megamaxit Inserito: 2 ore fa Segnala Inserito: 2 ore fa Ciao a tutti, vi scrivo per un parere tecnico su un problema con un condizionatore dual split installato di recente su una predisposizione esistente di ca. 12 anni e rimasta inutilizzata. In casa ho montato due motori dual split. Uno funziona perfettamente, mentre l'altro, dopo circa un mese, ha mostrato un codice di errore per mancanza di gas. L'installatore è tornato per una verifica e ha eseguito questi passaggi: Ha messo in pressione d'azoto i due circuiti collegandosi dalle valvole dell'unità esterna. Ha cercato eventuali perdite sulle cartelle usando la schiuma (esito negativo). Ricollegando i manometri dopo un po' di tempo, ha notato che la pressione era scesa in entrambi i circuiti. A questo punto il tecnico ha ipotizzato che la perdita sia nei tubi sotto traccia, ritenendo improbabile che entrambe le unità interne perdano contemporaneamente. Per averne la certezza, ha proposto di tornare per isolare le tubazioni dalle unità interne, unendo e saldando i tubi per fare un bypass. Questa procedura e alcuni passaggi mi lasciano diversi dubbi che vorrei sottoporvi: Esclusione dell'unità esterna: Chiudendo le valvole dell'unità esterna (che sono presenti solo su uno dei due tubi di ogni linea), il motore viene davvero isolato del tutto? La pressione non rischia di passare comunque dal tubo di "ritorno"? Misurazione della pressione: Per verificare il calo di pressione, il tecnico ha scollegato e poi ricollegato il manometro in un secondo momento (sentendo anche uscire un po' di gas durante la manovra). Non avrebbe dovuto lasciare il manometro fisso e collegato per tutta la durata del test? Metodo di bypass: Perché c'è la necessità di saldare i tubi per isolare lo split? Non basterebbe usare un raccordo a bocchettone dello stesso tipo di quello dei condizionatori per unire i tubi e fare il bypass? Ricerca perdite: Il tecnico non ha accennato all'uso di un cercafughe elettronico, affidandosi solo alla schiuma. Molti installatori preferiscono davvero ancora la schiuma rispetto agli strumenti elettronici per trovare microperdite? Grazie a chiunque saprà darmi un consiglio o un parere su come muovermi.
giorgio17 Inserita: 1 ora fa Segnala Inserita: 1 ora fa Ognuno ha il suo metodo,e se la saldatura non è fatta bene cosa succede? La schiuma è una buona soluzione per trovare perdite,ma la normativa richiede cerca fughe elettronico. Ormai sono anni che non lavoro,ma condizionatori con 1 rubinetto solo non li ho mai visti(fai una foto se possibile con marca e tipo del condizionatore)
Messaggi consigliati