zeratul75 Inserito: ieri dalle 05:17 Segnala Inserito: ieri dalle 05:17 ciao a tutti. ho un dual kirigamine dal 2013. manutenzione direi regolare, oltre ai normali filtri di tanto in tanto smonto la scocca e "lavo" la batteria e ventola. sembra tutto pulito a vista e funziona regolarmente bene, raffredda come il primo giorno. veniamo alla domanda: ho cominciato a trovare delle macchie color simil ruggine, principalmente sulle alette, che sono quelle che si prendono l'aria per prime. niente di grave, è poca roba, si pulisce subito anche con semplice dito essendo poi la plastica lucida, ma poi piano piano tendono a ricomparire. vorrei capire se si tratta di semplice sporco che magari cola dalla batteria quando fa condensa o qualcosa di peggio, visto che il colore mi chiama alla mente l'olio della macchina :):) vi allego una foto, grazie
reka Inserita: ieri dalle 07:09 Segnala Inserita: ieri dalle 07:09 beh raccogliele col dito e senti sfregando tra i polpastrelli se è olio o acqua sporca, l'olio lo dovresti riconoscere subito dalla viscosità fosse acqua rugginosa sentiresti invece come della polverina al massimo
zeratul75 Inserita: ieri dalle 19:25 Autore Segnala Inserita: ieri dalle 19:25 (modificato) eccomi. allora è difficile a dirsi perchè ogni singola macchia è piccola, la foto inganna, quindi non è che ti copre tutto il polpastrello per dire. comunque pare viscosa, non acquosa. quando si asciuga dopo che l'ho sfregata con altro dito pare lasci la pelle "lucida" tipo la crema mani, ma poco ovviamente. quello che è certo è che una volta asciugata rimane la zona del dito appiccicosa, collosa, proprio come avessi toccato del nastro isolante. un paio le ho raggiunte con un cotton fioc e poi toccandolo mi portavo dietro i filamenti del cotone per dire. che può essere? leggevo che capita spesso che l'acqua di condensa sia rossastra causa un'alga, può essere quella? l'olio che circola nel impianto è cosi? può fuoriuscire dal circuito? Modificato: ieri dalle 19:27 da zeratul75
giorgio17 Inserita: 16 ore fa Segnala Inserita: 16 ore fa Con cosa hai lavato le batterie? Il condizionatore che tipo di gas ha?
zeratul75 Inserita: 15 ore fa Autore Segnala Inserita: 15 ore fa 21 minuti fa, giorgio17 ha scritto: Con cosa hai lavato le batterie? Il condizionatore che tipo di gas ha? gas è il r410a. la pulizia viene fatta con schiuma (Fimi climafoam) e poi ci spruzzo un battericida casalingo generico (bioform mi pare l'ultima volta). il clima è del 2013, la batteria non è linda come uscita di fabbrica, diciamo che qualche zona un pelo ossidata c'è, poca roba eh
giorgio17 Inserita: 13 ore fa Segnala Inserita: 13 ore fa La schiuma è la peggior soluzione perchè penetra da qualsiasi parte,non si ferma solo nella batteria può andare anche sulla scheda elettronica.In più dopo la schiuma andrebbe lavata per essere sicuri di eliminarla. Ti ho chiesto anche il tipo di gas perchè se è 410 te ne accorgi subito se quelle macchioline sono di olio essendo molto igroscopico attira umidità e vedrai delle goccioline di acqua attorno alla macchia.
zeratul75 Inserita: 9 ore fa Autore Segnala Inserita: 9 ore fa goccioline di acqua direi zero, la cosa mi fa stare più tranquillo allora. magari è semplicemente sporco che viene fuori con la condensa, e questo spiegherebbe il fatto di essere appiccicoso? buono a sapersi per la schiuma: uno chiama un tecnico con tanto di corsi e patentino e la volta dopo replica quello che ha visto :):) . il prodotto è apposito, non un accrocchio inventato, e viene fuori che è sbagliato. se fai di testa tua sbagli a prescindere perchè non hai competenze :):) che deve fare un untente medio?
giorgio17 Inserita: 8 ore fa Segnala Inserita: 8 ore fa Quando lavoravo in ditta passavano tanti rappresentanti e tanti prodotti tutti provati personalmente.Il migliore e più economico,come ho detto in un altra discussione,sgrassatore Chanteclair anche diluito.Dopo aver passato quello spruzzino con acqua e dopo volendo un disinfettante.
zeratul75 Inserita: 8 ore fa Autore Segnala Inserita: 8 ore fa grazie mille, prossima volta prendo la tua strada, qui lo chanteclair non manca mai :):)
zeratul75 Inserita: 2 ore fa Autore Segnala Inserita: 2 ore fa Un'altra cosa ti chiedo, visto che mi pare di capire sei del settore. Le pastiglie che si mettono nella batteria/vaschetta servono a qualcosa o è marketing anche quello? Grazie mille
giorgio17 Inserita: 2 ore fa Segnala Inserita: 2 ore fa Pulizia dei filtri più frequente e vai di chanteclair anche sulla vaschetta,no pastiglie.
