ficcio Inserito: ieri dalle 20:52 Segnala Inserito: ieri dalle 20:52 Ciao, ho una lavastoviglie beko, mdello base senza pretese, oggi è capitata una cosa strana, la uso da diversi anni e nel corso del tempo poteva capitare che rimanesse acqua sul fondo, dovuto principalmente alla distanza tra lavastoviglie e lavandino, risolto con pulizia dei tubi e sifone di scarico, oggi pero' ho notato che dopo circa mezz' ora non funzionavano le giranti, sentivo solo andare la macchina e basta. Ho fermato il programma, fatto andare lo scarico e aperto, noto un sacco di schiuma... ora non so se sia normale ma non credo, dopo aver aperto lo sportello ho provato a girare manulamente la girante inferiore e sembrava effettivamente molto piu' dura del solito, probabilmente dovuta all' attrito con la schiuma creata, lancio un programma veloce per testare e solo dopo qualche minuto sento le giranti funzionare, alla fine del ciclo apro lo sportello e noto un sottile strato di schiuma. Una volta terminato il ciclo comunque la girante ruotava senza impedimenti come solito Per vostra esperienza a cosa è dovuta la schiuma? Ps non avnedo caricato personalmente la lavastoviglie dubito sia stato usato detersivo normale, ma potrebbe essere che i piatti caricati erano stati precedentemente lavati con detersivo normale(pessima abitudine della donna...) e una parte sia rimasta attaccata alle stoviglie ma mi sembra strano una formazione cosi' elevata di schiuma Il carico e scarico li ho sentiti funzionare normalmente, il filtro non era sporco Problemi di tubi o sifone intasati possono creare questa anomalia? Come ultima info ho anche lo sportello del detersivo che non chiude bene, ma in questo caso al limite si apre prima del previsto e a maggior ragione non dovrebbe creare problemi grazie
UABC80 Inserita: ieri dalle 21:37 Segnala Inserita: ieri dalle 21:37 Che detersivo usate? A me il Fairy, siccome i miei carichi di stoviglie sono poco sporchi, produceva moltissima schiuma e mandava in cavitazione la pompa, col risultato che le giranti facevano fatica a funzionare. Accertati anche che la macchina scarichi bene facendola scaricare in un secchio in posizione rialzata o nel lavello 39 minuti fa, ficcio ha scritto: potrebbe essere che i piatti caricati erano stati precedentemente lavati con detersivo normale(pessima abitudine della donna...) Esatto, è una pessima abitudine che oltretutto alla lunga danneggia la lavastoviglie perché il detersivo, non trovando residui di cibo da scomporre, se la prende con parti in plastica, guarnizioni, etc. Se si agisce così tanto vale lavare tutto a mano
Stefano Dalmo Inserita: 15 ore fa Segnala Inserita: 15 ore fa Attenzione a non far cadere il brillantante . fa schiuma a go go . o metti occhio al suo consumo , magari il dosatore è rotto
ficcio Inserita: 2 ore fa Autore Segnala Inserita: 2 ore fa intanto grazie per le risposte 22 ore fa, UABC80 ha scritto: Che detersivo usate? A me il Fairy, siccome i miei carichi di stoviglie sono poco sporchi, produceva moltissima schiuma e mandava in cavitazione la pompa, col risultato che le giranti facevano fatica a funzionare. Accertati anche che la macchina scarichi bene facendola scaricare in un secchio in posizione rialzata o nel lavello Esatto, è una pessima abitudine che oltretutto alla lunga danneggia la lavastoviglie perché il detersivo, non trovando residui di cibo da scomporre, se la prende con parti in plastica, guarnizioni, etc. Se si agisce così tanto vale lavare tutto a mano dipende, al momento finish , ma anche fairy , faro' la prova prossimamente 13 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto: Attenzione a non far cadere il brillantante . fa schiuma a go go . o metti occhio al suo consumo , magari il dosatore è rotto questa puo' essere una possibilita', come capisco se il dosatore funziona correttamente? Riguardo il discorso delle giranti, ho notato una similitudine con il cestello della lavatrice, mi spiego, nel caso della lavastoviglie poiche' non ho l' opzione solo scarico ho dovuto interrompere il ciclo, riavviato un nuovo ciclo, dopo che ha scaricato ho nuovamente interrotto il ciclo e aperto, le giranti erano piu' resistenti e non ruotavano liberamente, nel caso della lavatrice avviene una cosa simile a fine ciclo di un programma, appena aperto l' oblo' il cestello ruota con piu' difficolta', per poi tornare a ruotare liberamente dopo poco. Mi chiedo quindi se è normale che una volta interrotto\finito un ciclo le giranti (e analogamente il cestello della lavatrice) offrono piu' resistenza, spiegherebbe almeno una parte del discorso .
Marco Fornaciari Inserita: 1 ora fa Segnala Inserita: 1 ora fa Paragonare il cestello della lavatrice con le giranti della lavastoviglie è totalmente fuori luogo, sono due tecnologie diverse. Il cestello delle lavatrici è mosso da un motore, e sulle quelle più recenti è calettato direttamente sul perno del cestello, a ciclo terminato il motore brushless è mantenuto frenato, non fermo, in coppia ancore per un po, quindi è duro da far girare. Le girani della lavastoglie sono folli e messe in rotazione dalla pressione dell'acqua spinta dalla pompa. Come già scritto da altri, il fatto che siano dure a girare dipende appunto da cosa è stato messo dentro la lavastoviglie sia come stoviglie sporche sia come detergenti e addivi, è pure se le stoviglie sono state trattate prima e con cosa. Quindi bisogna essere certi che l'acqua di alimentazione non contenga sabbia: i filtrini dovrebbero impedirne l'arrivo, ma dipende dalla sua finezza. Che sali metti nell'addolcitore della lavastoviglie? Hai mai pulito il fitro e la pompa togliendo le griglie sotto la girante in basso? Direi che sia il caso fare un ciclo o due di lavaggio della lavastoviglie con l'apposito detergente, quindi un ciclo con sola acqua.
Messaggi consigliati