messimo Inserito: 12 ore fa Segnala Inserito: 12 ore fa Buongiorno a tutti, per la prima volta ho a che fare con un controsoffitto in cartongesso in cui posso installare dei faretti a soffitto. ne ho trovati da 5w 480 lumen, e mi sto ponendo il dubbio se siano sufficenti o meno. il corridoio è largo 1,20 m e lungo 6 metri. ci bastano 5 faretti? nella cucina, di 15 mq, vorrei ottenere l'effetto in foto, ma comunque illuminare l'ambiente. secondo voi sono sufficenti?
Marco Fornaciari Inserita: 8 ore fa Segnala Inserita: 8 ore fa Prima ancora dlla potenza elettrica e dei lumen, devi prendere in esame: - spetro dei fareti - superfici delle pareti e del soffitto, riflettenti o assorbenti la luce - altezza di posa dei faretti rispetto al piano da illminare Poi ricavi i lux che ti servono e da li calcoli i lumen e quanti farei servono. Non c'è bisogno di essere precisi come un posto dove si lavorazioi di precisione, ma almeno sai come procedere senza dove rifare o/e spendere malamemte. Ad esempio l'effetto della foto è spettacolare, ma di fatto spreca luce. Serve meno luce dal soffitto e illiminazione sotto i pensili.
drn5 Inserita: 5 ore fa Segnala Inserita: 5 ore fa (modificato) Anni fa avevo un corridoio largo 1,2 mt e lungo 4 , pareti bianche e porte bianche. Avevo un controsoffitto a 2,2mt, 3 faretti da 380 lumen...luce "giusta" per un corridoio zona notte. Modificato: 5 ore fa da drn5
messimo Inserita: 4 ore fa Autore Segnala Inserita: 4 ore fa (modificato) 3 ore fa, Marco Fornaciari ha scritto: Prima ancora dlla potenza elettrica e dei lumen, devi prendere in esame: - spetro dei fareti - superfici delle pareti e del soffitto, riflettenti o assorbenti la luce - altezza di posa dei faretti rispetto al piano da illminare Poi ricavi i lux che ti servono e da li calcoli i lumen e quanti farei servono. Non c'è bisogno di essere precisi come un posto dove si lavorazioi di precisione, ma almeno sai come procedere senza dove rifare o/e spendere malamemte. Ad esempio l'effetto della foto è spettacolare, ma di fatto spreca luce. Serve meno luce dal soffitto e illiminazione sotto i pensili. Intanto grazie a tutti delle risposte. spettro dei faretti, non so cosa sia. è l'angolo della luce? pareti in ducotone bianco, classica parete bianca da abitazione altezza controsoffitto 2,80 metri l'effetto della luce in foto mi può andare bene, perchè aggiungerò la striscia led sul top aggiungo che ho fatto un calcolo su un sito internet ed è uscito questo calcolo per il corridoio. il risultato lux per 5 faretti uguale 166 lux Modificato: 4 ore fa da messimo
Marco Fornaciari Inserita: 1 ora fa Segnala Inserita: 1 ora fa Il termine spettro l'ho usato erronemente: ormai sono anni che non pratico più la materia. Devi guardare il diagramma polare della curva fotometrica, cioè l'area in sezione illuminata da ogni corpo illuminate. Lo spettro fotometrico fa riferimento alla luce emessa e alla sua temperatura di colore. 166 lux per un corridoio vanno bene.
Messaggi consigliati