Alessio Menditto Inserita: 2 ore fa Segnala Inserita: 2 ore fa 6 ore fa, zeratul75 ha scritto: che deve fare un untente medio? Dipende, se vuole seguire la legge deve chiamare il tecnico, se vuole trasgredire fa da solo, è una domanda che non capisco questa…anni fa cercavo a Rimini un parcheggio di fronte alla stazione, giravo intorno perché era tutto occupato, salvo uno stallo dove però c’era divieto di parcheggio, ma davanti ci stava un vigile. Vedendo uscire una macchina dallo stallo vietato, proprio davanti al vigile, non capivo, allora scesi e chiesi al vigile: scusi ma allora si può parcheggiare anche se c’è il divieto? Dopo quasi 40 anni ricordo ancora la sua risposta, che mi ha insegnato il senso della vita, mi disse “se lei me lo chiede, io le devo dire che non si può parcheggiare”.
zeratul75 Inserita: 1 ora fa Autore Segnala Inserita: 1 ora fa beh, a proposito di senso della vita, a me invece la vita ha insegnato a bilanciare le situazioni, che non possono sempre essere viste come bianche o nere. se io chiamo un tecnico rispettando la legge e questo mi mette un prodotto sbagliato, come mi è stato detto, la prossima volta faccio da solo ed infrango la legge. o devo rispettare la legge sapendo che mi fa un lavoro sbagliato, che magari mi crea problemi, solo perchè cosi sono in regola? però mi devi spiegare una cosa: pulire i filtri è illegale? spruzzarci lo chanteclair o la schiuma è illegale? perchè se è illegale spruzzarci la schiuma, come mai viene venduta agli utenti finali e non invece solo ai professionisti del settore?
Alessio Menditto Inserita: 1 ora fa Segnala Inserita: 1 ora fa La legge Fgas dice testualmente che chi NON HA i requisiti, NON PUÒ MANIPOLARE UN IMPIANTO FRIGORIFERO. In punta di diritto NON SI PUÒ pulire nemmeno il filtro, tanto è vero che nelle ditte è obbligatorio chiamare un tecnico qualificato. La “ratio” della legge è semplicissima, tu privato non hai le competenze di toccare un impianto frigorifero, ci sono milioni di frigoriferi accoltellati da casalinghe che per togliere il ghiaccio usano un coltello, tu mentre pulisci la ventola potresti bucare un sottilissimo tubo che porta il refrigerante, il gas esce e addio inquinamento atmosferico. Il fatto che il tecnico qualificato sbagli pure lui, è TOTALMENTE ININFLUENTE alla discussione, e in un Forum Tecnico come questo non può essere affatto giustificabile a fare da sé.
zeratul75 Inserita: 56 minuti fa Autore Segnala Inserita: 56 minuti fa (modificato) quella legge, come tutte le leggi, va interpretata. io non interpreto quello che tu hai scritto MANIPOLARE IMPIANTO FRIGORIFERO come divieto di pulire i filtri o spruzzarci un igienizzante. anche perchè l'operazione è ben descritta nel libretto uso e manutenzione, che è rivolto all'utente finale ed i prodotti sono venduti ai privati senza problemi. stai praticamente dicendo che il produttore del climatizzatore o il venditore della schiuma rischia il reato di istigazione alla commissione di illeciti. io credo che mitsubishi e amazon abbiano dei team legali ben preparati in merito, non credi? altrimenti, portando avanti la tua INTERPRETAZIONE sarebbe vietato anche spolverarli Modificato: 54 minuti fa da zeratul75
Alessio Menditto Inserita: 45 minuti fa Segnala Inserita: 45 minuti fa Ascolta, le polemiche si fanno al bar, non qui: nessuno dice che chi vende prodotti 5 minuti fa, zeratul75 ha scritto: rischia il reato di istigazione alla commissione di illeciti se è per quello su internet si trovano gas refrigeranti che NON possono essere venduti a privati, siamo in Italia cioè il paese dei balocchi chitarra spaghetti e mandolino, dove non aspettiamo altro che esca una legge per cercare di aggirarla il giorno dopo. Ti ripeto, PER l’ULTIMA VOLTA, che le ditte sono obbligate per legge Fgas a chiamare tecnici qualificati Fgas a fare anche la semplice pulizia filtri. Il 9 minuti fa, zeratul75 ha scritto: libretto uso e manutenzione, è carta straccia ai fini della legge, se tu vuoi interpretare come pare a te la legge Fgas fai pure.
zeratul75 Inserita: 29 minuti fa Autore Segnala Inserita: 29 minuti fa (modificato) io cerco di portare avanti un discorso logico, sulla base di quello che tu sostieni. nessuna polemica e nessuna chiacchiera da bar. e arrivare a dire che il libretto di uso e manutenzione destinato all'utente finale è carta straccia ai fini della legge non è molto logico. sarei più propenso a credere che il team legal dei colossi che scrivono e pubblicano quel documento, prendendosene tutti i rischi, ne sappia qualcosa più di te in termini di interpretazione della legge, che dici? poi se vuoi aver ragione a tutti i costi è altro discorso..... Modificato: 17 minuti fa da zeratul75
Alessio Menditto Inserita: 20 minuti fa Segnala Inserita: 20 minuti fa No no io non devo avere ragione, io sono qui per evitare che il forum diventi terra di nessuno: nel 2009 io ero in giro per l’Italia a fare corsi sulla Fgas quando manco si sapeva nel settore cosa fosse e nessuno credeva venisse messa in pratica. Questa legge dice semplicemente e senza dubbio che solo chi ha i requisiti può intervenire sugli impianti che contengono gas florurati, IN QUALUNQUE SUA PARTE. NON ci sono eccezioni, men che meno scritte su un insulso manuale d’uso. Quindi questa è l’ultima volta che mi ripeto in questa discussione, io ho semplicemente risposto alla domanda che hai fatto, se ti va bene bene, se non sei soddisfatto pazienza, importante che non ci ripetiamo. Ancora un altra polemica e chiudo immediatamente la discussione, tanto non sarà per me che tu dico che non puoi pulire la ventola che mi darai retta, quindi inutile trascinarci.
Messaggi consigliati