Edoardo 007 Inserito: venerdì alle 12:19 Segnala Inserito: venerdì alle 12:19 Buongiorno, tornato il problema dell'autoclave con Press Controll (allego foto) che dopo mesi di inattività per attivarla devo aiutarla a mano muovendo la girante ma poi si blocca dopo 10/12 minuti di utilizzo continuo, scaldandosi notevolmente e appunto spegnendosi. Per riattivarla devo abbassare il magneto termico, aspettare 5 minuti e poi via parte ma bisogna stare sempre sotto i 10/12 minuti di utilizzo continuo. Oltre si scalda e si blocca. Dite che si è incrostata visto come si scalda? Vale la pena farla revisionare o tanto vale prenderla nuova? Posso anche lasciare il magneto termico alzato attivando comunque l’autoclave dal pulsante reset sul press controll, e funziona lo stesso ma sempre azionando a mano l’autoclave. Cosa può essere? In rete ho trovato questa ma è più piccola della mia mi sa... Grazie https://www.bricobravo.com/products/elettropompa-periferica-370w-35l-min-profondita-32m-220v-1?_gl=1*fz9821*_up*MQ..*_ga*Njk2NTIyNDM2LjE3NjY3MzUyODM.*_ga_V8XL4RX4J6*czE3NjY3MzUyODIkbzEkZzAkdDE3NjY3MzUyODIkajYwJGwwJGgxMTYwMzExODUx
Leone2285 Inserita: venerdì alle 12:28 Segnala Inserita: venerdì alle 12:28 Quando ruoti la girante a mano fai molta forza o gira libero?
Edoardo 007 Inserita: venerdì alle 12:32 Autore Segnala Inserita: venerdì alle 12:32 Ciao @Leone2285,si gira libera, assolutamente non occorre proprio forza. Grazie
mrgianfranco Inserita: venerdì alle 12:35 Segnala Inserita: venerdì alle 12:35 (modificato) 16 minuti fa, Edoardo 007 ha scritto: Dite che si è incrostata Prova a pulire la girante sarà piena di ruggine e melma...e se decidi di cambiarla io opterei per una con il corpo pompa in acciaio inox e lasciando quelle in ghisa al negozio! Se gira libera cambia condensatore ! Modificato: venerdì alle 12:36 da mrgianfranco
Leone2285 Inserita: venerdì alle 12:59 Segnala Inserita: venerdì alle 12:59 Anche io, come ha detto @mrgianfranco, darei una controllata al condensatore.
Edoardo 007 Inserita: venerdì alle 13:07 Autore Segnala Inserita: venerdì alle 13:07 Assolutamente, provo prima con quello sperando. Ma il condensatore non serve per lo spunto appena? A me oltre che adesso non parte, succede che dopo 10/12 minuti che è partita e che è in funzione scalda da maledetti, ma da non poterci mettere su la mano. Questo non penso che è riconducibile al condensatore o sbaglio?
Leone2285 Inserita: venerdì alle 13:19 Segnala Inserita: venerdì alle 13:19 In realtà in queste pompe, se non sbaglio, il condensatore più che di spunto è di marcia perché è sempre inserito. Se hai un tester, dopo averlo scaricato, puoi misurare la capacità per esserne sicuro. Comunque, quando il condensatore non funziona il motore non gira come dovrebbe e può presentare quei sintomi.
Edoardo 007 Inserita: venerdì alle 13:39 Autore Segnala Inserita: venerdì alle 13:39 Se non dovesse essere il condensatore, vale la pena prendere quella del link? Io a dire il vero non capisco la grandezza di quella del link, della mia non vedo il modello esatto ma noto che è 0,6hp, 0,72 kw, giusto?
Leone2285 Inserita: venerdì alle 14:03 Segnala Inserita: venerdì alle 14:03 (modificato) La pompa linkata è più piccola di quella che hai in casa. 0,72kW e la potenza assorbita, 0,6 hp la potenza meccanica. Prova il condensatore che ha un valore di targa di 12,5microF. Se non dovessi risolvere aggiornaci e sicuramente i più esperti ti consiglieranno una pompa che faccia il tuo caso. Modificato: venerdì alle 14:07 da Leone2285
Edoardo 007 Inserita: ieri dalle 10:58 Autore Segnala Inserita: ieri dalle 10:58 Certo grazie, lunedì cambio il condensatore e provo, il surriscaldamento lo attribuisco più alla termica del motore però più al condensatore. Ma sicuramente è da cambiare per lo spunto quindi ci sta, poi il fatto del troppo caldo in questi giorni, considerando che l'elettropompa è sotto il sottoscale anche se con i fori di aerazione sullo sportello e i fori sul muro per far entrare l'aria dallo sportello e uscire dal foro muro dovrebbero aiutare visto che è da 12 anni che funziona egregiamente e quindi è solo la termica da sostituire.
mrgianfranco Inserita: ieri dalle 11:18 Segnala Inserita: ieri dalle 11:18 22 ore fa, Edoardo 007 ha scritto: scalda da maledetti, ma da non poterci mettere su la mano Potrebbero essere anche tutti i cuscinetti andati , ma la ventola gira o si è sciolta? Dovresti fare una misura amperometrica per capire se è problema di motore o di termica..per esperienza personale su elettropompe domestiche non conviene farla revisionare, vai di nuovo (corpo acciaio inox )
Edoardo 007 Inserita: ieri dalle 14:31 Autore Segnala Inserita: ieri dalle 14:31 Se fossero andati i cuscinetti quando va senti rumore, la mia non lo fa. la girante come scritto prima non è dura anzi. Secondo me come hanno già detto gli altri utenti in primis condensatore che cambierò lunedì e poi se continuate a scaldare termica ma a questo punto non so di cosa si tratta e dovrei portarla da qualcuno per un preventivo. Lunedì vedrò anche il modello esatto per vedere il costo del nuovo in quando con quella foto non è chiaro il modello ma ripeto visto che è durata 12 anni la prendo ancora in ghisa. inox costa 1 volta / 1 1/2 e non ne vedo vantaggi visto la durata
Edoardo 007 Inserita: 3 ore fa Autore Segnala Inserita: 3 ore fa Ragazzi scusate, mi viene un dubbio, avendo smontata la grigia di plastica che copre la girante senza più averla montata mi viene un dubbio, ma non è quella che surriscaldare la pompa no?
Leone2285 Inserita: 3 ore fa Segnala Inserita: 3 ore fa La griglia va sempre messa. Comunque nella foto che hai postato sembra esserci.
Stefano Dalmo Inserita: 45 minuti fa Segnala Inserita: 45 minuti fa Senza il carter convogliatore è ovvio che si riscalda di più . Non c’è passaggio di aria sul corpo motore
mrgianfranco Inserita: 37 minuti fa Segnala Inserita: 37 minuti fa 2 ore fa, Edoardo 007 ha scritto: grigia di plastica Quella, oltre per non grattugiare le dita di chi si avvicina, serve anche come convogliatore di aria verso le alette dissipando meglio il calore
Messaggi consigliati