messimo Inserito: 5 ore fa Segnala Inserito: 5 ore fa Buongiorno a tutti, per la prima volta ho a che fare con un controsoffitto in cartongesso in cui posso installare dei faretti a soffitto. ne ho trovati da 5w 480 lumen, e mi sto ponendo il dubbio se siano sufficenti o meno. il corridoio è largo 1,20 m e lungo 6 metri. ci bastano 5 faretti? nella cucina, di 15 mq, vorrei ottenere l'effetto in foto, ma comunque illuminare l'ambiente. secondo voi sono sufficenti?
Marco Fornaciari Inserita: 1 ora fa Segnala Inserita: 1 ora fa Prima ancora dlla potenza elettrica e dei lumen, devi prendere in esame: - spetro dei fareti - superfici delle pareti e del soffitto, riflettenti o assorbenti la luce - altezza di posa dei faretti rispetto al piano da illminare Poi ricavi i lux che ti servono e da li calcoli i lumen e quanti farei servono. Non c'è bisogno di essere precisi come un posto dove si lavorazioi di precisione, ma almeno sai come procedere senza dove rifare o/e spendere malamemte. Ad esempio l'effetto della foto è spettacolare, ma di fatto spreca luce. Serve meno luce dal soffitto e illiminazione sotto i pensili.
Messaggi consigliati