StefGrys Inserito: mercoledì alle 15:35 Segnala Inserito: mercoledì alle 15:35 Buongiorno a tutti. Ho un problema con la mia lavastoviglie Bosch Silent alla quale ho dovuto cambiare la pompa riscaldante; purtroppo nello smontaggio mi si sono sfilati i fili dal connettore della pompa stessa e siccome sono tutti dello stesso colore non riesco più a inserirli nel connettore con la giusta sequenza ( 1-2-3). Sulla scheda non ho nessuna marchiatura che mi aiuti e quindi sarei alla ricerca di qualche informazione per risolvere. Nel frattempo ho fatto saltare anche la scheda inserendo i fili in maniera errata, ma anche in caso di riparazione scheda a buon prezzo sarei al punto di partenza. Allego anche la foto del tipo di scheda con marchiati i tre terminali che vanno alla pompa. Vi ringrazio dell'attenzione.
michpao Inserita: giovedì alle 07:14 Segnala Inserita: giovedì alle 07:14 Per iniziare serve foto d’Eli codici / modello stampati all’interno della porta. Poi bisognerebbe vedere (foto) che cosa é rimasto del connettore e dei fili che vanno alla pompa, con immagine del punto di collegamento alla scheda. Quando ci sono 3 fili non colorati (cavo piatto) solitamente si inseriscono senza accavallamento. Sarebbe meglio descrivere che tipo di problema faceva la lavastoviglie.
StefGrys Inserita: 9 ore fa Autore Segnala Inserita: 9 ore fa Buongiorno. Ti allego le seguenti foto: targhetta modello, codice scheda impressa sull'involucro bianco (quella sul circuito stampato già la vedi sopra), posizione dei fili cerchiati che partono dalla scheda e che vanno alla pompa (con connettore smontato hai già la foto con i pallini bianchi segnati). Come vedi dalla foto i fili che vanno alla pompa sono uguali e staccati (no piattina) e quindi impossibile da capire come collegarli al connettore della stessa. Si sono sfilati dal connettore per sostituire la pompa e al rimontaggio devo aver invertito la sequenza giusta, facendo saltare la scheda. Mia intenzione è quella di riparare la scheda ma senza la sequenza giusta sui morsetti 1 - 2 e 3 della pompa rischio di farla saltare altre 4 volte.
michpao Inserita: 3 ore fa Segnala Inserita: 3 ore fa (modificato) 5 ore fa, StefGrys ha scritto: Mia intenzione è quella di riparare la scheda ma senza la sequenza giusta sui morsetti 1 - 2 e 3 della pompa La numerazione sulla scheda (partendo dalla tua foto) é 3-2-1 e con un tester li reinserisci nel connettore. Però riparare la scheda 🤔 , che esperienze hai in elettronica? Modificato: 3 ore fa da michpao
michpao Inserita: 1 ora fa Segnala Inserita: 1 ora fa (modificato) Il 02/07/2026 alle 09:14 , michpao ha scritto: Sarebbe meglio descrivere che tipo di problema faceva la lavastoviglie. E prima bisognerebbe capire perché gli hai messo mano alla pompa? Magari non scaldava, ma se non girava la pompa é probabile che c’era già un guasto da altre parti …. Prima di sostituire la pompa l’hai verificata?? Modificato: 1 ora fa da michpao
Stefano Dalmo Inserita: 1 ora fa Segnala Inserita: 1 ora fa A me non risulta che potrebbe creare cortocircuito l’errata posizione dei fili , ma la rotazione inversa , visto che è un motore inverter , e quindi se misuri tra i tre fili , in tutte le possibilità , risulta sempre la stessa resistenza .
StefGrys Inserita: 1 ora fa Autore Segnala Inserita: 1 ora fa Buongiorno. Ti allego le seguenti foto: targhetta modello, codice scheda impressa sull'involucro bianco (quella sul circuito stampato già la vedi sopra), posizione dei fili cerchiati che partono dalla scheda e che vanno alla pompa (con connettore smontato hai già la foto con i pallini bianchi segnati). Come vedi dalla foto i fili che vanno alla pompa sono uguali e staccati (no piattina) e quindi impossibile da capire come collegarli al connettore della stessa. Si sono sfilati dal connettore per sostituire la pompa e al rimontaggio devo aver invertito la sequenza giusta, facendo saltare la scheda. Mia intenzione è quella di riparare la scheda ma senza la sequenza giusta sui morsetti 1 - 2 e 3 della pompa rischio di farla saltare altre 4 volte.
Messaggi consigliati