Vai al contenuto

Messaggi consigliati

DavideDaSerra
Inserito:

Ciao,
ho il climatizzatore Mitsubishi interno: MSC-12RV, esterno MUX-25TV che ormai sta tirando gli ultimi (installato nel '02 dai miei nonni quindi di estati sulle spalle ne ha) ho lo split zona notte che una sera ha iniziato a ghiacciare e scricchiolare, adesso non raffredda proprio più e il compressore esterno non parte (temo abbia perso il gas). Quello zona giorno raffredda ma non abbastanza.

Chiedevo se si potesse far riparare l'impianto attuale o meglio cambiarlo con una macchina ex-novo vista l'età. 
Nel caso facessi una sostituzione mi devo far cambiare anche le linee gas o se mi dicono che le esistenti vanno bene faccio tenere quello?

Nel caso sostituissi vorrei qualcosa di più potente pensavo a un 18+18 o a un 18+24 (L'unità esterna potrebbe anche aver senso un po' ridotta dal momento che è raro che sia tutto acceso), adesso ho un 12+12 avete modelli da consigliare?
Da notare che è una seconda in cui al massimo passerò un altro anno poi sarà data in affitto quindi non mi interessa il non plus ultra, mi accontento di una macchina semplice ma affidabile (consigli per marche e modelli).

L'ue è installata in un balcone coperto esposto a sud (sigh) a Modena, il balcone raggiunge e supera i 40°.

Come budget (sostituzione): 3000€ installato 
Riparazione (fino a 500€)

Chiedo se esistano dei bonus oltre al 36% di ristrutturazione per la sostituzione di un vecchio impianto.

Grazie a chi vorrà aiutarmi.

Etichetta UE
image.png.143066d97cb919c0cd19a3120524b53c.png

Etichetta UI
image.thumb.png.0ea1279f606d256da960b43cf583fe0a.png

Alessio Menditto
Inserita:
7 minuti fa, DavideDaSerra ha scritto:

Nel caso facessi una sostituzione mi devo far cambiare anche le linee gas o se mi dicono che le esistenti vanno bene faccio tenere quello?

Siamo sempre al solito punto, come la questione dei filtri chi li può toccare e chi no ecc ecc, siccome qui dobbiamo dare una risposta certa, senza interpretazioni varie su cui viviamo noi italiani, la risposta legale è NO.

I nuovi gas lavorano a pressioni molto più alte dei vecchi, ma il problema non è nel tubo in sé, che sopporta pressioni ben più alte di qualunque gas ci passi, ma nell’ indebolimento della svasatura della cartella, che diventa il punto debole.

Ovviamente nessuno smura i tubi per cambiare tutti i tubi a fronte di un cedimento della cartella che ha la probabilità di scoppiare pari a essere colpito da un fulmine stando in casa, ma questa è appunto una interpretazione arbitraria.

Nel caso succede qualcosa, la cartella si spacca e uno sotto viene investito dal gas e si ustiona, ecco che i periti vedranno che il tubo non era adatto al gas, e il proprietario del clima finisce nei guai.

DavideDaSerra
Inserita:

Grazie, quindi se anche mi dicessero che i tubi vecchi vanno bene li faccio cambiare comunque.
A maggior ragione che finirà in affitto, se anche mi dicono che possono andare le faccio cambiare comunque.

Alessio Menditto
Inserita:

Prima verifica se sul tubo attuale non ci sia già scritto “R410” ad esempio, quello vuol dire che va bene, se invece c’è stampigliato “R22” è il tubo vecchio.

La decisione di fare tutto nuovo ovviamente dipende da te, nel caso tenessi i vecchi, gli installatori devono ASSOLUTAMENTE fare il lavaggio dei tubi con solvente per eliminare ogni traccia di olio minerale aderente all interno del tubo.

Marco Fornaciari
Inserita: (modificato)

Oddio, se poi la affitti meglio stare dalla parte dei bottoni, poi dalla targa che ha postato l'impianto risulta installato almeno nel 2002, quindi non penso abbia i tubi murati.

In rete cercando con "bonus 36% per sostituzione vecchi climatizzatore" trovi risposta, riassuntivamente risulta che il bonus c'è installando un impianto con pompa di calore.

Io nel 2021 ho fatto cambiare i tubi del 2005 per R22 installtati dal precedente proprietario: lavarli e giuntarli (erano corti per la nuova configuazione) costava di più in tempo e soldi.

Se Mitsubshi ti ha soddisfatto, resta lì, io sono contento di questi 5 primi anni.

Modificato: da Marco Fornaciari