Vai al contenuto

Lavatrice Asko mod. W4114C.W/3 - 11 kg

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Ciao a tutti, ho letto alcuni post sulle  lavatrici Asko ed ho visto che quello che pensavo fosse solo un mio problema è invece frequente. Da quando l'ho presa 2 anni fa il sistema di bilanciamento mi dà enormi problemi. Sia per i carichi leggeri che più pesanti al momento del risciacquo incomincia il balletto dei tentativi di centrifuga. Dopo vari tentativi per farla, non riuscendoci, incomincia a lampeggiare il contaminuti e senza segnalare alcun errore, ricarica l'acqua. Per andare avanti devo metterla in pausa, attendere qualche secondo e riavviare: a volte effettua la centrifuga a volte devo ripetere il tutto finché non la fa da sola. Questo per tutti i risciacqui. Profondamente deluso. Qualcuno ha avuto il mio stesso problema? Grazie. Andrea

Modificato: da celocperto
Aggiunta.
Inserita:

ciao

io ho il modello style da 12 kg, stesso cesto del tuo

dipende molto dal carico, ma la mia la fa sempre, se non al primo tentativo al secondo, ma porta sempre a termine il ciclo autonomamente e rispettando i tempi

avendo il cesto non esageratamente alto, ma molto profondo, tende un po ad appallottolare, ma se rispetti i carichi consigliati, cercando sempre di fare il pieno carico, la macchina funziona sicuramente meglio che con carichi ridotti

considera che hai un tamburo da 80 litri, non ha senso lavargli un solo accappatoio 

Inserita:
3 ore fa, celocperto ha scritto:

Qualcuno ha avuto il mio stesso problema?

Io ho una 2086/W2, mai visto quello che descrivi. Centrifughe partite sempre al primo colpo e pure molto efficaci. Cotone a 1600 rpm di Asko, rende praticamente inutile il passaggio in centrifuga esterna a 2500rpm.

Però bado con attenzione al carico, volume/peso (ogni programma ha il suo) e "bilanciabilità" (due tappeti del bagno, oppure un accappatoio da solo... ovvio che non riesce a bilanciarlo)

celocperto
Inserita:

Ciao, grazie per le risposte.

Ppurtroppo il problema si presenta con qualsiasi carico, ho chiamato l'assistenza e scritto al Concessionario BSD di Milano, hanno provveduto a sostituire qualche pezzo senza apportare miglioramenti. Il concessionario mi ha scritto di aprire l'oblò, risistemare a mano i panni all'interno e ripartire. Il problema è che la macchina non mi permette di farlo segnalandomi la scritta "programma troppo avanzato per aprire lo sportello". Conclusione, devo mettere in pausa e riavviare fino a quando fa la centrifuga, altrimenti riprende acqua. Quello che mi fa specie è che abbiamo la macchina da due anni e pochissime volte ha fatto ciò per cui me l'hanno venduta. Abbiamo speso circa 2.000 Euro ed ora stiamo pensando di rottamarla, visto che il Concessionario dice non ha alcun problema e che, nella fattispecie, bisogna aspettare che il sistema di bilanciamento faccia il suo lavoro. Nel frattempo i nervi saltano ogni volta che ci accingiamo ad usarla.

Andrea

Ganimede77
Inserita:
9 minuti fa, celocperto ha scritto:

problema si presenta con qualsiasi carico

Hai pazienza di fare foto del carica prima di caricarlo e/o video durante questi tentativi di centrifuga? Indica anche il programma usato.

Inserita:

considera che più i tamburi sono grandi, più tempo impiegano a bilanciare

paradossalmente la LG da 15 kg, molto spesso impiega anche 10 minuti di bilanciamento prima di partire con le centrifughe intermedie

Asko è tra le macchine odierne quella che è meno pignola

ripeto, dipende molto da come la usi

Andrea

secondo me se fai un pieno carico ti parte al primo colpo

Ganimede77
Inserita:
1 ora fa, borgo77 ha scritto:

secondo me se fai un pieno carico ti parte al primo colpo

Carico corretto per me. Ad esempio, in un cesto da 60 litri, 6Kg di panni di piccola e media dimensione di cotone è il carico ideale. Ma se abbiamo panni voluminosi come lenzuola o grandi asciugamani, meglio scendere a 5kg. Nello stesso cesto per carico di misti e/o sintetici, meglio stare intorno ai 3-3.5Kg e selezionare il programma opportuno che avra avviamento centrifuga e spunti adeguati a quel carico.

Sul gruppo FB una signora si lamentava che non centrifugava bene i suoi asciugamani, non erano mai lavati bene, ecc. Dopo svariati interrogatori si è scoperto che usava il programma A TEMPO per 7-8Kg di asciugamani di spugna... con soli 60 minuti, perchè lei aveva fretta e non aveva tempo. Quando le ho fatto notare che il programma in oggetto è pensato per massimo 2Kg di carico le è crollato il mondo e non vi dico quando le abbiamo spiegato che lavare asciugamani in 60 minuti era qualcosa di sudicio.

Istruita che comunque 8Kg di spugna non erano gestibili ha accettato di provare il programma cotone, caricato a con 5Kg di carico, con la dose corretta di detersivo, di ammorbidente e che anche 1600 tutto risultava perfettamente centrifugato, senza sgualcitura, lavato bene, con un velo di profumo di ammorbidente per settimane, più comodo da stirare, ecc.