Vai al contenuto

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti,

dovendo sostituire il mio vecchio impianto Terraneo 600 ho visto in offerta il kit citofono Btcino 366821 bifamiliare

Ho già una idea su come collegare i fili ma non capisco se possibile montare i citofoni in parallelo (villetta su 2 piani) in modo tale che suonino contemporaneamente ed il cancelletto possa essere comandato da entrambi

Ovviamente sulla pulsantiera esterna mi occorre che suonino entrambi con  un solo tasto di chiamata 

Grazie a tutti

MARIO

Inserita:
2 ore fa, Mario Lan ha scritto:

possibile montare i citofoni in parallelo

Col BUS son collegate in parallelo  per forza di cose, per far suonare contemporaneamente le cornette a prescindere da quale pulsante si prema fuori serve configurare l'impianto con gli appositi configuratori che dovrai procurarti visto che quello è un kit nato per due interni 

Inserita:
33 minutes ago, mrgianfranco said:

Col BUS son collegate in parallelo  per forza di cose, per far suonare contemporaneamente le cornette a prescindere da quale pulsante si prema fuori serve configurare l'impianto con gli appositi configuratori che dovrai procurarti visto che quello è un kit nato per due interni 

A questo punto chiedo a qualcuno più esperto quale configuratore acquistare (lettera e numeri se non sbaglio ) per poter far funzionare i due citofoni contemporaneamente 

Maurizio Colombi
Inserita:
38 minuti fa, Mario Lan ha scritto:

per poter far funzionare i due citofoni contemporaneamente

Hai due possibilità:

- nessun configuratore in nessun apparecchio e i citofoni suoneranno entrambi solo con il primo pulsante, dal basso, del posto esterno

- configuratore 1 (a corredo) in N del posto interno al primo piano e nesson configuratore nell'altro, configuratore 9 in MOD del posto esterno e i citofoni suoneranno entrambi con entrambi i tasti del posto esterno.

Inserita:
1 hour ago, Maurizio Colombi said:

Hai due possibilità:

- nessun configuratore in nessun apparecchio e i citofoni suoneranno entrambi solo con il primo pulsante, dal basso, del posto esterno

- configuratore 1 (a corredo) in N del posto interno al primo piano e nesson configuratore nell'altro, configuratore 9 in MOD del posto esterno e i citofoni suoneranno entrambi con entrambi i tasti del posto esterno.

Grazie Maurizio,

mi basta anche un solo pulsante del posto esterno per far suonare entrambi i citofoni (metto etichetta con il nome in modo tale che chi deve suonare sa cosa premere).

Chiedo ma sembra ovvia come risposta,il tasto apertura serratura funziona su entrambi i citofoni in questa configurazione?

Inoltre avendo elettroserratura a 12V AC ho comperato il relè aggiuntivo della bticino a cui verra collegata una alimentazione 12 V ac da un piccolo alimentatore esterno ai morsetti C ed NO 

Proverò tutto a banco prima di montare le cose in via definitva ma dovrebbe essere tutto corretto,se avete qualche consiglio oppure suggerimento è ben accetto

Grazie ancora per l'aiuto

MARIO

Maurizio Colombi
Inserita:
1 ora fa, Mario Lan ha scritto:

il tasto apertura serratura funziona su entrambi i citofoni

Certamente, la serratura funziona sempre, anche se configurato male.

1 ora fa, Mario Lan ha scritto:

ho comperato il relè aggiuntivo della bticino a cui verra collegata una alimentazione 12 V ac

per quale dannato motivo vuoi buttare dei soldi inutilmente quando la tensione per la serratura te la da già il sistema?

Mario Lan
Inserita:
20 hours ago, Maurizio Colombi said:

Certamente, la serratura funziona sempre, anche se configurato male.

per quale dannato motivo vuoi buttare dei soldi inutilmente quando la tensione per la serratura te la da già il sistema?

Il sistema fornisce se non vado errato una tensione in DC mentre la mia elettroserratura funziona a 12 V AC-Ho provato la bobina a banco con un alimentatore AC ed assorbe 2,5 A-la corrente dell'alimentatore originale non credo fornisca tale valore

Maurizio Colombi
Inserita:

Non preoccuparti, si parla di scarica capacitiva, che riesce tranquillamente a fare funzionare qualsiasi serratura.