Alessio Menditto Inserita: 10 luglio Segnala Inserita: 10 luglio Ho letto la scheda tecnica, sostituisce il 404, quindi non devi accorciare il capillare, dovrai fare una carica a manometro però.
Gennaro1 Inserita: 11 luglio Autore Segnala Inserita: 11 luglio 9 ore fa, Alessio Menditto ha scritto: Ho letto la scheda tecnica, sostituisce il 404, quindi non devi accorciare il capillare, dovrai fare una carica a manometro però. Ok grazie il filtro disidratatore lo sostituisco con uno da 30 grammi
Alessio Menditto Inserita: 11 luglio Segnala Inserita: 11 luglio Ma si, è già che ci sei se non c’è la presa di alta, che è indispensabile per la carica a manometro, la saldi assieme al filtro.
Gennaro1 Inserita: 6 ore fa Autore Segnala Inserita: 6 ore fa Il 11/07/2026 alle 09:50 , Alessio Menditto ha scritto: Ma si, è già che ci sei se non c’è la presa di alta, che è indispensabile per la carica a manometro, la saldi assieme al filtro. Ho installato una presa per l’alta pressione ho caricato circa 700 gr di gas ma non ho una bilancia professionale e sto su una nave non riesco a pesare bene la bombola ora ho una temperatura nel vano a -1 e una Fassa pressione di 1.8 e alta pressione a 16 la temperatura nel vano continua a scendere ma lentamente
Alessio Menditto Inserita: 6 ore fa Segnala Inserita: 6 ore fa (modificato) Sì ma se dico che devi fare una carica a manometro e tu ci butti dentro subito 700 grammi di gas non serve. La carica a manometro vuol dire mettere un po di gas, accendere il compressore, cominciare LENTAMENTE a caricare gas guardando che pressioni/temperature hai, la bilancia proprio non la devi guardare. Devi portare l’evaporazione attorno ai -21 gradi (circa 1.30 bar), vedere cosa succede nel lato di alta e fermarti fino a che non va a regime. Che pressione hai adesso di bassa e di alta? Modificato: 6 ore fa da Alessio Menditto
Gennaro1 Inserita: 4 ore fa Autore Segnala Inserita: 4 ore fa 2 ore fa, Alessio Menditto ha scritto: Sì ma se dico che devi fare una carica a manometro e tu ci butti dentro subito 700 grammi di gas non serve. La carica a manometro vuol dire mettere un po di gas, accendere il compressore, cominciare LENTAMENTE a caricare gas guardando che pressioni/temperature hai, la bilancia proprio non la devi guardare. Devi portare l’evaporazione attorno ai -21 gradi (circa 1.30 bar), vedere cosa succede nel lato di alta e fermarti fino a che non va a regime. Che pressione hai adesso di bassa e di alta? 0.9 bassa e 15 alta temperatura nel vano -12
Gennaro1 Inserita: 4 ore fa Autore Segnala Inserita: 4 ore fa 4 minuti fa, Gennaro1 ha scritto: 0.9 bassa e 15 alta temperatura nel vano -12 Scusami ho sbagliato 0,8 di bassa 15 di alta -13,4 nel vano e 2.3 amperaggio al compressore
Alessio Menditto Inserita: 4 ore fa Segnala Inserita: 4 ore fa Allora 0.8 bar per il 449A corrisponde a -27.3 gradi, e 15 bar corrispondono a 39 gradi, direi andiamo abbastanza bene, fallo andare a regime, ci vuole tempo. Quando sei a -20 vedi di nuovo le pressioni, col capillare non hai ricevitore di liquido, quindi devi procedere lentamente, altrimenti l’alta ti schizza su Marte.
Gennaro1 Inserita: 3 ore fa Autore Segnala Inserita: 3 ore fa 56 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto: Allora 0.8 bar per il 449A corrisponde a -27.3 gradi, e 15 bar corrispondono a 39 gradi, direi andiamo abbastanza bene, fallo andare a regime, ci vuole tempo. Quando sei a -20 vedi di nuovo le pressioni, col capillare non hai ricevitore di liquido, quindi devi procedere lentamente, altrimenti l’alta ti schizza su Marte. Scende ma lentamente ho aperto il vano un paio di minuti per vedere l’evaporatore ed era brinato su tutti i tubi e da -17 e salito a 9 poi in un quarto d’ora è risceso a -11
Alessio Menditto Inserita: 2 ore fa Segnala Inserita: 2 ore fa 11 minuti fa, Gennaro1 ha scritto: ed era brinato su tutti i tubi Va bene, è un buon segno, tutti i tubi sono alimentati dal refrigerante. Hai troppa fretta, sta andando tutto bene, inutile che apri la porta dell armadio. Quando arrivi a -20 riprendi le pressioni di alta e di bassa, probabilmente manca un po’ di gas ma non lo puoi aggiungere adesso, semmai quando è a regime.
