Paolo268 Inserito: 6 ore fa Segnala Inserito: 6 ore fa Ciao a tutti, scrivo per togliermi un dubbio. Casa su due piani. Al piano 1 tutto ok. Piano 2 (una mansarda) mi sono accorto per caso che mettendo il naso vicino al magnetotermico differenziale si sente un odore strano. Stesso odore lo sento su qualsiasi interruttore se tolgo la placchetta o nelle cassette di derivazione se le apro. L'odore NON è di bruciato. sembra un odore di gomma, mi ricorda per intenderci l'odore del nastro isolante. ecco si, se tagliate un pezzo di nastro isolante, il classico scotch nero, quell'odore li. Premetto che l'impianto ha circa 15 anni mentre il magnetotermico differenziale ha pochi mesi in quanto mi ero accorto che il precedente essendo un classe A non andava bene con condizionatori e lavatrice quindi ho messo un F se non ricordo male. Ho staccato la corrente ed ho smontato il generale, i cavi che escono sembrano normali, rame lucido non presentano rigidità o segni di bruciature, sembra tutto ok. Però appunto questo odore non mi convince al 100%. C'è da dire una cosa in mansarda fa molto caldo, siamo mancati una settimana e la temperatura interna è salita attorno a 37 gradi ma non credo che questo possa rilevare. L'odore è H24 cioè l'ho avvertito ieri sera e stamattina era uguale nonostante durante la notte fosse stato tutto spento. volevo accertarmi che fosse normale tutto qui, al piano di sotto non c'è o meglio si c'è ma è molto molto molto più attenuato. Grazie a chi mi risponderà
Adelino Rossi Inserita: 4 ore fa Segnala Inserita: 4 ore fa Con l'impianto in funzionamento normale, prova a misurare o a far misurare l'assorbimento in corrente delle fasi. Potrebbe essere non odore di bruciato ma di lenta cottura di materiale plastico. Probabilmente l'alta temperatura ambiente sommata alla temperatura propria dei conduttori o degli apparecchi crea quell'odore.
Paolo268 Inserita: 3 ore fa Autore Segnala Inserita: 3 ore fa 23 minuti fa, Adelino Rossi ha scritto: Con l'impianto in funzionamento normale, prova a misurare o a far misurare l'assorbimento in corrente delle fasi. Potrebbe essere non odore di bruciato ma di lenta cottura di materiale plastico. Probabilmente l'alta temperatura ambiente sommata alla temperatura propria dei conduttori o degli apparecchi crea quell'odore. Ciao Adelino, grazie per la risposta. Ho uno shelly em che mi misura l'assorbimento (in realtà due, uno sotto e uno sopra) Sopra ad esempio in questo momento ho 15 watt di assorbimento. Poi quando vanno i clima si passa da picchi di 1,5 - 1,8kw a 5-600 watt a regime. quando va la lavatrice assorbe 2kw per circa 20 minuti quando scalda l'acqua più o meno. O 2 kw quando mia figlia si asciuga i capelli ma sono assorbimenti di qualche minuto e comunque i cavi sono da 2,5 mm2. L'unico assorbimento che magari va avanti per ore e ore è appunto il climatizzatore ma anche se fosse 1 - 1,5 kw per 12 ore su un cavo da 2,5mm2 non dovrebbe essere del tutto tollerabile? Adesso ho lasciato aperte due placche degli interruttori e il coperchietto del magnetotermico. Lato interruttori sembra si sia ridotta parecchio, lato magnetotermico è uguale. quindi questo odore di "scotch nero" cioè di nastro isolante non è normale e potrei avere un problema? potrebbe essere il salvavita classe F che è stato installato qualche mese fa che ha qualche noia? al piano di sotto non sento praticamente nulla o comunque molto molto meno. Però come dicevo stesso odore in una cassetta di derivazione (ovviamente solo se la svito) che sta dall'altro lato della mansarda, potrebbero essere i cavi che hanno un isolante "cinese" passami il termine e dopo anni inizia a fare odore? volevo capire se devo intervenire ecco o se è normale
Dumah Brazorf Inserita: 3 ore fa Segnala Inserita: 3 ore fa Ricontrolla di aver serrato bene quello che hai toccato. Con una telecamera termica si potrebbe verificare agilmente le temperature, altrimenti prova a tastare qua e la se senti roba scomodamente calda (l'altra mano dietro la schiena).
Adelino Rossi Inserita: 2 ore fa Segnala Inserita: 2 ore fa A volte, anche il materiale elettrico di nuova installazione quando inizia a riscaldarsi emette un leggero odore, poi come si suol dire fa la stagionatura e passa. Sempre rimane valido il discorso della temperatura.
Paolo268 Inserita: 2 ore fa Autore Segnala Inserita: 2 ore fa 1 ora fa, Dumah Brazorf ha scritto: Ricontrolla di aver serrato bene quello che hai toccato. Con una telecamera termica si potrebbe verificare agilmente le temperature, altrimenti prova a tastare qua e la se senti roba scomodamente calda (l'altra mano dietro la schiena). Grazie. Potrebbe essere sufficiente il classico termometro laser con cui si misura la febbre ai bambini? ha lo slide body/surface, non sarà preciso preciso ma darà un'idea di massima di un punto troppo caldo rispetto al resto giusto? Se mi confermi, cosa dovrei controllare? i 4 morsetti del "salvavita" (cioè ingresso e uscita fase e neutro)? se si a riposo o magari accendendo il clima e controllando dopo un oretta? Adesso che è aperto da ore, l'odore è sicuramente meno "intenso" ma sempre presente. Mi consola che non è un odore di bruciato però insomma non mi fa stare tranquillo. Effettivamente come dice Adelino si tratta di un componente che ha qualche mese di vita e di fatto in questi giorni si sta scaldando per le prime volte probabilmente (Temp ambiente alta, condizionatori accesi per ore etc). in genere in mansarda più che una lavatrice o asciugare i capelli non ci sono altri assorbimenti rilevanti. e per queste due casistiche parliamo di 2kw per max 20 minuti
Paolo268 Inserita: 1 ora fa Autore Segnala Inserita: 1 ora fa (modificato) 1 ora fa, Dumah Brazorf ha scritto: Ricontrolla di aver serrato bene quello che hai toccato. Con una telecamera termica si potrebbe verificare agilmente le temperature, altrimenti prova a tastare qua e la se senti roba scomodamente calda (l'altra mano dietro la schiena). Aggiungo ho misurato (c'è la lavatrice accesa da un oretta) il magnetotermico è a circa 30-32 gradi mentre il muro accanto sta sui 28 quindi un delta di 2-4 gradi mi sembra normale Modificato: 1 ora fa da Paolo268
Messaggi consigliati