Vai al contenuto

FAAC 450MPS ed interruttore intelligente

Messaggi consigliati

caiusfabricius
Inserito:

Salve a tutti,

vorrei comandare in remoto l'apertura del mio cancello che monta un scheda FAAC 450MPS utilizzando un interruttore intelligente  (Tapo S110E).Mii confermate che il contatto normalmente aperto da collegare all'interruttore è quello tra il morsetto 21 e 22 della morsettiera J3?Allego schema di collegamento e foto della mia 450MPS.Grazie.

P.S.

Ovviamente collegherò l'interruttore intelligente come "dry contact" prendendo l'alimentazione in DC dai morsetti 12 e 13 (+30 Vdc) della 450MPS 

FAAC_450MPS.jpg

FAAC_450MPS_wiring.jpg

Inserita:

Ciao caiusfabricius,

2 ore fa, caiusfabricius ha scritto:

Mii confermate che il contatto normalmente aperto da collegare all'interruttore è quello tra il morsetto 21 e 22 della morsettiera J3?

Sì, procedi pure!

2 ore fa, caiusfabricius ha scritto:

......prendendo l'alimentazione in DC dai morsetti 12 e 13 (+30 Vdc) della 450MPS 

Se la scheda supporta i 30Vcc, sì OK.

Facci sapere i risultati

Inserita:

Come hai ben detto i morsetti sono il 21 e il 22. Assicurati di collegare i morsetti ad un contatto pulito dello smartswitch e di impostare la chiusura al tempo minimo che simula la pressione di un pulsante, 0,5s va benissimo.

Inserita:

Scusami Roby ma ho visto la tua risposta dopo aver pubblicato il messaggio.

Inserita: (modificato)

Una curiosità....

Come è la normativa per l'apertura dei cancelli da remoto? Voglio dire..estremizzando..lo apro senza essere li e quindi non vedo se ci sono pericoli (magari per errore addirittura dall'altra parte del mondo), qualcuno si fa male.. e poi?

Modificato: da drn5
caiusfabricius
Inserita: (modificato)
7 ore fa, drn5 ha scritto:

Una curiosità....

Come è la normativa per l'apertura dei cancelli da remoto? Voglio dire..estremizzando..lo apro senza essere li e quindi non vedo se ci sono pericoli (magari per errore addirittura dall'altra parte del mondo), qualcuno si fa male.. e poi?

Non conosco la normativa.Per quanto mi riguarda utilizzerò questo interruttore intelligente come sostituito del telecomando (avendo difficoltà a reperire quelli con banda 333 MHz) per aprire il cancello quando sono in prossimità di esso.

Grazie a tutti coloro che mi hanno risposto poi vi terrò aggiornati sui risultati.

P.S

Se non erro il tempo minimo di pressione simulata dello smartswitch è di 1 secondo, spero vada bene per la centralina.

Modificato: da caiusfabricius
Leone2285
Inserita:
7 minuti fa, caiusfabricius ha scritto:

Se non erro il tempo minimo di pressione simulata dello smartswitch è di 1 secondo, spero vada bene per la centralina.

Va bene lo stesso, corrisponde a una pressione più decisa del pulsante. Nei sonoff che ho usato io il minimo era 0,5s. 

Maurizio Colombi
Inserita:
1 ora fa, caiusfabricius ha scritto:

come sostituito del telecomando (avendo difficoltà a reperire quelli con banda 333 MHz)

Capisco la tua scelta, ma non la condivido.

Personalmente metterei una nuova ricevente 433 a codice fisso, in modo che anche in salumeria siano in grado di riprodurti un radiocomando.

Con il giocattolino dovrai: sbloccare il telefono, aprire l'app e dare il comando. Ma dovrai avere un wifi al cancello.

Con un radiocomando dovrai premere un tasto sul radiocomando.