zeratul75 Inserito: ieri dalle 05:17 Segnala Inserito: ieri dalle 05:17 ciao a tutti. ho un dual kirigamine dal 2013. manutenzione direi regolare, oltre ai normali filtri di tanto in tanto smonto la scocca e "lavo" la batteria e ventola. sembra tutto pulito a vista e funziona regolarmente bene, raffredda come il primo giorno. veniamo alla domanda: ho cominciato a trovare delle macchie color simil ruggine, principalmente sulle alette, che sono quelle che si prendono l'aria per prime. niente di grave, è poca roba, si pulisce subito anche con semplice dito essendo poi la plastica lucida, ma poi piano piano tendono a ricomparire. vorrei capire se si tratta di semplice sporco che magari cola dalla batteria quando fa condensa o qualcosa di peggio, visto che il colore mi chiama alla mente l'olio della macchina :):) vi allego una foto, grazie
reka Inserita: ieri dalle 07:09 Segnala Inserita: ieri dalle 07:09 beh raccogliele col dito e senti sfregando tra i polpastrelli se è olio o acqua sporca, l'olio lo dovresti riconoscere subito dalla viscosità fosse acqua rugginosa sentiresti invece come della polverina al massimo
zeratul75 Inserita: 12 ore fa Autore Segnala Inserita: 12 ore fa (modificato) eccomi. allora è difficile a dirsi perchè ogni singola macchia è piccola, la foto inganna, quindi non è che ti copre tutto il polpastrello per dire. comunque pare viscosa, non acquosa. quando si asciuga dopo che l'ho sfregata con altro dito pare lasci la pelle "lucida" tipo la crema mani, ma poco ovviamente. quello che è certo è che una volta asciugata rimane la zona del dito appiccicosa, collosa, proprio come avessi toccato del nastro isolante. un paio le ho raggiunte con un cotton fioc e poi toccandolo mi portavo dietro i filamenti del cotone per dire. che può essere? leggevo che capita spesso che l'acqua di condensa sia rossastra causa un'alga, può essere quella? l'olio che circola nel impianto è cosi? può fuoriuscire dal circuito? Modificato: 12 ore fa da zeratul75
giorgio17 Inserita: 3 ore fa Segnala Inserita: 3 ore fa Con cosa hai lavato le batterie? Il condizionatore che tipo di gas ha?
zeratul75 Inserita: 2 ore fa Autore Segnala Inserita: 2 ore fa 21 minuti fa, giorgio17 ha scritto: Con cosa hai lavato le batterie? Il condizionatore che tipo di gas ha? gas è il r410a. la pulizia viene fatta con schiuma (Fimi climafoam) e poi ci spruzzo un battericida casalingo generico (bioform mi pare l'ultima volta). il clima è del 2013, la batteria non è linda come uscita di fabbrica, diciamo che qualche zona un pelo ossidata c'è, poca roba eh
giorgio17 Inserita: 1 ora fa Segnala Inserita: 1 ora fa La schiuma è la peggior soluzione perchè penetra da qualsiasi parte,non si ferma solo nella batteria può andare anche sulla scheda elettronica.In più dopo la schiuma andrebbe lavata per essere sicuri di eliminarla. Ti ho chiesto anche il tipo di gas perchè se è 410 te ne accorgi subito se quelle macchioline sono di olio essendo molto igroscopico attira umidità e vedrai delle goccioline di acqua attorno alla macchia.
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora