Vai al contenuto

Lavastoviglie Bosch

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti. Ho un problema con la mia lavastoviglie Bosch Silent alla quale ho dovuto cambiare la pompa riscaldante; purtroppo nello smontaggio  mi si sono sfilati i fili dal connettore della pompa stessa e siccome sono tutti dello stesso colore non riesco più a inserirli nel connettore con la giusta sequenza ( 1-2-3). Sulla scheda non ho nessuna marchiatura che mi aiuti e quindi sarei alla ricerca di qualche informazione per risolvere. Nel frattempo ho fatto saltare anche la scheda inserendo i fili in maniera errata, ma anche in caso di riparazione scheda a buon prezzo sarei al punto di partenza. Allego anche la foto del tipo di scheda con marchiati i tre terminali che vanno alla pompa. Vi ringrazio dell'attenzione.

image.jpeg

1782920050008.jpg

Inserita:

Per iniziare serve foto d’Eli codici / modello stampati all’interno della porta.

Poi bisognerebbe vedere (foto) che cosa é rimasto del connettore e dei fili che vanno alla pompa, con immagine del punto di collegamento alla scheda.

Quando ci sono 3 fili non colorati (cavo piatto) solitamente si inseriscono senza accavallamento.

Sarebbe meglio descrivere che tipo di problema faceva la lavastoviglie.

Inserita:

Buongiorno. Ti allego le seguenti foto: targhetta modello, codice scheda impressa sull'involucro bianco (quella sul circuito stampato già la vedi sopra), posizione dei fili cerchiati che partono dalla scheda e che vanno alla pompa (con connettore smontato hai già la foto con i pallini bianchi segnati).

Come vedi dalla foto i fili che vanno alla pompa sono uguali e staccati (no piattina) e quindi impossibile da capire come collegarli al connettore della stessa. Si sono sfilati dal connettore per sostituire la pompa e al rimontaggio devo aver invertito la sequenza giusta, facendo saltare la scheda.

Mia intenzione è quella di riparare la scheda ma senza la sequenza giusta sui morsetti 1 - 2 e 3 della pompa rischio di farla saltare altre 4 volte.

targhetta interno porta.jpg

codice scheda involucro.jpg

connettore montato sulla scheda.jpg

connessione pompa.jpg

Inserita: (modificato)
5 ore fa, StefGrys ha scritto:

Mia intenzione è quella di riparare la scheda ma senza la sequenza giusta sui morsetti 1 - 2 e 3 della pompa

La numerazione sulla scheda (partendo dalla tua foto) é 3-2-1 e con un tester li reinserisci nel connettore.

Però riparare la scheda 🤔 , che esperienze hai in elettronica?

IMG_0619.jpeg

Modificato: da michpao
Inserita: (modificato)
Il 02/07/2026 alle 09:14 , michpao ha scritto:

Sarebbe meglio descrivere che tipo di problema faceva la lavastoviglie.

E prima bisognerebbe capire perché gli hai messo mano alla pompa?

Magari non scaldava, ma se non girava la pompa é probabile che c’era già un guasto da altre parti …. 
Prima di sostituire la pompa l’hai verificata??

Modificato: da michpao
Stefano Dalmo
Inserita:

A me non risulta che potrebbe creare cortocircuito  l’errata posizione dei fili , ma la rotazione inversa , visto che è un motore inverter  ,  e quindi se misuri tra i tre fili , in tutte le possibilità , risulta sempre la stessa resistenza . 

Inserita:

Buongiorno. Ti allego le seguenti foto: targhetta modello, codice scheda impressa sull'involucro bianco (quella sul circuito stampato già la vedi sopra), posizione dei fili cerchiati che partono dalla scheda e che vanno alla pompa (con connettore smontato hai già la foto con i pallini bianchi segnati).

Come vedi dalla foto i fili che vanno alla pompa sono uguali e staccati (no piattina) e quindi impossibile da capire come collegarli al connettore della stessa. Si sono sfilati dal connettore per sostituire la pompa e al rimontaggio devo aver invertito la sequenza giusta, facendo saltare la scheda.

Mia intenzione è quella di riparare la scheda ma senza la sequenza giusta sui morsetti 1 - 2 e 3 della pompa rischio di farla saltare altre 4 volte.

Inserita:

Come dicevo all'inizio ho dovuto cambiare la pompa perchè la resistenza era oramai usurata e al momento dello smontaggio i tre fili si sono sfilati dal connettore senza avere la corretta sequenza. poi ho rimontato tutto sperando nel corretto posizionamento e all'accensione della macchina è seguita una scintilla all'interno del contenitore scheda con un sonoro "botto", poi tutto spento.

Ho conoscenze limitate di elettronica (anni 80) e mi sarei affidato ad un riparatore professionale ma come dicevo volevo essere sicuro della sequenza esatta per non gettare al vento il lavoro.

Rispondendo al Moderatore, la misura sui tre fili li devo fare sulla scheda o sul motore?

Ringrazio e scusate del reinvio del messaggio precedente ( devo ancora prendere confidenza).

Stefano Dalmo
Inserita:

Forse non è chiaro il discorso  , ma cosa è saltato sulla scheda , sei certo che sia causato dal cablaggio errato ?

e non sia per altri motivi ?