Gennaro1 Inserita: 2 ore fa Autore Segnala Inserita: 2 ore fa 46 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto: Va bene, è un buon segno, tutti i tubi sono alimentati dal refrigerante. Hai troppa fretta, sta andando tutto bene, inutile che apri la porta dell armadio. Quando arrivi a -20 riprendi le pressioni di alta e di bassa, probabilmente manca un po’ di gas ma non lo puoi aggiungere adesso, semmai quando è a regime. Sì è fermato a -18.8 e non scende più la bassa e’ 0.6 e l’alta 14.9
Alessio Menditto Inserita: 1 ora fa Segnala Inserita: 1 ora fa Allora 0.6 bar sono -30 gradi, 14.9 sono 38.30 gradi, devi aggiungere poco gas, -30 è un po scarico, porta la minima a -25 gradi, circa 1 bar e vedi cosa succede. Mentre carichi tieni sempre d’occhio la temperatura di alta, che non salga troppo. Ovviamente do per scontato che sia tutto a posto, ventole che funzionano, tubi puliti eccetera.
Gennaro1 Inserita: 1 ora fa Autore Segnala Inserita: 1 ora fa 37 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto: Allora 0.6 bar sono -30 gradi, 14.9 sono 38.30 gradi, devi aggiungere poco gas, -30 è un po scarico, porta la minima a -25 gradi, circa 1 bar e vedi cosa succede. Mentre carichi tieni sempre d’occhio la temperatura di alta, che non salga troppo. Ovviamente do per scontato che sia tutto a posto, ventole che funzionano, tubi puliti eccetera. Sì evaporatore e condensatore puliti e tutte e due le ventole girano bene solo all’interno del vanò nel l’evaporatore ho tolto il coperchio di plastica per vedere i tubi dell’evaporatore la temperatura è arrivata a -19,5 poi ho messo un po’ di gas portando la bassa a 0.8 e subito dopo è salita a -19,4 poi è riscesa a -19.5 ora sono una decina di minuti che rimane a -19.5
Alessio Menditto Inserita: 1 ora fa Segnala Inserita: 1 ora fa Sì ma devi caricare, sempre lentamente, fino a raggiungere 0.99 bar, che sono -25. 4 minuti fa, Gennaro1 ha scritto: ho tolto il coperchio di plastica Importante lo rimetti per il giro dell’aria.
Gennaro1 Inserita: 1 ora fa Autore Segnala Inserita: 1 ora fa 2 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto: Sì ma devi caricare, sempre lentamente, fino a raggiungere 0.99 bar, che sono -25. Importante lo rimetti per il giro dell’aria. Io pensavo che per arrivare a -20 nel vano bisognava avere una bassa a -30 sui 0,7 bar
stebar1 Inserita: 1 ora fa Segnala Inserita: 1 ora fa (modificato) Non ho capito se l'evaporatore è statico o ventilato. Visto ora: ventilato. Mi lascia perplesso che da una carica iniziale di 240g di r404 passando al 449 con 700g hai ancora pressioni operative tutto sommato accettabili. Modificato: 57 minuti fa da stebar1
Gennaro1 Inserita: 58 minuti fa Autore Segnala Inserita: 58 minuti fa 3 minuti fa, stebar1 ha scritto: Non ho capito se l'evaporatore è statico o ventilato. Ventilato
Alessio Menditto Inserita: 56 minuti fa Segnala Inserita: 56 minuti fa 9 minuti fa, Gennaro1 ha scritto: a -30 sui 0,7 bar È poco, è il gas che porta via il calore, se ce n’è poco fatica a scendere. A quelle temperature basse non serve il salto di temperatura di 10 gradi, va bene anche un salto di 5 gradi.
Alessio Menditto Inserita: 53 minuti fa Segnala Inserita: 53 minuti fa Stebar se il set point è-21 e adesso la cella è a -19.5, manca poco…diamogli fiducia.
stebar1 Inserita: 27 minuti fa Segnala Inserita: 27 minuti fa 31 minuti fa, stebar1 ha scritto: Mi lascia perplesso che da una carica iniziale di 240g di r404 passando al 449 con 700g hai ancora pressioni operative tutto sommato accettabili. Fiducia sempre specialmente con i capillari, ma mi riferivo a questo. A meno che la bilancia dia misure alla garibaldina...
Alessio Menditto Inserita: 25 minuti fa Segnala Inserita: 25 minuti fa Per quello ho detto di non guardare la bilancia.
Messaggi consigliati