Vai al contenuto

Cambio gas da R404a ad R449a ad un armadio freezer baratta con compressore Embraco ad espansione capillare devo diminuire la lunghezza del capillare?

Messaggi consigliati

Inserita:
Il 21/07/2026 alle 22:39 , Alessio Menditto ha scritto:

Per quello ho detto di non guardare la bilancia.

Vi voglio aggiornare sono riuscito a perfezionare la carica dopo che era arrivato a regime e sta lavorando perfettamente raggiungendo la temperatura di setpoint voglio ringraziare Alessio Menditto per il suo prezioso aiuto il quale mi ha aiutato fino alle 23:00 🤣

Alessio Menditto
Inserita:

Prego figurati, se un giorno vorrai scrivi le pressioni di alta e di bassa.

marcello401
Inserita: (modificato)

Scusami Alessio, ma di questa guidelines cosa mi dici? Io assolutamente non uso R448/9 A nelle basse temperature per di piu con espansione a capillare.image.thumb.png.15b83b88037d020e237b4e3fbbff5de5.png

Senza titolo.png

Modificato: da marcello401
Alessio Menditto
Inserita:

Che dire, i refrigeranti sostituti di solito si devono chiedere ai produttori dei compressori, ce n’è un elenco sterminato, apparentemente fanno tutti la stessa cosa ma in realtà hanno piccolissime differenze che possono dare molta differenza di prestazioni.

La scheda tecnica effettivamente dice di non usarlo col capillare, ma non è che non  funziona intendiamoci, infatti sta funzionando, ma bisognerebbe fare un esame molto complicato di cosa succede al compressore, le varie curve entalpiche, specie la famosa isoentropica di compressione che può far schizzare pressione e temperatura (che finisce al condensatore da smaltire, per quello mi interessa tanto la pressione di alta). 

Io non so chi ha scelto quel gas, ma forse è stato scelto apposta, quello ce lo può dire solo Gennaro.

Alessio Menditto
Inserita:

Ma la questione è sempre la stessa, lo ripeto da quasi 18 anni: il frigorifero per funzionare funziona, ma funziona pure se ci metti il butano, o il 410 o qualsiasi altro gas, il problema è COME funziona.

Quei frigoriferi da bar o ristoranti, quando ci si comincia a mettere mano e si dà sfogo alla fantasia più sfrenata (non mi riferisco a Gennaro intendiamoci) con cambi di gas, compressori, valvole, capillari tagliati a sentimento ecc ecc, funzionano tutti, ma a volte lavorano malissimo, e se con le cose giuste sarebbe arrivato in temperatura in poco tempo, magari ci mette il doppio.

Il ristoratore non se ne accorge perché la bolletta della luce è un calderone dove c’è di tutto, ma se si facesse il conto separato e si vedesse quanto consuma il frigo, si vedrebbe subito la differenza.

La discriminante è il TEMPO in cui si arriva a temperatura, prima o poi ci arriva, sarebbe meglio prima però.

Inserita:
2 ore fa, Alessio Menditto ha scritto:

Ma la questione è sempre la stessa, lo ripeto da quasi 18 anni: il frigorifero per funzionare funziona, ma funziona pure se ci metti il butano, o il 410 o qualsiasi altro gas, il problema è COME funziona.

Quei frigoriferi da bar o ristoranti, quando ci si comincia a mettere mano e si dà sfogo alla fantasia più sfrenata (non mi riferisco a Gennaro intendiamoci) con cambi di gas, compressori, valvole, capillari tagliati a sentimento ecc ecc, funzionano tutti, ma a volte lavorano malissimo, e se con le cose giuste sarebbe arrivato in temperatura in poco tempo, magari ci mette il doppio.

Il ristoratore non se ne accorge perché la bolletta della luce è un calderone dove c’è di tutto, ma se si facesse il conto separato e si vedesse quanto consuma il frigo, si vedrebbe subito la differenza.

La discriminante è il TEMPO in cui si arriva a temperatura, prima o poi ci arriva, sarebbe meglio prima però.

A -22 nel vano la bassa pressione 0,6 bar mentre l’alta 14 la temperatura ambiente 22 gradi essendo che a bordo della nave c’è sempre l’aria condizionata in moto, quando arriva alla temperatura di setpoint -22 il compressore si ferma e riparte a -20 e arriva a -22 in 20 minuti.

La temperatura della calotta del compressore arriva a 65 gradi mentre al centro del compressore 51, assorbimento 2.2amp.

Per quanto riguarda il gas mi è stato indicato dal costruttore e mi ha detto di rimanere il capillare con la lunghezza originale 250 mm sezione 0.9mm caricando 85/90% della carica totale che è 740gr ( nella targhetta in foto c’è scritto 240gr ma è un valore sbagliato perché il costruttore mi ha confermato 740gr) infine se mi trovavo con un alta pressione maggiore di 17/18 bar dovevo accorciare il capillare del 15% 

Alessio Menditto
Inserita:

È sempre un po’ scarico, 0.6 siamo sempre a -29 dí evaporazione, e 14 bar  sono 36 gradi, è poco, dovresti essere sopra i 40, più verso i 45 (che sono 17 bar), e forse per quello hai 65 gradi di temperatura della calotta, hai troppo surriscaldamento (che il capillare comunque non può controllare).

Lascialo così, accontentiamoci, tenendo conto che da caratteristiche tecniche effettivamente il gas non è adatto al capillare, se arriva al set point è il discorso che facevo prima, per funzionare funziona, ma forse non funziona al meglio.

Però quando si cambia gas a volte è meglio accontentarsi.

Alessio Menditto
Inserita:
12 minuti fa, Gennaro1 ha scritto:

infine se mi trovavo con un alta pressione maggiore di 17/18 bar dovevo accorciare il capillare del 15% 

Non sono d’accordo ma se ha detto così il costruttore, come Garibaldi obbedisco.