luca3986 Inserito: ieri dalle 09:29 Segnala Inserito: ieri dalle 09:29 Buongiorno a tutti, nuovo del forum, vi scrivo per disperazione. Con queste giornate fresche il mio impianto Samsung quadrisplit ha deciso di bloccarsi in piena notte: errore E559 sugli split, E419 sulla macchina esterna. Ho tolto la corrente per riavviare, e mi è comparso l'errore e 190. Ho letto il forum e provato la procedura con K1. Risultato errore e 190 o 199, a seconda dei casi, e U C8. Chiamo il tecnico, mi dice che probabilmente manca refrigerante. Passa a fare il rabbocco, mi dice che mancava circa 0,5kg di refrigerante. Riprova K1, stesso risultato di prima. Forse la scheda da sostituire mi dice. 120€ andati intanto. A questo momento ho provato la procedura K1 una ventina di volte, il risultato è sempre lo stesso: E 190, U C8. Durante il K1 le macchina rinfrescano perfettamente, ma la procedura di assegnazione fallisce. Qualche consiglio? Vi ringrazio,
Alessio Menditto Inserita: ieri dalle 09:48 Segnala Inserita: ieri dalle 09:48 15 minuti fa, luca3986 ha scritto: Chiamo il tecnico, mi dice che probabilmente manca refrigerante. Passa a fare il rabbocco, mi dice che mancava circa 0,5kg di refrigerante. Purtroppo ogni volta tocca constatare l’assoluta mancanza di rispetto delle leggi da parte di tecnici che rovinano l’immagine di quelli che lavorano seriamente e correttamente: questa cosa NON SI PUÒ FARE, è assolutamente illegale e se ti ha rilasciato una fattura o ricevuta con l’operazione eseguita, è la prova dell’illecito. Lo dico perché il tecnico non se la può cavare sempre con queste furbate, non ha risolto il problema, ha commesso un reato e tu sei ancora a piedi. È inaccettabile.
luca3986 Inserita: ieri dalle 09:57 Autore Segnala Inserita: ieri dalle 09:57 Non lo sapevo, mi dispiace di non essermi informato preventivamente io. Con 2 bambini piccoli che non dormono la notte, ho pensato solo a risolvere il prima possibile il problema.
Alessio Menditto Inserita: 23 ore fa Segnala Inserita: 23 ore fa Non è colpa tua Luca, hai fatto quello che dovevi.
giorgio17 Inserita: 21 ore fa Segnala Inserita: 21 ore fa Da quello che ho trovato in internet questa macchina è un pò complicata lato elettronica.Errore 190 mi da un problema sulle linee(mancanza gas,differenziale di temperatura sulla batteria interna,possibile linee troppo lunghe,...). Quanti split e la lunghezza delle linee? Il gas è della quantità giusta oppure il tuo tecnico va ad occhio?
luca3986 Inserita: 15 ore fa Autore Segnala Inserita: 15 ore fa 5 ore fa, giorgio17 ha scritto: Da quello che ho trovato in internet questa macchina è un pò complicata lato elettronica.Errore 190 mi da un problema sulle linee(mancanza gas,differenziale di temperatura sulla batteria interna,possibile linee troppo lunghe,...). Quanti split e la lunghezza delle linee? Il gas è della quantità giusta oppure il tuo tecnico va ad occhio? Grazie Giorgio della risposta. Gli split sono 4, per quanto riguarda la lunghezza delle linee non saprei esattamente: in linea d'aria dalla macchina esterna allo split più lontano sono 15-20 metri. Per il Gas il tecnico ha applicato il manometro e portato la pressione durante il funzionamento della macchina a circa 10 bar (così mi ha detto). La cosa molto strana è che durante la procedura di k1, tutti gli split raffreddano correttamente, non ho split che buttano fuori solo aria ventilata.
