Vai al contenuto

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti,

dovendo sostituire il mio vecchio impianto Terraneo 600 ho visto in offerta il kit citofono Btcino 366821 bifamiliare

Ho già una idea su come collegare i fili ma non capisco se possibile montare i citofoni in parallelo (villetta su 2 piani) in modo tale che suonino contemporaneamente ed il cancelletto possa essere comandato da entrambi

Ovviamente sulla pulsantiera esterna mi occorre che suonino entrambi con  un solo tasto di chiamata 

Grazie a tutti

 

MARIO

Inserita:
2 ore fa, Mario Lan ha scritto:

possibile montare i citofoni in parallelo

Col BUS son collegate in parallelo  per forza di cose, per far suonare contemporaneamente le cornette a prescindere da quale pulsante si prema fuori serve configurare l'impianto con gli appositi configuratori che dovrai procurarti visto che quello è un kit nato per due interni 

Inserita:
33 minutes ago, mrgianfranco said:

Col BUS son collegate in parallelo  per forza di cose, per far suonare contemporaneamente le cornette a prescindere da quale pulsante si prema fuori serve configurare l'impianto con gli appositi configuratori che dovrai procurarti visto che quello è un kit nato per due interni 

A questo punto chiedo a qualcuno più esperto quale configuratore acquistare (lettera e numeri se non sbaglio ) per poter far funzionare i due citofoni contemporaneamente 

Inserita:
38 minuti fa, Mario Lan ha scritto:

per poter far funzionare i due citofoni contemporaneamente

Hai due possibilità:

- nessun configuratore in nessun apparecchio e i citofoni suoneranno entrambi solo con il primo pulsante, dal basso, del posto esterno

- configuratore 1 (a corredo) in N del posto interno al primo piano e nesson configuratore nell'altro, configuratore 9 in MOD del posto esterno e i citofoni suoneranno entrambi con entrambi i tasti del posto esterno.

Inserita:
1 hour ago, Maurizio Colombi said:

Hai due possibilità:

- nessun configuratore in nessun apparecchio e i citofoni suoneranno entrambi solo con il primo pulsante, dal basso, del posto esterno

- configuratore 1 (a corredo) in N del posto interno al primo piano e nesson configuratore nell'altro, configuratore 9 in MOD del posto esterno e i citofoni suoneranno entrambi con entrambi i tasti del posto esterno.

Grazie Maurizio,

mi basta anche un solo pulsante del posto esterno per far suonare entrambi i citofoni (metto etichetta con il nome in modo tale che chi deve suonare sa cosa premere).

Chiedo ma sembra ovvia come risposta,il tasto apertura serratura funziona su entrambi i citofoni in questa configurazione?

Inoltre avendo elettroserratura a 12V AC ho comperato il relè aggiuntivo della bticino a cui verra collegata una alimentazione 12 V ac da un piccolo alimentatore esterno ai morsetti C ed NO 

Proverò tutto a banco prima di montare le cose in via definitva ma dovrebbe essere tutto corretto,se avete qualche consiglio oppure suggerimento è ben accetto

Grazie ancora per l'aiuto

 

MARIO

Inserita:
1 ora fa, Mario Lan ha scritto:

il tasto apertura serratura funziona su entrambi i citofoni

Certamente, la serratura funziona sempre, anche se configurato male.

 

1 ora fa, Mario Lan ha scritto:

ho comperato il relè aggiuntivo della bticino a cui verra collegata una alimentazione 12 V ac

per quale dannato motivo vuoi buttare dei soldi inutilmente quando la tensione per la serratura te la da già il sistema?

Inserita:
20 hours ago, Maurizio Colombi said:

Certamente, la serratura funziona sempre, anche se configurato male.

 

per quale dannato motivo vuoi buttare dei soldi inutilmente quando la tensione per la serratura te la da già il sistema?

Il sistema fornisce se non vado errato una tensione in DC mentre la mia elettroserratura funziona a 12 V AC-Ho provato la bobina a banco con un alimentatore AC ed assorbe 2,5 A-la corrente dell'alimentatore originale non credo fornisca tale valore

Inserita:

Non preoccuparti, si parla di scarica capacitiva, che riesce tranquillamente a fare funzionare qualsiasi serratura.

Inserita:
24 minutes ago, Maurizio Colombi said:

Non preoccuparti, si parla di scarica capacitiva, che riesce tranquillamente a fare funzionare qualsiasi serratura.

 Grazie Maurizio,ma non vorrei "stressare" l'alimentazione del citofono con la bobina 12v AC della Cisa,con un relè magari sono più tranquillo ed in futuro magari posso installare un piccolo tasto apriporta a lato del cancelletto

Inserita:

Ciao Mario Lan,

vediamo se ti convinco anch'io:

9 ore fa, Mario Lan ha scritto:

........ma non vorrei "stressare" l'alimentazione del citofono con la bobina 12v AC della Cisa

NON ti preoccupare, NON "stressi" NULLA, ormai in giro per il mondo ci sono migliaia e migliaia di serrature alimentate direttamente dai posti esterni di tutte le marche possibili, ormai tutti gli impianti a 2 Fili sono fatti così.

