a tirarla su 1 metro vedi se la situazione migliora.
Marco Fornaciari Inserita: 1 ora fa Segnala Inserita: 1 ora fa Con quanto hai riscotrato ci sono serie probabilità che: 1- la falda si sia effettivamente abbassata o ridotta al lumicino 2- il pozzo sia insabbiato 3- la pompa abbia dei problemi. In autonomi direi che puoi fare ben poco, al limite verificare se è possibile estrarre la pompa e controllarla, poi però deve tornare giù. Diversamente c'è bisogno di una ditta di escavazione pozzi, un idraulico non è detto sia attrezzato.
mrgianfranco Inserita: 1 ora fa Segnala Inserita: 1 ora fa 2 ore fa, Salvo Ippolito ha scritto: pozzo ha una profondità di circa 50 Una pompa sommersa da 1,5 hp a 50 metri si può benissimo tirare fuori in autonomia senza scomodare una gru!...comunque se riesce a tirare la sabbia la pompa ancora non dovrebbe avere nulla (salvo si sia bruciata con questo prova e riprova) ...avete provato a staccare la mandata dai filtri e irrigatori e farla tirare liberamente a terra a tubo pieno? Se si si blocca? Anche io penso che abbia poca o niente decantazione e il fondo sia pieno di sabbia
Messaggi consigliati