giorgio17 Inserita: 4 ore fa Segnala Inserita: 4 ore fa Non riesco a trovare la lunghezza massima delle linee,ma se hanno aggiunto mezzo kg di gas ti hanno detto il motivo?Perdita(allora bisogna cercare e riparare),o montaggio fatto alla carlona ? K1 su un manuale è prova a caldo e K2 a freddo,fai una prova con K2
Alessio Menditto Inserita: 4 ore fa Segnala Inserita: 4 ore fa Giorgio il motivo è questo 19 ore fa, luca3986 ha scritto: 120€ Non c’è nessun motivo per il tecnico, in generale, di aggiungere gas, perché se è uscito, bisogna trovare e chiudere la perdita, il gommista non gonfia solo la gomma, prima mette la toppa sul foro, e nemmeno può valutare in autonomia che manchi perché le linee sono troppo lunghe (e chi glielo ha detto? Che ne sa l’installatore in origine non abbia fatto l’aggiunta?) Poi che il tecnico ha 11 ore fa, luca3986 ha scritto: portato la pressione durante il funzionamento della macchina a circa 10 bar non esiste, l’inverter varia continuamente i giri del compressore, e quindi le pressioni, man mano aggiungi il gas. Questo dí aggiungere gas a manometro funzionava negli on off, per cui c’era linearità tra aggiunta di gas e aumento di pressione, ma l’inverter rende impossibile la carica a manometro, e se anche fosse un po praticabile, non è la carica esatta al grammo di targhetta. Quindi evitiamo di giustificare anche solo una manovra di questo delinquente per favore.
giorgio17 Inserita: 3 ore fa Segnala Inserita: 3 ore fa Non giustifico nessuno,io sono iscritto al forum e cerco di tenere un livello da non dar "fastidio" a nesssuno,ma se devo dire la mia con il tuo permesso allora posso dire che facilmente il lavoro è stato fatto con sufficienza e il tecnico intervenuto dovrebbe essere messo in condizione di non eseguire più lavori sui condizionatori.Purtroppo vedo che tantissime richieste di aiuto sono causate da lavori eseguiti male e tante volte faccio fatica a rispondere. Buona giornata
Alessio Menditto Inserita: 3 ore fa Segnala Inserita: 3 ore fa Giorgio non dai fastidio a nessuno, ma ripeto la condotta del tecnico non ha nessuna giustificazione, nè pratica nè teorica, è il classico intervento letto migliaia di volte qui, di un aggiunta a cazzo di gas, buona per fare giornata, che è illegale per la legge Fgas, tutto qui. Quindi è inutile avallare anche solo un gesto di questo delinquente, perché il solo giustificare anche un suo minimo scellerato fatto, a occhi inesperti potrebbe giustificarlo, e questo in un Forum tecnico come questo, letto da professionisti, è inaccettabile.
Alessio Menditto Inserita: 3 ore fa Segnala Inserita: 3 ore fa 16 minuti fa, giorgio17 ha scritto: il tecnico intervenuto dovrebbe essere messo in condizione di non eseguire più lavori sui condizionatori Per quello la Fgas è stata creata, il problema è che richiede la flagranza di reato, occorre che sia beccato sul posto (cosa che è accaduta, ma raramente).
luca3986 Inserita: 2 ore fa Autore Segnala Inserita: 2 ore fa 2 ore fa, giorgio17 ha scritto: Non riesco a trovare la lunghezza massima delle linee,ma se hanno aggiunto mezzo kg di gas ti hanno detto il motivo?Perdita(allora bisogna cercare e riparare),o montaggio fatto alla carlona ? K1 su un manuale è prova a caldo e K2 a freddo,fai una prova con K2 Grazie per la risposta Giorgio. K2 non fa nulla: se lo premo continua a mostrare l'errore E 190 U C8. Immagino che sia impostato per non fare nulla finchè la procedura di assegnazione degli indirizzi degli split non sia completata.
giorgio17 Inserita: 1 ora fa Segnala Inserita: 1 ora fa Riprova con K1 La traduzione non è perfetta però si capisce
Messaggi consigliati