Poi, vuoi proprio buttare soldi inutilmente, allora compra il trasformatore ed il relè e perdi tempo con i collegamenti "inutili"

Maurizio Colombi
Inserita:
Il 26/06/2026 alle 13:37 , Mario Lan ha scritto:

in futuro magari posso installare un piccolo tasto apriporta a lato del cancelletto

Progettando il sistema ci hanno già pensato, ci sono gli appositi morsetti sul posto esterno per poter aprire la serratura da locale, attraverso un pulsante.

In ogni modo, se vuoi mettere un trasformatore, saranno fatti tuoi e sprecherai: spazio, tempo e denari per nulla. Una volta che va bene a te, va bene a tutti. 

Inserita:
8 hours ago, Maurizio Colombi said:

Progettando il sistema ci hanno già pensato, ci sono gli appositi morsetti sul posto esterno per poter aprire la serratura da locale, attraverso un pulsante.

In ogni modo, se vuoi mettere un trasformatore, saranno fatti tuoi e sprecherai: spazio, tempo e denari per nulla. Una volta che va bene a te, va bene a tutti. 

Purtroppo sto sostituendo il mio vecchio  impianto 4+1  BTicino Terraneo quindi il sistema non è stato progettato per i 2 fili,mi sono dimenticato di specificare la cosa,comunque ho identificato tutti i singoli conduttori e fatto un piccolo schema …devo dire che con i 2 fili è molto più rapido-Piuttola pulsantiera esterna non sembra proprio a prova di acqua.

Grazie per la pazienza ed ottimo forum : ho scoperto davvero tanto prima di acquistare il tutto !

8 hours ago, Maurizio Colombi said:

Progettando il sistema ci hanno già pensato, ci sono gli appositi morsetti sul posto esterno per poter aprire la serratura da locale, attraverso un pulsante.

In ogni modo, se vuoi mettere un trasformatore, saranno fatti tuoi e sprecherai: spazio, tempo e denari per nulla. Una volta che va bene a te, va bene a tutti. 

8 hours ago, Maurizio Colombi said:

Progettando il sistema ci hanno già pensato, ci sono gli appositi morsetti sul posto esterno per poter aprire la serratura da locale, attraverso un pulsante.

In ogni modo, se vuoi mettere un trasformatore, saranno fatti tuoi e sprecherai: spazio, tempo e denari per nulla. Una volta che va bene a te, va bene a tutti. 

Maurizio Colombi
Inserita:

La pulsantiera Linea 2000 è sicuramente a prova di acqua, credimi. 

Per il resto, devi individuare i fili collegati al 1 e al 2 del posto esterno. Andranno direttamente fino ai posti interni. Ti basterà interromperlo nei pressi dell'alimentatore e collegarli ai morsetti BUS. Tutto qui!

In alternativo compri una matassa di 2x0,5, sfili tuttora reinfili quello. Tutto qui (un'altra volta 😂)

Mario Lan
Inserita:
2 hours ago, Maurizio Colombi said:

La pulsantiera Linea 2000 è sicuramente a prova di acqua, credimi. 

Per il resto, devi individuare i fili collegati al 1 e al 2 del posto esterno. Andranno direttamente fino ai posti interni. Ti basterà interromperlo nei pressi dell'alimentatore e collegarli ai morsetti BUS. Tutto qui!

In alternativo compri una matassa di 2x0,5, sfili tuttora reinfili quello. Tutto qui (un'altra volta 😂)

Grazie nuovamente ma ho già cablato il tutto (domani monto il nuovo kit)-se non vado errato leggevo una tua risposta n un altro post dove la vecchia scatola della serie 500 Terraneo è compatibile con la serie 2000. ( si chiama mini sfera ?)…Da me non trovo nessuna scatola da incasso ma hanno montato la pulsantiera direttamente come della autofilettanti sulla colonna del

cancello …Per fare un bel lavoro devo capire se la vecchia pulsantiera serie 50o si apre ed ospita la serie 2000

Maurizio Colombi
Inserita:

La 500 era una cosa, Minisfera l'altra.

500 era ad incasso ed era la classica pulsantiera in alluminio con il frontale a tre viti, Minisfera era ad appoggio parete (anche ad incasso, ma l'incasso costava più della pulsantiera stessa) era completamente modulare e compatta, la più versatile pulsantiera che BTicino abbia mai concepito, peccato che a qualcuno non piacesse ed è stata abbandonata.

Minisfera aveva un po' paura dell'acqua, Linea 2000 no.

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...