Vai al contenuto

Cambio gas da R404a ad R449a ad un armadio freezer baratta con compressore Embraco ad espansione capillare devo diminuire la lunghezza del capillare?

Messaggi consigliati

Alessio Menditto
Inserita:

Ho letto la scheda tecnica, sostituisce il 404, quindi non devi accorciare il capillare, dovrai fare una carica a manometro però.

Inserita:
9 ore fa, Alessio Menditto ha scritto:

Ho letto la scheda tecnica, sostituisce il 404, quindi non devi accorciare il capillare, dovrai fare una carica a manometro però.

Ok grazie il filtro disidratatore lo sostituisco con uno da 30 grammi 

Alessio Menditto
Inserita:

Ma si, è già che ci sei se non c’è la presa di alta, che è indispensabile per la carica a manometro, la saldi assieme al filtro.

• 2 weeks later...
Inserita:
Il 11/07/2026 alle 09:50 , Alessio Menditto ha scritto:

Ma si, è già che ci sei se non c’è la presa di alta, che è indispensabile per la carica a manometro, la saldi assieme al filtro.

Ho installato una presa per l’alta pressione ho caricato circa 700 gr di gas ma non ho una bilancia professionale e sto su una nave non riesco a pesare bene la bombola ora ho una temperatura nel vano a -1 e una Fassa pressione di 1.8 e alta pressione a 16 la temperatura nel vano continua a scendere ma lentamente 

Alessio Menditto
Inserita: (modificato)

Sì ma se dico che devi fare una carica a manometro e tu ci butti dentro subito 700 grammi di gas non serve.

La carica a manometro vuol dire mettere un po di gas, accendere il compressore, cominciare LENTAMENTE a caricare gas guardando che pressioni/temperature hai, la bilancia proprio non la devi guardare.

Devi portare l’evaporazione attorno ai -21 gradi (circa 1.30 bar), vedere cosa succede nel lato di alta e fermarti fino a che non va a regime.

Che pressione hai adesso di bassa e di alta?

Modificato: da Alessio Menditto
Inserita:
2 ore fa, Alessio Menditto ha scritto:

Sì ma se dico che devi fare una carica a manometro e tu ci butti dentro subito 700 grammi di gas non serve.

La carica a manometro vuol dire mettere un po di gas, accendere il compressore, cominciare LENTAMENTE a caricare gas guardando che pressioni/temperature hai, la bilancia proprio non la devi guardare.

Devi portare l’evaporazione attorno ai -21 gradi (circa 1.30 bar), vedere cosa succede nel lato di alta e fermarti fino a che non va a regime.

Che pressione hai adesso di bassa e di alta?

0.9 bassa e 15 alta temperatura nel vano -12

Inserita:
4 minuti fa, Gennaro1 ha scritto:

0.9 bassa e 15 alta temperatura nel vano -12

Scusami ho sbagliato 0,8 di bassa 15 di alta -13,4 nel vano e 2.3 amperaggio al compressore 

Alessio Menditto
Inserita:

Allora 0.8 bar per il 449A corrisponde a -27.3 gradi, e 15 bar corrispondono a 39 gradi, direi andiamo abbastanza bene, fallo andare a regime, ci vuole tempo.

Quando sei a -20 vedi di nuovo le pressioni, col capillare non hai ricevitore di liquido, quindi devi procedere lentamente, altrimenti l’alta ti schizza su Marte.

Inserita:
56 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto:

Allora 0.8 bar per il 449A corrisponde a -27.3 gradi, e 15 bar corrispondono a 39 gradi, direi andiamo abbastanza bene, fallo andare a regime, ci vuole tempo.

Quando sei a -20 vedi di nuovo le pressioni, col capillare non hai ricevitore di liquido, quindi devi procedere lentamente, altrimenti l’alta ti schizza su Marte.

Scende ma lentamente ho aperto il vano un paio di minuti per vedere l’evaporatore ed era brinato su tutti i tubi e da -17 e salito a 9 poi in un quarto d’ora è risceso a -11

Alessio Menditto
Inserita:
11 minuti fa, Gennaro1 ha scritto:

ed era brinato su tutti i tubi

Va bene, è un buon segno, tutti i tubi sono  alimentati dal refrigerante.

Hai troppa fretta, sta andando tutto bene, inutile che apri la porta dell armadio.

Quando arrivi a -20 riprendi le pressioni di alta e di bassa, probabilmente manca un po’ di gas ma non lo puoi aggiungere adesso, semmai quando è a regime.

Inserita:
46 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto:

Va bene, è un buon segno, tutti i tubi sono  alimentati dal refrigerante.

Hai troppa fretta, sta andando tutto bene, inutile che apri la porta dell armadio.

Quando arrivi a -20 riprendi le pressioni di alta e di bassa, probabilmente manca un po’ di gas ma non lo puoi aggiungere adesso, semmai quando è a regime.

Sì è fermato a -18.8 e non scende più la bassa e’ 0.6 e l’alta 14.9

Alessio Menditto
Inserita:

Allora 0.6 bar sono -30 gradi, 14.9 sono 38.30 gradi, devi aggiungere poco gas, -30 è un po scarico, porta la minima a -25 gradi, circa 1 bar e vedi cosa succede.

Mentre carichi tieni sempre d’occhio la temperatura di alta, che non salga troppo.

Ovviamente do per scontato che sia tutto a posto, ventole che funzionano, tubi puliti eccetera.